Taormina Film Fest

Dal 12 al 18 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

De Niro, Kusturica, Bellocchio, Abril, Firth, Argento, Valentino, Capotondi, Pasotti: il grande cinema al

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
56esimo TAORMINA FILM FEST
                                                          12 – 18 GIUGNO  2010
 
 
Dal 12 al 18 giugno il Taormina Film Fest festeggia la sua 56esima edizione. Il Festival sarà seguito dai Nastri d’Argento 2010, il 19 giugno. Entrambi gli eventi godono del fascino senza età del Teatro Antico, gioiello della Sicilia e location ideale per uno tra i più antichi festival d’Italia.
 
“Questo sarà l’anno più bello per Taormina da quando sono arrivata,” ha commentato Deborah Young, direttore del Festival per il quarto anno di seguito, “perché il Festival ha raggiunto l’altissimo livello a cui ha sempre aspirato, in un anno di grandi ospiti, film ed eventi che ricordano i tempi del suo splendore ma che tengono conto delle necessità di un festival moderno. La bellezza di Taormina è la sua capacità di integrare il “nuovo” in un contesto storico e penso che la proiezione nel Teatro Antico di TOY STORY 3in 3D sia il simbolo perfetto.”
 
Fra i numerosi ospiti del Taormina Film Fest spiccano figure celebri come Robert De Niro, il regista bosniaco Emir Kusturica e l’italiano Marco Bellocchio, il grande stilista Valentino, l’attore inglese Colin Firth ed il leggendario produttore siciliano Francesco Alliata di Villafranca.
 
Il festival, infatti, aprirà con un evento memorabile: per la prima volta al mondo, la più recente tecnologia del 3D entra in un monumento storico a cielo aperto. Il Teatro Antico, con i suoi 2300 anni di storia, sarà lo scenario incantevole in cui Toy Story 3 avrà la sua anteprima. Il film più atteso dell’estate è destinato a diventare un evento che sarà ricordato a lungo. Per il film prodotto dalla Pixar Animation Studios, distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, verranno usati più di tremila occhiali 3D per una proiezione resa possibile dal prezioso contributo di Cinemeccanica Digital Division – Barco.
 
 
IL FESTIVAL 2010
 
Tornano i due concorsi principali e le grandi anteprime al Teatro Antico mentre il Festival apre una finestra sul mondo spagnolo e brasiliano raccontando il nuovo cinema di due importanti paesi. La collaborazione con N.I.C.E. continua ancora a portare sulla scena i giovani autori di tutto il territorio siciliano con un concorso di cortometraggi e, per il terzo anno di fila, anche il mondo dei professionisti del cinema ha un suo spazio a Taormina. 
 
Le sezioni di incontri aumentano il loro calibro e presentano il volto dei personaggi chiamati a raccontarsi e parlare del proprio cinema. “Da quando sono arrivata come Direttore Artistico, il Taormina Film Fest ha sempre cercato un nuovo pubblico per i suoi film – e oggi, possiamo dire con soddisfazione, di averlo trovato,” ha dichiarato il direttore. Oltre 1000 giovani provenienti da diverse Università d’Italia parteciperanno a Campus Taormina e alle Master Class, dove gli studenti assisteranno ad incontri e vere e proprie lezioni di cinema.
 
 
 
GRANDE CINEMA AL TEATRO ANTICO
 
Il Teatro Antico è una delle sale cinematografiche all’aperto più grandi d’Europa che per la settimana del Festival si arricchisce di uno schermo gigante per le anteprime dedicate ad un pubblico di circa cinquemila spettatori.
 
I film del Grande Cinema al Teatro Antico 2010:
 
·         Toy Story 3 (in 3D) diretto da Lee Unkrich, con le voci di Tom Hanks, Michael Keaton, Whoopi Goldberg – USA 2010 (anteprima europea)
 
·         Monsters diretto da Gareth Edwards, con Whitney Able, Scoot McNairy – UK 2010 -(Anteprima Internazionale) 
 
·         Finding Lenny diretto da Neal Sundstrom, con Barry Hilton, Russel Savadier – Sud Africa 2009 – (Anteprima Europea)
 
·         Death at the Funeral diretto da Neil LaBute, con Zoe Saldana, Danny Glover, Chris Rock – USA 2010 – (Anteprima Italiana)
 
·         L’Imbroglio nel lenzuolo (The Trick in the Sheet) diretto da Alfonso Arau, con Maria Grazia Cucinotta, Geraldine Chaplin, Primo Reggiani, Ernesto Mahieux, Miguel Angel Silvestre, Gisella Volodi – Italia 2010 – (Anteprima Mondiale)
 
·         The Boys are Back diretto da  Scott Hicks, con Clive Owen, Laura Fraser – Australia 2009 – (Anteprima Italiana)
 
·         Wild Target diretto da Jonathan Lynn con Emily Blunt, Rupert Grint, Bill Nighy, Rubert Everett – Gran Bretagna / Francia 2010 – (Anteprima Internazionale)
 
 
 
I CONCORSI
 
Taormina ha due Concorsi molto esclusivi. Solo 7 film competono nella sezione Mediterranea ed altri 7 in Oltre il Mediterrano.  La selezione, risultato di lunghe ed attente ricerche da parte dei “programmers” Deborah Young, Shane Danielsen e Luca Di Leonardo, vuole presentare al pubblico del festival un cinema contemporaneo diversificato ed in particolare quel cinema che solitamente non trova visibilità. Come negli anni precedenti, la Direzione Artistica ha selezionato film in anteprima, ove possibile, per offrire al proprio pubblico una vetrina sul mondo che speriamo risulti innovativa e gradevole.
 
