RATINGS TV BROADCAST 4-9 gennaio

GALAVANT

Raffica di rinnovi per CW: Arrow, Jane The Virgin, Reign, Supernatural, The 100, The Flash, The Originals e The Vampire Diaries. Ottimi esordi per Galavant dell’ABC ed Empire della FOX, con la rete di Murdoch che domenica 4 ha avuto rating importanti grazie all’imbattibile traino delle Wild Card dell’NFL. In casa CBS lotta per il rinnovo nel palinsesto del 2016 tra le serie veterane e le new entry


--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Articolo a cura di Lisina, blogger della community di sottotitoli Italiansubs

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

DOMENICA 4 gennaio

040115

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Partiamo da FOX, che schiera le Wild card dei playoff NFL e come da previsioni ecco ratings stellari che rasentano i 13 punti. Questo provoca un vero e proprio tsunami sulle serie che seguono: The Simpsons raggiunge un rating di 4,7, praticamente raddoppiando il dato dell'ultimo episodio andato in onda e guadagnando il risultato migliore della programmazione regolare (esclusi quindi speciali festivi vari). L'onda lunga continua e solleva in altro anche Brooklyn Nine-Nine: 3,0, 95% in più dell'ultimo episodio e anche per la comedy poliziesca si tratta del rating più alto mai registrato per un episodio. Family Guy torna dopo una lunga pausa e approfitta della marea montante, totalizzando un aumento di 5 decimi, mentre Bob's Burger si accoda al trenino delle meraviglie e, con un rating di 2,0, totalizza anch'esso il miglior dato da un anno a questa parte.

Come sempre, se la rete-football ride, gli altri piangono. Soprattutto CBS che registra un en-plein di frecce rosse nei suoi show: Madam Secretary perde 5 decimi, The Good Wife rientra dalla pausa con meno 1 decimo e CSI pareggia il suo series low lasciandone 2.

Non altrettanto male va in casa ABC, che in questa domenica schiera la premiere di uno tra gli show più attesi di questo 2015, Galavant. L'episodio doppio ha registrato una media di 2,0 nei rating 18-49, che possiamo solo confrontare con chi occupava lo slot prima della pausa, Once Upon A Time: la matricola migliora il rating di 3 decimi, facendo leva ovviamente sull’effetto premiere. Segue Resurrection, che pareggia il dato precedente, e Revenge, che invece infila il suo series low a 0,9 punti.

 

 

LUNEDÌ 5 gennaio

050115

Iniziamo subito rispondendo al quesito che ci eravamo posti nelle scorse settimane: come andrà State of Affairs senza il traino di The Voice? Ovviamente, peggio, con il series low pareggiato.

Su FOX torna Gotham e porta nella proto-batcaverna un bel risultato: più 2 decimi che danno alla serie il miglior rating registrato da ottobre. A seguire guadagna 1 decimo anche Sleepy Hollow.

Resta CBS che sfoggia tutte frecce verdi, anche se non con dei risultati pazzeschi: 2 Broke Girls guadagna 3 decimi, Mike & Molly e Scorpion 4, NCIS: Los Angeles sale di 3 decimi rispetto al dato precedente.

 

 

MARTEDÌ 6 gennaio

060115

Altra premiere molto attesa su ABC: Marvel’s Agent Carter esordisce con un rating di 1,9, lievemente sotto al dato della season premiere di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. ma comunque migliore del dato del midseason finale della stessa serie. Bene ma non benissimo, quindi, considerato l'effetto premiere. Forever, nello slot successivo, rimane stabile.

Serata crime CBS e questa settimana risultati migliori per tutti. NCIS aggiunge 4 decimi, NCIS: New Orleans ben 6 e finalmente anche Person Of Interest risale di altri 4.

Su FOX il traino della nuova stagione di MasterChef Junior non aiuta molto le comedy: New Girl pareggia il dato precedente, mentre The Mindy Project perde un decimo.

E chiudiamo con una serataccia per NBC, con Marry Me che totalizza un series low a 0,8 punti (con una perdita netta di 4 decimi), e About A Boy che non vuole essere da meno con un altro series low a 0,8, (in calo di 1 decimo). Chicago Fire riprende dopo la pausa e pareggia il dato precedente.

 

 

MERCOLEDÌ 7 gennaio

070115

La serata la vince FOX e incredibilmente non con American Idol: la premier del nuovo hip-hop drama Empire fa il botto e diventa in un sol colpo l’esordio FOX con i migliori ascolti da tre anni a questa parte e l’esordio di una serie drama con i migliori ascolti di questa stagione, a pari merito con How To Get Away With Murder.

