Se chiudo gli occhi non sono più qui. Incontro con Vittorio Moroni e il cast

vittorio moroni con mark manaloto in se chiudo gli occhi non sono più qui

Ê stato presentato questa mattina  a Roma alla Casa del Cinema l'ultimo film di Vittorio Moroni, distribuito da Maremosso in collaborazione con Lo Scrittoio. L'opera è frutto di cinque anni di lavoro ed è una produzione 50N in collaborazione con Rai cinema. Nel cast l'esordiente Mark Manaloto, Giorgio Colangeli, Hazel Morillo e Giuseppe Fiorello. In sala dal 18 settembre.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

vittorio moroni con mark manaloto in se chiudo gli occhi non sono più quiÈ stato presentato questa mattina alla Casa del Cinema di Roma Se chiudo gli occhi non sono più qui, l'ultimo film del regista Vittorio Moroni, distribuito da Maremosso in collaborazione con Lo Scrittoio. in uscita il 18 settembre. Vincitrice della Borsa di studio Premio Solinas 2009 per la sceneggiatura scritta dal regista assieme al montatore del film Marc Piccareda, l'opera è frutto di cinque anni di lavoro ed è una produzione 50N in collaborazione con Rai Cinema. Nel cast Giorgio Colangeli, l'esordiente Mark Manaloto, Hazel Morillo e Giuseppe Fiorello. Il regista e gli attori sono stati intervistati questa mattina durante la proiezione stampa del film, presso la Casa del Cinema a Roma.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

Perchè il film ha avuto una gestazione così lunga (cinque anni dal 2009 ndr)?
Vittorio Moroni: Diciamo che il tempo che impiego per realizzare uno dei miei film è in media piuttosto alto. Per questa pellicola in particolare, ho deciso di dedicare moltissime energie a studiare da vicino il mondo dell'adolescenza, che è uno degli argomenti fondamentali del film; ho quindi deciso di frequentare per un anno un liceo scientifico romano, il Tullio Levi Civita, presentandomi come uno studente parecchio fuori corso (ride ndr) per prendere appunti, intervistare i ragazzi e osservare da vicino gli adolescenti di oggi.
 
 
beppe fiorello e mark manaloto in se chiudo gli occhi non sono più quiQual è stato il momento più importante durante la realizzazione del film?
Vittorio Moroni: Indubbiamente quando abbiamo fatto il casting. Mentre selezionavamo fra oltre 200 ragazzi filippini il protagonista del mio film, mi sono reso conto che c'era un elemento che accomunava le storie di questi giovani: il loro rapporto con i nonni. Nelle Filippine infatti c'è un rapporto molto forte che lega i nipoti ai nonni, come e più del legame che può esserci fra un padre e un figlio. Quando vengono in Italia, questi ragazzi perdono la vicinanza dei nonni, e questa esperienza è un qualcosa di molto simile al diventare orfani.
 
 
Avete cercato l'appoggio del Ministero dei Beni Culturali per finanziare il progetto? 
Vittorio Moroni:  Si, ha collaborato con un "piccolo" contributo di 200.000 euro, che si sono andati a sommare agli altri finanziatori. Ovviamente siamo molto grati al Ministero dei Beni Culturali e ha tutti coloro che hanno contribuito al rendere possibile questo progetto.
 
 
mark manaloto in se chiudo gli occhi non sono più quiGiuseppe Fiorello, il tuo è un personaggio cattivo?
Giuseppe Fiorello: Non lo definirei un personaggio cattivo, semmai un uomo incattivito dalla vita, e in particolare dalla sua adolescenza infelice. Anche se il film non lo mostra direttamente si percepisce che Ennio abbia soffert profondamente da giovane. Raramente avevo lavorato su un personaggio in maniera così tecnica; insieme a Vittorio Moroni abbiamo passato moltissimo tempo a creare delle storie, degli eventi passati presenti e futuri nella vita di Ennio, che contribuissero ulteriormente a caratterizzare il personaggio e a calarmi nella parte.
 
 
Mark Manaloto, cosa ne pensi del tuo personaggio? 
Mark Manaloto: Quello che mi ha maggiormente legato al protagonista e al film è stato l'empatizzare con la tematica dell'essere orfani. Come ha già accennato Vittorio Moroni, anch'io sono sempre stato profondamente legato ai miei nonni, più che ai miei genitori biologici, e essermi allontanato da loro non è stato facile. Inoltre vivere la mia prima esperienza nel mondo del cinema, mi ha aiutato moltissimo a risolvere la mia timidezza; in un certo senso recitare in un film mi ha trasformato in meglio. Ho anche potuto imparare moltissimo, grazie al condividere il set con attori bravissimi come Beppe Fiorello e Hazel Morillo.
 
 
Quando e dove uscirà il film? 
Vittorio Moroni: La pellicola uscirà il 18 settembre. A Roma sarà distribuito in tre sale (Il Nuovo Cinema Aquila, il Madison e probabilmente il Quattro Fontane), a Milano al Mexico, a Firenze presso l'Istituto Stensens e poi in tante altre città italiane.
 
 
 
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array