CONCORSO MEDITERRANEA
 
Il Concorso Mediterranea è una selezione di titoli della più recente produzione provenienti dal bacino mediterraneo. Sette film competeranno per il premio Golden Tauro per il Miglior Film e i premi per Miglior Regia, Miglior Interpretazione e la Menzione Speciale della Giuria. I premi saranno assegnati da cinque giurati internazionali.
 
 
La giuria della 56° edizione è composta da:
 
·         Dieter Kosslick, direttore della Berlinale, (Germania)
·         Isabel Coixet, regista (Spagna)
·         Alice Braga, attrice, (Brasile)
·         Samir Farid, critico cinematografico (Egitto)
·         Enrico Lo Verso, attore (Italia)
 
I film di Mediterranea 2010:
 
  • Dalla vita in poi (From the Waist On) diretto da Gianfrancesco Lazotti, con Cristiana Capotondi, Nicoletta Romanoff, Filippo Nigro – Italia 2010 – (Anteprima Mondiale)
 
  • 18 comidas (18 Meals) diretto da Jorge Coira, con Luis Tosar – Spagna 2010 – (Anteprima Mondiale)
 
  • Chicas diretto da Yasmina Reza – Francia 2010 – (Anteprima Internazionale)
 
  • Nous trois (Just the Three of Us) diretto da Renaud Bertrand, con Emmanuelle Béart, Stefano Accorsi, Jacques Gamblin – Francia 2010 – (Anteprima Italiana)
 
  • Rasayel El Bahr (Messages from the Sea) diretto da Daoud Abdel Sayed, con Asser Yassin, Basma Ahmed – Egitto 2010 – (Anteprima Internazionale)
 
 
  • Neke druge price (Some Other Stories) diretto da Ivona Juka, Ana Maria Rossi, Ines Tanovic, Marija Dzidzeva, Hanna Slack – Serbia / Croazia / Macedonia / Bosnia e Herzegovina / Slovenia 2010 – (Anteprima Internazionale)
 
CONCORSO OLTRE IL MEDITERRANEO
 
Oltre il Mediterraneo è la competizione che raccoglie film provenienti da tutto il mondo al di fuori dell’area mediterranea.
I sette titoli concorreranno al Premio del Pubblico al Miglior Film, assegnato da una giuria popolare composta da quindici amanti del cinema, non professionisti del settore.
 
I film di Oltre il Mediterrano 2010:
 
  • Kvinden der drømte om en mand (The Woman Who Dreamed of a Man) diretto da Per Fly con Sonja Richter, Marcin Dorocinsky,  – Danimarca / Repubblica Ceca 2010 – (Anteprima Internazionale)
 
  • Friendship! diretto da Markus Goller, conFriedrich Mucke, Matthias Schweighofer – Germania 2010
 
  • Kick Off diretto da Shawkat Amin Korki con Shwan Attoof – Iraq / Iran 2009  -(Anteprima Europea)
 
  • Aldayra (The Circle) diretto da Nawaf Al-Janahi, con Abdul Mohsen Al-Nemer – Emirati Arabi Uniti 2009 – (Anteprima Internazionale) 
 
  • Chi ming yu chun giu (Love in a Puff) diretto da Ho-Cheung Pang, con Miriam Yeung Chin Wah, Shawn Yue  – Hong Kong 2010 – (Anteprima Internazionale)
 
  • E’ proibio fumar (Smoke gets in Your Eyes) diretto da Anna Muylaert, con Gloria Pires – Brasile 2010 – (Anteprima Internazionale)
 
  • Kawasakiho ruže (Kawasaki’s Rose)diretto da Jan Hrebejk, con Lenka Vlasàkovà, Milan Mikulcik, Martin Huba – Repubblica Ceca 2009 – (Anteprima Italiana)
 
 
 
IL CAMPUS GIOVENTU’ AWARD
 
Nel 2010 nasce a Taormina il Campus Gioventù Award: un premio speciale assegnato da una giuria di quaranta giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni chiamati a giudicare i film delle due vetrine dedicate al cinema spagnolo e quello brasiliano.
Il premio nasce grazie alla preziosa collaborazione del Ministro per la Gioventù, l’Onorevole Giorgia Meloni che ha concesso al Festival un importante patrocinio. Un film spagnolo ed un film brasiliano riceveranno questo palmares.
 
 
 
PAESE OSPITE D’ONORE DEL MEDITERRANEO: LA SPAGNA
 
 
La Spagna è il paese del Mediterraneo Ospite d’Onore e arriva sugli schermi di Taormina con 7 film, scelti dal critico Nuria Vidal e una chicca di corti scelti da Mario Serenellini. I sei lungometraggi competeranno per ricevere il Campus Gioventù Award. Presenti per l’Omaggio alla Spagna saranno Victoria Abril, Isabel Coixet (Giuria Internazionale) , Lola Dueñas e Alvaro Pastor a cui si aggiungono il regista Jorge Coira, che ha diretto il film scelto per rappresentare la Spagna nel concorso Mediterranea ed il suo attore Luis Tosar. Tutti impegnati la mattina del 14 giugno in una tavola rotonda sul cinema spagnolo di oggi.
 