In realtà anche le altre reti non fanno male. ABC sfoggia un season high per The Middle, in salita di 1 decimo, e uno per The Goldbergs, in crescita di 3 decimi. Modern Family guadagna 1 decimo mentre Black-ish chiude la serata in calo e con il series low.

CBS ha in palinsesto il debutto al mercoledì di The Mentalist, che registra però il calo di 1 decimo.

NBC ha tutto su: The Mysteries of Laura sale di 1 decimo, l'incrollabile Law & Order: SVU ne guadagna 3 e Chicago P.D. alle 22 ne aggiunge 1.

 

 

GIOVEDÌ 8 gennaio

080115

Torna The Big Bang Theory e i numeri sono sempre da capogiro: incremento di 6 decimi dall'ultimo episodio inedito andato in onda per un totale di 4,6 punti di rating. Forti di cotanto traino, a seguire Mom registra il series high guadagnando 4 decimi, Two and a Half Men ne aggiunge 4, The McCarthys uno solo, mentre Elementary ne recupera 2.

Bene (con cautela) anche NBC, l'altra rete che manda in onda serie e non reality il giovedì sera: Bad Judge, A to Z e Parenthood guadagnano tutte 1 decimo.

 

 

VENERDÌ 9 gennaio

090115

E la settimana si conclude con un bel po' di frecce verdi per tutti: su ABC Last Man Standing e Cristela guadagnano ben 5 decimi a testa; su CBS Hawaii Five-0 tiene gli ascolti con un cauto guadagno di 1 decimo mentre Blue Bloods rimane stabile; su FOX è la volta della premiere di stagione per Glee: la serie, giunta alla sua sesta e ultima stagione, ha da tempo abbandonato gli ascolti stellari degli anni precedenti e l'esordio con il cambio di giorno di messa in onda al venerdì di sicuro non ha aiutato, con 0,7 il dato totale di rating, meno della metà della scorsa premiere, anche se leggermente meglio del finale della scorsa stagione.

 

Apriamo subito con CW che ha sciolto gli indugi e annunciato una bella manciata di rinnovi tra le sue serie: Arrow (per la quarta stagione), Jane The Virgin (seconda stagione), Reign (terza stagione), Supernatural (undicesima stagione), The 100 (terza stagione), The Flash (seconda stagione), The Originals (terza stagione) e The Vampire Diaries (settima stagione).

Continuiamo piazzando subito le new entry della settimana direttamente nella lista delle serie con alte probabilità di rinnovo, con entrambe Galavant e Empire che hanno fatto risultati ottimi. Anche Marvel’s Agent Carter si merita l'ottimismo delle debuttanti, seppur con dati meno appariscenti, e si accoda nella lista verde. Veniamo alle note dolenti: State of Affairs e Hart of Dixie scivolano nell'anticamera dell'inferno, e si meritano un posto nelle Serie a Rischio Cancellazione. Mentre per State of Affair, senza il traino di The Voice, l'emorragia di ascolti va solo peggiorando, per Hart of Dixie il discorso è un filo più complesso: la serie era stata salvata l'anno scorso grazie alla syndication (come è prassi per tutte le serie che arrivano a tre stagioni), ma quest'anno le possibilità sono davvero risibili, sopratutto in considerazione delle scelte CW, che ha ridotto la serie a 10 episodi e poi incastrata nel palinsesto con una premiere a metà dicembre e il secondo episodio ben tre settimane dopo. Se poi ci aggiungiamo che la serie non è tra i rinnovi appena annunciati…

Passiamo in casa CBS. Negli anni scorsi per la rete con l'occhio c'è stata carenza di matricole drama che sopravvivessero alla prima stagione: in tre anni solo Elementary e Person of Interest sono riuscite nell'impresa di prolungare la loro vita sul piccolo schermo, e questo ha fatto sì che il rinnovo per le serie veterane della rete avvenisse senza troppi problemi. Quest'anno, tuttavia, la storia è diversa. Sia NCIS: New Orleans che Scorpion hanno praticamente la certezza del rinnovo, e Madam Secretary non sta facendo malissimo. Inoltre, devono debuttare ancora due novità crime: CSI: Cyber e Battle Creek. Il successo di tante nuove serie comporta la cancellazione di qualche veterana per fare spazio, e uno slot verrà già liberato da The Mentalist, che aveva ottenuto la formula “rinnovo + cancellazione” l'anno scorso. Le previsioni si orientano adesso su CSI, complice anche il recente casting della seconda stagione di Fargo, che ha visto arrivare nelle sue fila Ted Danson. Una seconda indiziata potrebbe essere Hawaii Five-0.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array