CORSO DI SCENEGGIATURA GENERALE 2004/2005

Un corso per tutti coloro che immaginano storie e, finiscono, talvolta, per trovarcisi dentro. Un corso che mira ad una professione partendo dalle tecniche di base e, per questo, aperto a tutti coloro che amano scrivere. Un corso fatto di teoria e di pratica, secondo un percorso laboratoriale e narrativo, impostato alle tecniche del narrative learning

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Un corso per tutti coloro che immaginano storie e, finiscono, talvolta, per trovarcisi dentro.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Un corso che mira ad una professione – quella dello sceneggiatore – partendo dalle tecniche di base e, per questo, aperto a tutti coloro che amano scrivere.


Un corso fatto di teoria – quella necessaria – e di pratica, secondo un percorso laboratoriale e narrativo, impostato alle tecniche del narrative learning.


Un corso per aspiranti professionisti che non vogliono perdere il gusto della fantasia e per principianti assoluti che vogliono imparare a costruire storie che reggano, che possano funzionare su immaginari diversi dal proprio, che possano piacere ad un pubblico perché funzionali.


La struttura narrativa di riferimento è quella cinematografica: si tratterrà di imparare le nozioni di base necessarie a chi vuole raccontare storie che svilupperanno su di uno schermo tutte le loro potenzialità.


Si lavorerà di teoria e, soprattutto, di pratica, mettendo in gioco se stessi, facendo emergere quello spirito non pacifico che si muove in profondità nei nostri mari interni. Si farà uso della psicologia capace di spiegare i meccanismi sotterranei che finiscono per performare le nostre storie, i nostri personaggi, gli ambienti nei quali essi vivono.


Le conoscenze pregresse veramente utili sono quelle che ci permettono di metterci definitivamente in gioco.


Si lavora per imparare a costruire strutture anche abbondanti (un lungometraggio, perché no?) ma ci si eserciterà con storie brevi, in modo che, alla fine del percorso, ognuno abbia portato a casa un testo finito – la sceneggiatura per un cortometraggio, magari da mandare ad un concorso o da proporre a qualche ente per un'eventuale realizzazione.


Si favoriranno momenti di interscambio con gli allievi degli altri corsi (registi, operatori, montatori, produttori, critici…). Questo mix c'interessa particolarmente: miriamo a creare équipe che possano vivere al di là di noi e dei nostri corsi.


Il lavoro che ci aspetta è, ovviamente, duro. Ma, l'avete capito, terribilmente appassionante.


 


PROGRAMMA


                                                                                             


– Idea/tema/argomento/genere                                                    


– Soggetto, scaletta, trattaento, biografie


 Sceneggiatura: all'americana, all'italiana, alla francese


 Storyboard                                                                                  


 Elementi notevoli: struttura, personaggio, dialogo


– Struttura in tre atti                                                                                                          


– Il subplot                                                                                        


– Il conflitto                                                                                       


– Progressione drammatica                                                         


– Il teaser                                                                                         


– The point                                                                                                  


– Indizi                                                                                              


– Teoria del personaggio               


– Il dialogo                            


– Altri elementi: ambienti, musiche, suoni, colori


– Specificità della sceneggiatura per cortometraggi


– Il cortometraggio narrativo                                                          


– Il cortometraggio lirico                                                     


– Dettagli e concertazione.


 


Durante l'anno saranno favoriti gli incontri, anche esercitativi, con gli allievi degli altri corsi (recitazione, regia, montaggio, etc.).


 


Direzione: DEMETRIO SALVI


15 lezioni settimanali (+ 5 sul linguaggio cinetelevisivo) tra novembre 2004 e maggio 2005;


il corso specifico si tiene il venerdì, dalle 14.00 alle 17.00;


60h complessive;


si rilascia attestato di partecipazione;


è previsto un esame finale.


 

SCENEGGIATURA


15 lezioni (docente: Demetrio Salvi)


26 novembre/maggio – venerdì 14.00/17.00


durata complessiva: 3hx15gg = 45h+15h= 60 ore


quota iscrizione: 700 euro



Per informazioni:


Scuola di cinema Sentieri selvaggi


c/o Cineclub Detour


Via Urbana 47/a


tel. 06/4872368 ore 16.00/20.00 (dal 13 settembre )


redazione: tel. 06.7811382


email info@sentieriselvaggi.it


Per iscrizioni:


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array