 
I film Spagna 2010:
 
·         Incoscientes (Unconscious) diretto da Joaquín Oristrell, con Leonor Watling, Luis Tosar, Mercedes Sampietro – Spagna 2004 – (Anteprima Italiana)
 
·         Lo que se de Lola (Lola) diretto da Javier Rebollo, con Michaël Abiteboul, Lola Dueñas, Carmen Machi – Spagna / Francia 2006 – (Anteprima Italiana)
 
·         53 dias en invierno (53 Winter Days) diretto da Judith Colell, con Mercedes Sampietro, Àlex Brendemül, Aina Clotet – Spagna 2007 – (Anteprima Italiana)
 
·         Castillos de carton (Paper Castles) diretto da Salvador García Ruiz, con Adriana Ugarte, Nilo Mur, Biel Durán – Spagna 2009 – (Anteprima Internazionale)
 
·         AzulOscuroCasiNegro(DarkBlueAlmostBlac k) diretto da Daniel Sánchez Arévalo, con Quim Gutiérrez, Marta Etura, Antonio de la Torre – Spagna 2006
 
·         La Leyenda del Tiempo (The Legend of Time) diretto da Isaki Lacuesta -Spagna 2006 – (Anteprima Italiana)
 
 
BRASILE!
 
La creatività artistica sempre sorprendente del “Brasile!” ci regala altre grandi emozioni con film, musica e vita. Una speciale performance musicale valorizzerà la giornata dedicata a questo paese: il 17 Giugno, il Teatro Antico sarà lo scenario di un concerto di musica brasiliana. Una delegazione dal Brasile arricchirà questa vetrina. Tra questi ci saranno alcuni produttori e registi dei film scelti per la vetrina composta da sette titoli della produzione cinematografica brasiliana dell’ultimo anno, molti dei quali in anteprima internazionale. Sei titoli su sette concorrono al Campus Gioventù Award. La grande attrice Gloria Pires, protagonista del film E’ Proibido Fumar (in concorso), è tra le personalità di prestigio di cui il Festival può vantare la partecipazione. Invece Alice Braga, tra le più conosciute giovani attrici del Brasile, sarà membro della giuria internazionale del concorso Mediterranea.
 
I film Brasile 2010:
 
  • Sonhos Toubados (Stolen Dreams) diretto da Sandra Werneck, con Nanda Costa, Amanda Diniz, Kika Farias – Brasile 2009 – (Anteprima Internazionale)
 
  • Do Começao ao (From Beginning to End) diretto da Aluizio Abranches, con Julia Lemmertz, Fabio Assunção, Jean Pierre Noher – Brasile 2009
 
  • Rimet: L’Incredibile storia della Coppa del Mondo (The Rimet Trophy: The Incredibile Story of the World Cup) diretto da Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni, Cesar Meneghetti – Italia / Argentina 2010 – (Anteprima Mondiale)
 
  • Os Inquilinos (The Tenants) diretto da Sergio Bianchi, con Marat Descartes, Ana Carbatti, Umberto Magnani – Brasile 2009 – (Anteprima Internazionale)
 
  • Budapest diretto da Walter Carvalho, con Leonardo Medeiros, Giovanna Antonelli, Gabriella Hámori – Brasile / Ungheria / Portogallo 2009 – (Anteprima Internazionale)
 
  • Besouro diretto da João Daniel Tikhomiroff, con Ailton Carmo, Jessica Barbosa, Anderson Santos de Jesus – Brasile 2009 – (Anteprima Italiana)
 
  • Viajo porque preciso, volto porque te amo (I Travel Because I Have to, I Come Back Because I Love You) diretto da Marcelo Gomes, Karim Aïnouz  – Brasile 2009 – (Anteprima Italiana)
 
 
IL CINEMA NEL PALLONE
 
Quando i Mondiali di Calcio coincidono con un festival, il cinema rischia letteralmente di entrare nel pallone. Quest’anno, in occasione della Coppa del Mondo giocata in Sud Africa e per sottolineare il legame tra cinema e calcio, il Taormina Film Fest presenta appunto Il Cinema nel Pallone, in collaborazione con il media partner La Gazzetta dello Sport. Si tratta di una sezione trasversale a tutte le altre, nata quasi spontaneamente nella selezione dei film di quest’anno. I titoli sono cinque e vanno dall’iraniano Offside, premiato a Berlino nel 2006, di Panahi (regista omaggiato dal Festival) fino all’anteprima europea di Kick Off (in concorso) passando per un inedito documentario sulla curiosa storia della coppa Rimet e un ritratto di Maradona firmato da Kusturica. La prima partita che vedrà l’Italia in campo contro il Paraguay sarà proiettata per il nostro pubblico la sera del 14 giugno, introdotta dall’attore sudafricano Barry Hilton (protagonista della calcio-commedia Finding Lenny che segue la partita).
 
 
 
MASTER CLASS
 
Vere e proprie lezioni di Cinema, fanno ormai parte della tradizione di Taormina. Il palcoscenico di una delle sale del Festival diventa una cattedra da cui il Maestro racconta il suo cinema al pubblico, ai giornalisti ed in modo particolare ai giovani.
 
 
Le Master Class 2010:
 
·         Robert De Niro 13 giugno
·         Tavola Rotonda Il Cinema in Spagna: Victoria Abril, Lola Dueñas, Isabel Coixet, Alvaro Pastor, Jorge Coira e Fernanda del Nido 14 giugno
·         Marco Bellocchio 14 giugno
·         Emir Kusturica 15 giugno
·         Dario Argento 17 giugno
·         Francesco Alliata di Villafranca 18 giugno
 
CAMPUS TAORMINA
 
Campus Taormina, curato da Fabio Longo e Maya Breschi, è al suo terzo anno di attività e conta della partecipazione di quasi mille studenti universitari di Cinema e Comunicazione.
E’ la sezione dedicata agli incontri dei giovani con le promesse del cinema italiano o con personalità di grande richiamo che raccontano le proprie esperienze nel cinema in modo informale ed interattivo.
 
