DVD – A prova di matrimonio, di Dan Mazer

Con gag dalla comicità quasi demenziale, il film mette in scena in modo spudorato sesso e quotidianità che, dopo i primi mesi di matrimonio, si trasformano in una routine noiosa e patetica

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

a prova di matrimonio dvdTitolo originale: I Give It a Year
Durata: 93’
Distribuzione: Universal Pictures
Genere: Commedia
Cast: Rose Byrne, Rafe Spall, Anna Faris, Simon Baker, Stephen Merchant, Minnie Driver, Jason Flemyng
Regia: Dan Mazer
Formato DVD/Video: 1.78:1
Audio: Inglese e italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Commento al film di Dan Mazer, Rafe Spall e Kris Thykier – Conosci i personaggi (3’18’’) – Curiosità dal Set di A prova di matrimonio (2’53”) – Riprese alternative (2’53’’) – Scene tagliate (14’20’’) – Papere (6.54)

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 

IL FILM
Realizzato dai produttori di Bridget Jones e Love Actually, A prova di matrimonio è scritto e diretto da Dan Mazer, produttore e sceneggiatore di Sacha Baron Cohen, che a 41 anni fa il suo esordio dietro la macchina da presa. Commedia romantica in stile british, A prova di matrimonio esibisce un mix di dialoghi e gag dalla comicità surreale e stravagante, costruiti attorno alla storia di una coppia che, durante il primo anno di matrimonio, deve affrontare i problemi della routine quotidiana. L’ambiziosa Nat (Rose Byrne) e il giovane scrittore Josh (Rafe Spall) sono felici insieme e decidono di sposarsi. Famiglia e amici sono convinti che la loro unione non sarà duratura. Chloe (Anna Faris), ex fidanzata di Josh e Guy (Simon Baker), bel cliente americano di Nat, sono le perfette alternative quando, alla fine del primo anno di matrimonio, la convivenza fra i due neosposi non è più così idilliaca.
Con gag dalla comicità quasi demenziale, A prova di matrimonio mette in scena in modo spudorato le questioni più scottanti della vita di relazione, come sesso e quotidianità che, dopo i primi mesi di matrimonio, non hanno più nulla di accattivante e si trasformano in una insopportabile routine noiosa e patetica. L’idea di base del film è senza dubbio interessante, una commedia romantica che non ha niente di romantico e comincia là dove le altre finiscono, ma il risultato finale risulta appesantito dalla eccessiva verbosità dei dialoghi e da numerosi cliché, che danno una patina di superficialità all’intento di una riflessione più profonda. Peccato perché il soggetto è alquanto innovativo, in un genere ormai scontato e convenzionale, e il casting aveva buone chance per la riuscita, dalla incantevole Rose Byrne a Anna Faris, a Simon Baker che, nel suo ruolo di principe dei tempi moderni, ha un grande fascino, ma fine a se stesso perché la regia non lo rende funzionale alla narrazione. A prova di matrimonio abbozza un ritratto impietoso della vita di coppia: punti di vista divergenti, senso di fastidio nei confronti dell’altro e delle sue preferenze, visite obbligate alle rispettive famiglie di origine, con la chiara intenzione di rispolverare il genere, ma non fa che concatenare sequenze di humour strambo, ritmato da dialoghi grossolani fino a diventare talvolta trash. Autoironia goffa e pasticciona, niente charme né emozioni, solo situazioni fastidiose e inopportune. Mettendo insieme una sposa intelligente e arrivista e un marito romanziere alle prime armi e maldestro, che non hanno niente in comune se non la convinzione di amarsi e la volontà di provare a stare assieme, il film forza grossolanamente la mano e condanna i suoi protagonisti e i suoi spettatori a subire un racconto privo di freschezza.

 

IL DVD
L’edizione in DVD presenta una ricca selezione di contenuti extra: il commento al film del regista Dan Mazer, dell’attore Rafe Spall e del produttore Kris Thykier, la sezione Conosci i personaggi in cui ogni attore parla del suo personaggio, la sezione I Give It A Year, che contiene curiosità dal set e commenti degli attori e del regista, la sezione Riprese alternative, che contiene i ciak eliminati dalla scena 59, Le colombe. Sono presenti inoltre 7 scene tagliate e varie papere. Il disco presenta una buona qualità audio e video sia in inglese che in italiano.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array