Doppio appuntamento con Franco Piavoli in Sardegna

Stasera l’inaugurazione della mostra, sabato 22 a Monserrato incontro ol regista e proiezione di Nostos il ritorno

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Sono passati 12 anni da quando le associazioni culturali L’alambicco e La macchina cinema (Ficc) hanno organizzato a Cagliari la retrospettiva Voci nel tempo di un poeta dell’immagine  dedicata a Franco Piavoli. Un programma che comprendeva quasi tutta la sua filmografia e diversi incontri con l’autore. Il grande ritorno in Sardegna di Piavoli, dopo 12 anni, è atteso per un doppio appuntamento. Il primo, la mostra dei suoi pastelli ad olio organizzata dal Comune di Cagliari, presso il Palazzo di Città, con l’inaugurazione che si terrà il 20 agosto nell’ambito di Di/segno del cinema. La mostra riunisce le pitture, i disegni, le installazioni, gli appunti visivi e gli oggetti che nel lavoro di alcuni registi (Taviani, Garrone, Bellocchio, Martone, Piavoli e altri) si accompagnano all’ideazione e alla realizzazione dei film o semplicemente alla costruzione di una poetica personale. Il secondo, sabato 22 agosto a partire dalle ore 21, a Monserrato presso la Casa della Cultura, organizzata dalle associazioni L’Alambicco e La macchina cinema con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

All’evento hanno aderito come partners la FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) presente all’evento con il suo presidente nazionale anche assessore alla cultura e la rivista on line Diari di Cineclub, in rappresentanza della quale parteciperà il suo direttore Angelo Tantaro anche presidente dello storico Cineclub Roma (Fedic) di cui Piavoli è il presidente onorario.

Il programma della serata prevede la proiezione del film Nostos-il ritorno del 1989. Il film, in parte girato in Sardegna, sarà seguito dall’incontro con il pubblico, con la certezza che coinvolgerà gli appassionati del suo cinema con la sua grande capacità di affabulatore e narratore di storie evidenziando ancora una volta la sua unicità nel panorama cinematografico italiano.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array