Il Campus di quest’anno vede protagonisti:
 
  • Ficarra e Picone13 giugno 
  • Ambra Angiolini 14 giugno
  • Diane Fleri e Giorgio Pasotti 16 giugno
  • Tavola rotonda siciliana con Enrico Lo Verso, Gian Paolo Cugno, Maria Grazia Cucinotta, Maria Pia Ruspoli, Margareth Madè e Roberta Torre 17 giugno
  • Cristiana Capotondi 18 giugno
 
  • SPECIAL GUEST STAR DI CAMPUS 2010:  Valentino Garavani 13 giugno
 
               
CONCORSO N.I.C.E. CORTOMETRAGGI SICILIANI
 
Per il quarto anno consecutivo, il Festival si avvale  della collaborazione di N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) di Firenze, diretto da Viviana Del Bianco, che porta in Russia, Olanda e negli Stati Uniti il film vincitore del Concorso Cortometraggi Siciliani, offrendo una visibilità internazionale ai giovani registi della Regione.
 
I corti finalisti della 56° edizione del festival sono:
 
  • Autoritratto (8’), di  Antonio Emanuele 
  • Oggi come ieri (10’) di Rosario Sparti e Leonardo Rodolico 
  • Educate Perversioni (10’) di Alessandro Raimondi
  • Il Pomodoro (9’) di Alessio Angelico
  • Rec Stop & Play (11’) di Emanuele Pisano
  • Sunnyside (6’) di Ivano Fachin
  • Timeless confessions (4’) Vincenzo Cosentino
 
SPAZIO TAORMINA 
 
Questo è il terzo anno che Taormina apre le porte all’industria cinematografica con Spazio Taormina. Distributori, buyers e direttori di festival internazionali saranno a Taormina per partecipare alle proiezioni del festival e per discutere di eventuali co-produzioni con i produttori siciliani ed italiani. Anche i produttori brasiliani rinnovano il fortunato appuntamento a Taormina con i colleghi siciliani per sondare le possibilità produttive concrete sul territorio. Ancora una volta, Rosella Gioffrè cura questo piccolo ma potente spazio “industry”, una vetrina ideale e sempre più apprezzata dagli interlocutori internazionali. Ringraziamo ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) per il suo prezioso sostegno.
 
 
TAOSPECIAL
 
In ogni festival ci sono film irrinunciabili che sfuggono alle definizioni. Da non perdere una variegata selezione di film “speciali” :
 
·         Offside diretto da Jafar Panahi – Iran 2006 –
·         Valentino: The Last Emperor diretto da Matt Tyrnauer – Stati Uniti 2008 
·         The Tonto Woman diretto da Daniel Barber, con Francesco Quinn, Charlotte Asprey, Richard Brake – Gran Bretagna 2007
·         The Good Shepherd diretto da Robert De Niro, con Matt Damon, Angelina Jolie, Alec Baldwin – Stati Uniti 2006 – (Master Class Robert De Niro)
·         Maradona diretto da Emir Kusturica – Spagna / Francia 2006 – (Master Class Emir Kusturica)
·         Giallo diretto da Dario Argento, con Adrien Brody, Elsa Pataky, Emmanuelle Seigner – Stati Uniti / Italia 2009 – (Master Class Dario Argento)
·         La Carrosse d’Or (The Golden Coach) diretto da Jean Renoir, con Anna Magnani, Nada Fiorelli, Odoardo Spadaro – Francia / Italia 1952 – (Master Class Francesco Alliata di Villafranca)
 
OMAGGIO A PANARIA FILM
 
Il Taormina Film Fest rende omaggio ad un’importante figura del cinema siciliano, il Principe Francesco Alliata di Villafranca, fondatore della Panaria Film, società di produzione famosa come pioniera della cinematografia documentaria subacquea, grazie alla passione per il Mar Mediterraneo dei suoi fondatori. La Panaria Film è inoltre nota per aver prodotto due capolavori come Vulcano di William Dieterle e La carrozza d’oro.  Il tributo sarà corredato da una grande mostra fotografica nella Chiesa del Carmine e da una Master Class con Francesco Alliata.
 
 
PREMIO FONDAZIONE ROMA MEDITERRANEO PER IL DIALOGO TRA LE CULTURE
 
Emir Kusturica sarà  premiato speciale al Taormina Film Fest 2010, dove riceverà il Fondazione Roma Mediterraneo Award For Dialogue Between Cultures, in collaborazione con The Hollywood Reporter. Il premio sarà consegnato al regista di Underground, Arizona Dreams, Black Cat White Cat  ed altri capolavori la sera del 18 giugno al Teatro Antico dal presidente della Fondazione, Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.
 
 
PREMIO CITTA’ DI TAORMINA
 
Il rinomato stilista Valentino Garavani sarà presente al Taormina Film Fest per ricevere il Premio Città di Taormina durante la serata di domenica 13 giugno sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina. Il Festival è lieto di celebrare una delle più creative personalità italiane, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della moda internazionale e la cui lunga carriera è stata omaggiata nel film VALENTINO, L’ULTIMO IMPERATORE.
La motivazione del premio, che sarà consegnato da Mauro Passalacqua, sindaco della città e presidente del Comitato Taormina Arte, è la seguente:  “il Premio Città di Taormina è conferito a Valentino, figura iconica dello stile italiano nel mondo, come rappresentato nel film Valentino: L’Ultimo Imperatore.” Il film sarà presentato al pubblico del Taormina Film Fest la mattina del 13 giugno, seguito da un incontro tra lo stilista e gli studenti di cinema protagonisti del Campus Taormina.
 
