31° Sguardi Altrove Film Festival: il programma

Si parte già domani, 9 marzo, con il premio a Emma Dante. Dal 15 al 24 marzo, il festival che promuove la creatività al femminile vedrà ospiti internazionali, proiezioni, workshop e arte contemporanea

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

A Milano dal 15 al 24 marzo 2024 si svolgerà la 31a edizione di Sguardi Altrove Women’s International Film Festival. Dedicata a Sandra Milo, scomparsa lo scorso 29 gennaio, la manifestazione si terrà tra la Cineteca Milano Arlecchino (la sede centrale del festival), il Cinema Beltrade, il Piccolo Teatro Studio Melato e Accademia09. Madrina del festival la scrittrice, formatrice e presidente della Fondazione Diversity Francesca Vecchioni.
La pre-inaugurazione si terrà domani, sabato 9 marzo, dove vedremo Emma Dante ricevere il Premio Le Forme del Cinema. A seguire verrà proiettato il suo ultimo film, Misericordia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il festival internazionale dedicato alla promozione del cinema e della creatività femminile ha 60 film in programma da oltre 30 paesi. Tra le diverse sezioni, tre saranno competitive: Nuovi Sguardi, dedicata ai lungometraggi internazionali a regia femminile, Sguardi (S)confinati per i cortometraggi internazionali sempre a regia femminile, e #FrameItalia, categoria riservata al cinema italiano contemporaneo.

Nella sezione Nuovi Sguardi, 8 lungometraggi in concorso, tra i quali: Seven Winters in Teheran di Steffi Niederzoll, che racconta, attraverso video registrati in segreto, la vicenda di Reyhaneh Jabbari; Hommage di Shin Su-won, film che racconta la storia di una cineasta che si trova alle prese con un restauro cinematografico che le saprà rivelare le grandi difficoltà che le donne registe hanno affrontato in Corea; la commedia newyorkese The feeling that the time for doing something has passed, di Joanna Arnow; Europa di Sudabeh Mortezai, storia di una corporazione misteriosa che cerca di espandersi fino ai Balcani; I Used to Be Funny di Ally Pankiw, una dark comedy canadese che ha come protagonista una stand-up comedian caduta in depressione; Lyd di Rami Younis e Sarah Ema Friedland, girato tra Palestina, Regno Unito e Stati Uniti d’America; Come le tartarughe di Monica Dugo e, infine, Is There Anybody Out There? di Ella Blee Glendining.

#FrameItalia ha in programma invece 9 lungometraggi, tra cui Te l’avevo detto di Ginevra Elkan, Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, Le ragazze non piangono di Andrea Zuliani, Devoti Tutti di Bernadette Wegenstein, Body Odyssey di Grazia Tricarico, 100 preludi di Alessandra Pescetta, Mama Mercy di Alessandra Cutolo, Oltre la valle di Virginia Bellizzi, e Corpo a corpo di Maria Iovine.

Non mancheranno eventi speciali, masterclass e momenti di formazione. In anteprima assoluta, mercoledì 20 marzo alla Cineteca Arlecchino, verrà presentato fuori concorso il documentario The Art of Joy by Goliarda Sapienza: Writing for Emancipation di Coralie Martin, che celebra il centenario dalla nascita della scrittrice.

Justine Triet, vincitrice della Palma d’Ora all’ultimo Festival di Cannes con Anatomia di una caduta, con la proiezione dei due suoi precedenti film.

Tra gli eventi collaterali, il focus su Cinema e Intelligenza Artificiale, con la presentazione di Cassandra di Demetra Birtone, primo cortometraggio italiano realizzato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Sarà inoltre presente una Finestra sul Medioriente, con documentari dalla Palestina e da Israele; e un focus sul Cinema Armeno delle Donne, dove la regista, sceneggiatrice e produttrice Mariam Ohanyan sarà ospite d’eccezione.

Qui il programma completo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array