 
TAORMINA ARTE AWARD
 
Dulcis in fondo, i Taormina Arte Award di quest’anno saranno consegnati, come da tradizione, sul palcoscenico del Teatro Antico a cinque dei più grandi innovatori della storia del cinema.
 
I premiati 2010:
 
·         Marco Bellocchio 12 giugno
·         Robert De Niro 13 giugno
·         Jafar Panahi 15 giugno
·         Colin Firth 17 giugno
·         Francesco Alliata di Villafranca 18 giugno
 
JAFAR PANAHI
 
Il Taormina Arte Award a Jafar Panahi sarà consegnato in absentia, dato che Panahi, rilasciato dalla prigionia dalle autorità iraniane alla fine di maggio, non è ancora in possesso del proprio passaporto. A ritirare il premio per lui sarà Fatemeh Motemad-Aria, la grande attrice iraniana di Reyhaneh, Gilane e Men At Work.
 
 
RINGRAZIAMENTI
 
Un grande ringraziamento va a Taormina Arte – il Sindaco di Taormina e Presidente di Taormina ArteMauro Passalacqua, il Presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto, il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e l’Avv. Ninni Panzera ed il suo staff –  che hanno appoggiato l’ambizioso progetto del Taormina Film Fest quest’anno, insieme al Presidente Raffaele Lombardo, al prezioso aiuto dell’Assessore al Turismo Nino Strano e a Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
 
Un ringraziamento speciale va esteso dal Direttore Artistico ad uno staff d’eccezione: Luca Di Leonardo e Shane Danielsen del programming office; Maya Breschi, responsabile delle Relazioni Internazionali; la preziosa assistente Valeria Santori; l’irrinunciabile mago della Comunicazione, Antonio Napolitano; la paziente Maria Teresa Frigo, responsabile Ospitalità; l’instancabile Fabio Longo, responsabile di Campus Taormina e rapporti istituzionali; Mimma Nocelli collaudata regista delle serate; Luca Calvani come presentatore d’eccezione; Chiara Nicoletti per il movimento copie, Max Mestroni per il Cerimoniale aiutato da Ciro Cristaldi e Gianpiero Gobbi; le nostre preziose consulenti Silvia Bizio a Los Angeles e Nuria Vidal a Madrid. E tante grazie a Michel Curatolo, Tiziana Rocca, il grande Pino Chiodo, Fabio Fragomeni, Mario Serenellini, Ilaria Marcellini, Camilla Benvenuti e Sergio Rios.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Taormina Film Fest

    Dal 13 al 20 giugno

    --------------------------------------------------------------
    CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

    --------------------------------------------------------------

     

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------
    TAORMINA FILM FEST IN SICILIA
    JUNE 13-20 2009



    TAORMINA FILM FEST IN SICILIA AL SUO DEBUTTO


    Il 2009 segna un punto di svolta nei 55 anni di storia del festival di Taormina, che sarà rilanciato quest’anno dal Comitato Taormina Arte, in collaborazione con la Regione Siciliana, sotto il nuovo nome di Taormina Film Fest in Sicilia. Per la prima volta, il festival proietterà i suoi film in altre tre location della Sicilia, nella stessa settimana della manifestazione principale a Taormina.  Nell’approdare a Palermo, Siracusa e Palma di Montechiaro, il Festival realizza un sogno di tutti noi: condividere con i siciliani i nostri programmi, le nostre idee e la nostra visione del cinema.

    In questo modo, offrendo accesso al Festival in quattro punti strategici dell’isola, speriamo di diventare un nuovo modello di manifestazione cinematografica capace di attrarre il grande pubblico con spettacoli divertenti e contemporanei, e di incentivare, allo stesso tempo, il turismo in tutta l’isola.

    GIOVANE COMMEDIA AMERICANA
    DONNE FORTI
    BRASILE!

    Questi i temi delle tre rassegne itineranti del Taormina Film Fest in Sicilia. Ognuna delle tre città partecipanti avrà programmi speciali pensati proprio per loro. Vediamo:

    PALERMO. A Villa Filippina, lo storico spazio palermitano di cinema all’aperto al centro della città, il pubblico riderà con 7 film della serie GIOVANE COMMEDIA AMERICANA.   Ringraziamo le major studios per aver creduto in questa rassegna, che vedrà le anteprime delle più divertenti ed irriverenti uscite estive. Riproponiamo anche due titoli irrinunciabili che  pochi hanno visto: TROPIC THUNDER e PINEAPPLE EXPRESS.

    • PINEAPPLE EXPRESS di David Gordon Green, USA, 2008

    • THE HANGOVER (Una Notte da Leoni) di Todd Phillips, USA, 2009

    • GHOSTS OF GIRLFRIEND’S PAST (La Rivolta delle Ex) di Mark Waters, USA, 2009

    • TROPIC THUNDER di Ben Stiller, USA, 2008

    • THE PROPOSAL di Anne Fletcher, USA, 2008

    • HUMPDAY di Lynn Shelton, USA, 2009

    PALMA DI MONTECHIARO.  Su un grande schermo sotto la Scalinata della Chiesa Madre, festeggeremo le DONNE FORTI con una serie variegata di film che vedono protagoniste donne coraggiose e spesso ribelli. Abbiamo anche riservato due speciali serate alla produzione siciliana con LA SICILIANA RIBELLE e UNA NOTTE BLU COBALTO. Allo spirito di questa rassegna è legato un CONVEGNO che si terrà a Taormina dal titolo CHI HA PAURA DELLE DONNE FORTI, una tavola rotonda attorno alla quale siederanno alcune importanti figure femminili italiane ed internazionali moderate da Luciana Castellina.

    • RIPRENDIMI (Good Morning Heartache) di Anna Negri, Italia, 2008

    • PERSEPOLIS di Vincent Paronnaud – Marjane Satrapi, Francia – USA, 2007
    • DUE PARTITE (Two Left) di Enzo Monteleone, Italia, 2009

    • 8 FEMMES (8 Women) di François Ozon, Francia, 2002

    • YES MADAM, SIR di Megan Doneman, India – UK – USA – Australia, 2008

    Donne Forti in Sicilia

    • LA SICILIANA RIBELLE (The Sicilian Girl) di Marco Amenta, Italia, 2008

    • BIANCHE EOLIE di Renzo Avanzo – Quintino di Napoli – Pietro Moncada, Italia, 1947

    Speciale Sicilia

    • UNA NOTTE BLU COBALTO di Daniele Gangemi, Italia, 2008

    SIRACUSA. L’isola di Ortigia e il Castello Maniace, dopo essere state le location dell’ultimo G8 per l’Ambiente, faranno da sfondo d’eccezione alla rassegna BRASILE! , sette nuovi film selezionati insieme a Donald Ranvaud con il supporto della Camera di Commercio Italo-Brasiliana. I film illustrano una panorama vasto della più recente cinematografia di questo grande paese. Tra i titoli, LINHA DE PASSE diretto da Walter Salles (di prossima uscita in Italia), EYE OF THE STORM selezionato all’ultimo festival di Cannes e NOT BY CHANCE in presenza del protagonista del film, Rodrigo Santoro.

    • LINHA DE PASSE di Walter Salles, Daniela Thomas, Brasile, 2008

    • EL MILAGRO DE CANDEAL di Fernando Trueba, Brasile, 2004

    • NAO POR ACASO (Not by Chance) di Philippe Barcinski, Brasile, 2007

    • CIDADE BAIXA (Lower City) di Sergio Machado, Brasile, 2005

    • CHEGA DE SAUDADE (The Ballroom) di Laìs Bodanzky, Brasile, 2007

    • BODAS DE PAPEL (Paper Wedding) di André Sturm, Brasile, 2008

    • THE EYE OF THE STORM (No Meu Lugar) di Eduardo Valente, Brasile – Portogallo, 2009

    • LAVOURA ARCAICA (To the Left of the Father) di Luiz Fernando Carvalho, Brasil, 2001

    • FELIZ NATAL (December) di Selton Mello, Brasile, 2008


    TAOSPECIAL

    Si aggiunge alle rassegne in Sicilia l’interessante vetrina per presentare al pubblico del Festival a Taormina due documentari

    • MOVING MIDWAY di Godfrey Cheshire, USA, 2008

    • FACTORY OF MARTYRS di Camilla Cuomo – Annalisa Vozza, Italia – Svizzera, 2008


    MASTER CLASS

    Ogni mattina, le nostre Master Class porteranno sul palco cineasti di fama internazionale, dai montatori Roberto Perpignani e Michal Leszczylowski al grande stilista Emanuel Ungaro che parlerà di Cinema e Moda. Massimo Ranieri parlerà del suo lavoro di attore con il regista Giancarlo Scarchilli, mentre Francesco Alliata, l’inventore della cinematografia subacquea e produttore della leggendaria casa di produzione del dopoguerra Panaria Film, parlerà di Vulcano; il veterano Hugh Hudson, che chiuderà il festival con il suo Revolution Revisited appena rimontato, terrà una conversazione con Fanny Ardant che ha esordito quest’anno alla regia, e la leggendaria attrice Jessica Lange parlerà della sua carriera insieme al critico Henri Béhar.

    Le Master Class 2009:

    • Michal Leszczylowski e Roberto Perpignani: il montaggio del futuro
    • Francesco Alliata di Villafranca: Panaria Film e la rinascita del cinema siciliano
    • Massimo Ranieri e Giancarlo Scarchilli: recitare come professione
    • Fanny Ardant e Hugh Hudson: due registi a confronto
    • Emanuel Ungaro: Moda e Cinema
    • Jessica Lange e Henri Béhar: una conversazione

    CAMPUS TAORMINA

    Dopo le Master Class, un ampliato e diversificato Campus Taormina, curato da Fabio Longo e Maya Breschi, rinnova l’impegno del festival nel riportare i giovani delle università italiane al cinema, attraverso una serie di incontri quotidiani tra i 600 studenti accreditati e i registi e le star del cinema italiano come Carolina Crescentini e Francesco Mandelli, Paolo Briguglia e Michele Alhaique. Nella stessa sezione, si parlerà anche di giornalismo cinematografico con il Direttore di Ciak, Piera Detassis, mentre Ulderico Acerbi spiegherà come utilizzare il product placement per finanziare un film. Infine, il grande musicista brasiliano Carlinhos Brown metterà a confronto la sua arte e la sua vita, supportato dalla proiezione di “Miracolo a Candeal” sul suo lavoro con i ragazzi dalle favelas in Bahia. Chiuderà la serata, un suo concerto sul palco del Teatro Antico.
    I CONCORSI

    Per le due sezioni competitive sono stati privilegiati otto + otto tra i migliori e più recenti film provenienti sia dai Paesi del bacino Mediterraneo (destinati al concorso “Mediterranea”) che dal resto del mondo (per il concorso “Oltre il Mediterraneo”), riservando particolare attenzione alle tematiche, che spaziano dai fanatismi religiosi ai totalitarismi politici alle questioni etniche e post-belliche, passando per i poeti della Beat Generation e non solo. In diversi film, ritroveremo protagonisti gli adolescenti, spesso alle prese con la realtà di difficile gestione ereditata dai propri padri, a prescindere dal tempo e dal luogo in cui le vicende si svolgono.


    CONCORSO MEDITERRANEA – GOLDEN TAURO

    Per rafforzare l’identità mediterranea del festival, la Direzione Artistica allestisce anche quest’anno il concorso “Mediterranea” proponendo 8 film scelti tra le più recenti produzioni del bacino Mediterraneo che competeranno per il Premio Golden Tauro:

    • Gölger – The Shadowless di Ümit Ünal, Turchia, 2009, IP
    • Camino di Javier Fesser, Spagna, 2008
    • La fille du RER – The Girl on the Train di André Téchiné, Francia, 2009, IP
    • Casanegra di Nour- Eddine Lakhmari, Marocco, 2008
    • Zrubavel di Shmuel Beru, Israele, 2009, IP
    • Khaltet Fawzia – Fawzya a Special Blend diMagdy Ahmed Aly, Egitto, 2008
    • Al Lail Altawed – The Long Night di Hatem Ali, Siria,2009, WP
    • Giallo? – Mystery? di Antonio Capuano, Italia, 2008, WP

    La giuria internazionale è composta da Laurent Cantet , Ari Folman e Aimee Mullins.

    CONCORSO OLTRE IL MEDITERRANEO- PREMIO DEL PUBBLICO
    Otto film prodotti al di fuori del Mediterraneo competeranno per il “Premio del Pubblico” di quest’anno:

    • Corso – The Last Beat di Gustave Reininger, USA, 2009, WP
    • Sin Nombre di Cary Fukunaga, USA-Messico,2009, IP
    • In jeder Sekunde – At Any Second di Jan Fehse, Germania, 2008
    • Penalty – The Penalty di Ensieh Shah Husseini, Iran, 2009, WP
    • No meu lugar – Eye of the Storm di Edouardo Valente, Brasile, 2009
    • Welcome to Sajjanpur di Shyam Benegal, India, 2008
    • Sonyeon-eun Woolji-anneunda – Once Upon a Time in Seoul di Hyung-Joon Bae, Korea,2008, WP
    • Kelin  di Ermek Tursunov, Kazakhstan, 2009, WP

    GRANDE CINEMA AL TEATRO ANTICO

    Le Donne Forti – che saranno il soggetto della tavola rotonda moderata dall’On.le Luciana Castellina – sono anche le protagoniste indiscusse di molti dei film che accenderanno lo schermo gigante del Teatro Antico: la boss inflessibile che finisce per cedere all’amore di Ricatto d’Amore, o l’eroina romantica ed emancipata Effi Briest che dà il titolo al remake del film di Fassbinder, o la suora cantautrice di Soeur Sourire, campionessa di incassi con la sua canzone “Dominique” e in rivolta contro la Chiesa. Sul grande schermo vedremo non solo Hollywood ma anche diversi film europei che alle grandi produzioni hollywoodiane non hanno nulla da invidiare, per l’intensità dei soggetti, la qualità della regia, la bellezza dei costumi e l’importanza dei budget. Storie sorprendenti e immagini ipnotizzanti, interpretate dalle nuove star europee (Cécile de France, Sebastian Koch, Asia Argento) come dalle più affermate celebrità del cinema internazionale (Jessica Lange, Gérard Depardieu, Sandra Bullock, Al Pacino). E poi concerti (il grande bahaino Carlinhos Brown) , backstage esclusivi (Baaria di Giuseppe Tornatore), documentari commemorativi (il nuovo Taormina 55 di Antonello Sarno), cerimonie di premiazione ed i prestigiosi Taormina Arte Award : tutto quanto fa spettacolo.

    Ogni serata sarà introdotta da un divertente show di 45 minuti presentato da Livia Azzariti e Lorena Bianchetti a Taormina, collegate via satellite con Daniela Poggi e Luca Calvani a Palermo e Palma di Montechiaro, e con Mimmo Contestabile e Carola Stagnaro a Siracusa, tutti sotto la regia di Mimma Nocelli. Tutta la Sicilia si unirà così in un unico grande momento di spettacolo attraverso i quattro schermi del Taormina Film Fest in Sicilia!

    Gli otto film presentati al Teatro Antico sono:

    • CROSSING OVER di Wayne Kramer, USA, 2009 , 01 Distribution
    • RICATTO D’AMORE – THE PROPOSAL di Anne Fletcher, USA, 2008, WP , Walt Disney Italia
    • LA RIVOLTA DELLE EX – GHOST OF GIRLFRIENDS PAST di Todd Philips,USA, 2009, EP, Warner Bros Italia  
    • EFFI BRIEST di Hermine Huntgeburth, Germania, 2008, Beta Cinema
    • GRAY GARDENS di Micheal Sucsy , USA, 2009, IP, HBO
    • SOEUR SOURIRE – SISTER SMILE di Stijn Coninx , Francia – Belgio 2009, IP, Roissy Films
    • DIAMOND 13 – DIAMANT 13 di Gilles Béhat, Francia, 2009, Moviemax
    • REVOLUTION REVISITED di Hugh Hudson, USA, 2008
    • TAORMINA 55 di Antonello Sarno, Italia, 2009, WP

    SPAZIO TAORMINAE N.I.C.E.

    Per il secondo anno Taormina apre le porte all’industria cinematografica con Spazio Taormina, sponsorizzato dal nostro partner Sicilia Film Commission e con un contributo economico dall’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero.)  Abbiamo invitato 20 importanti distributori, buyers e direttori di festival a Palermo per visionare la produzione audiovisiva siciliana; gli stessi verranno poi a Taormina per visionare i film in concorso. Con questa sinergia, la Sicilia Film Commission ottiene ancora una volta una vetrina ideale e sempre più apprezzata per le produzioni siciliane, creando rapporti con interlocutori commerciali internazionali.

    Da tre anni il Festival si avvale  inoltre della collaborazione di N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) di Firenze, diretto da Viviana Del Bianco, che porta in Russia, Olanda e negli Stati Uniti il film vincitore del Concorso Cortometraggi Siciliani, offrendo una visibilità internazionale ai giovani registi della Regione. La notevole qualità dei corti in concorso quest’anno è indice di molti nuovi talenti emergenti.

    FRANCIA OSPITE D’ONORE

    Il festival si impegna da 3 anni a diffondere e a promuovere a livello internazionale la produzione di Paesi del Mediterraneo come Egitto, Turchia, Israele, Libano, Tunisia, Marocco, Spagna, Francia, Bosnia, Croazia e naturalmente l’Italia, con la forte convinzione che il cinema rappresenti lo strumento ideale per diffondere la cultura e la cinematografia di queste realtà mediterranee nel mondo e dimostrare la vicinanza di culture solo apparentemente molto diverse e lontane tra loro.
    In occasione dell’anniversario del festival, e sulla scia del successo riscontrato nel 2007 e 2008 dalle celebrazioni dedicate all’Egitto e alla Turchia, la Direzione Artistica ha scelto come paese Ospite d’Onore di quest’anno la Francia.
    L’omaggio alla cultura e alla cinematografia del Paese d’Onore si svolgerà durante tutta la durata del festival attraverso una retrospettiva di 7 film contemporanei francesi scelti dal critico Edouard Waintrop tra le più recenti ed importanti produzioni:

    • Ne le dis à personne (2006), di Guillaume Canet
    • Je ne suis pas là pour être aimé (2005), di Stéphane Brizé
    • L'heure d'été (2008), de Olivier Assayas
    • Avida (2006) di Gustave Kervern e Benoît Delépine
    • Quand j'étais chanteur (2006), di Xavier Giannoli
    • Les bureaux de dieu (2008), di Claire Simon
    • L'emploi du temps (2001), di Laurent Cantet
    In concorso “Mediterranea”, la Francia è rappresentata da “La Fille du R.E.R.” diretto André Téchiné e nella sezione Grande Cinema, Soeur Sourire, di Stijn Coninx e Diamond 13 di Gilles Béhat. Siamo onorati di presentare il Taormina Arte Award a due grandi attrici francese che hanno segnato il cinema mondiale, Catherine Deneuve e Dominique Sanda.

    Le celebrazioni culmineranno nel “Gran Galà Francia”, nel suggestivo contesto del Teatro Antico di Taormina, la sera di Venerdì 19 Giugno, in presenza di tutta la delegazione francese invitata.


    TAORMINA ARTE AWARD

    I Taormina Arte Award di quest’anno saranno consegnati a

    • Dominique Sanda
    • Catherine Deneuve
    • Jessica Lange


    RINGRAZIAMENTI

    Un grande ringraziamento va Comitato Taormina Arte – il Sindaco di Taormina Mauro Passalacqua, il Presidente della Provincia di Messina,Nanni Ricevuto, il Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e l’Avv. Ninni Panzera ed il suo staff – che hanno appoggiato l’ambizioso progetto del Taormina Film Fest in Sicilia, insieme al Presidente Raffaele Lombardo, al prezioso aiuto dell’Assessore al Turismo Giambattista Bufardeci e all’Assessorato ai Beni Culturali, nonché il Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali Gaetano Blandini.

    Un ringraziamento speciale va esteso da Deborah Young, Direttore Artistico del Festival per il terzo anno consecutivo, ad uno staff d’eccezione, composto da Head of Programming Maria Rosaria Cerino, aiutata da Luca Di Leonardo; Chiara Nicoletti, Festival Coordinator; Maya Breschi, Head of International Relations; Marianna Rubulotta, Head of Administration and Sponsorship; Maria Teresa Frigo, Hospitality Coordinator, supportata da Antonio Napolitano; Fabio Longo, Campus Coordinator e Relazioni Istituzionali; Valerio Santoro, Coordinatore per la Sicilia; i nostri consulenti Silvia Bizio per gli Stati Uniti e Donald Ranvaud per l’America Latina; e infine l’infaticabile Danilo Politi.

    Il festival non sarebbe stato possibile senza il generoso contributo di VideoBank, Lancia, Gerardo Sacco, la Sicilia Film Commission, Microcinema e i nostri media partner RaiNewCo e Yes Italia, Corriere della Sera, The Hollywood Reporter e Gazzetta del Sud.


    Il Taormina Film Fest in Sicilia vi aspetta!

    Ufficio Stampa nazionale:
    Maya Reggi +39 347 6879999      maya@reggiespizzichino.com
    Raffaella Spizzichino +39 338 8800199      raffaella@reggiespizzichino.com
    Ufficio Stampa TaoArte:
    Fabio Tracuzzi 392 4979106 f.tracuzzi@taoarte.it
    Ufficio Stampa internazionale:
    Dan Fainaru      press@taorminafilmfest.it
    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative