DVD – "Il favorito della grande regina", di Henry Koster

Dalla 20th Century Fox Home Entertainment, per la collana Studio Classics, la seconda volta di Bette Davis nei panni e nelle nevrosi di Elisabetta I, combattuta per l'amore di uno spavaldo Walter Raleigh che scalpita per raggiungere I propri obiettivi. Una "commedia storica" in Cinemascope, diretta con professione da Henry Koster

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: The Virgin Queen

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Anno: 1955


Durata: 1h 32'


Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment


Genere: Storico


Cast: Bette Davis, Richard Todd, Joan Collins, Herbert Marshall, Rod Taylor, Dan O'Herlihy, Jay Robinson


Regia: Henry Koster


Formato DVD/video: 2.55/1 anamorfico


Audio: Italiano Dolby Digital 2.0 – Inglese, francese, tedesco


Sottotitoli: Italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, svedese, olandese


Extra: Trailer


 

IL FILM


 


E' del 1955 questa tipica e caratterizzata performance di Bette Davis, stavolta nelle vesti sontuose e nell'iconografica acconciatura della prima regina Elisabetta. Il film, in realtà, ruota intorno alla figura storica di Walter Raleigh (Richard Todd), avventuriero inglese contemporaneo della regina vergine, raccontandone in maniera romanzata il primo incontro con la sovrana, il famoso episodio del mantello (steso, secondo i biografi, dal futuro favorito della regina di fronte ai suoi piedi, per impedirle di sporcarli in una pozzanghera), i dissidi, gli scontri accesi, l'innamoramento per una cortigiana. Protagonista silenziosa della storia, però, è la segreta, controversa e non ricambiata passione nutrita nei suoi confronti da Elisabetta, attratta dall'unico membro della corte che sapesse tenerle testa; un sentimento che cresce, mentre Raleigh è mosso dall'unico desiderio di prendere il mare verso il Nuovo Mondo, e considera la regina solo un mezzo per raggiungere il suo scopo. Tra loro, lo sguardo, la bellezza e l'audacia di una giovanissima Joan Collins.


Un'occasione per rivedere una produzione caratteristica d'annata, diretta con professione dal regista passato alla storia due anni prima per aver affrontato il primo Cinemascope (La tunica) e noto per aver accompagnato il maturo James Stewart in un viaggio dentro la follia, nella commedia Harvey. Stavolta la sua regia è totalmente al servizio dei battibecchi tra la regina e Raleigh, punteggiati da rapidissimi botta e risposta di gusto anglosassone, mentre l'ambientazione elisabettiana, troppo illuminata da un Charles Clarke ostaggio del formato panoramico per essere storicamente accettabile, è vivificata da coloratissimi costumi nominati all'Oscar. Niente più che una "commedia storica", dunque: ma basta la pudica carrellata indietro del finale, sulla sola e disperata protagonista, a valere l'intera visione.


 

IL DVD


 


Questo titolo della 20th Century Fox Home Entertainment esce nella collana Studio Classics, una serie iniziata diversi mesi fa – in concomitanza con i settant'anni della celebre casa cinematografica – con l'intento di riproporre alcuni dei film e dei protagonisti "storici" passati per le proprie produzioni, ed arrivata a contare ormai oltre sessanta titoli. Il package in cui essi vengono presentati vuole sottolineare, attraverso l'utilizzo in copertina delle locandine originali, una proposta commerciale dedicata ad un pubblico di cinefili.


Il restauro digitale al quale Il favorito della grande regina, come tutti i titoli della collana, è stato sottoposto, è riuscito a conservare il risultato della grande attenzione prestata alla densità dei colori, specie nei costumi – che, come detto in precedenza, meritarono una nomination all'Oscar – e negli arredi degli interni in cui si svolge gran parte della storia.  L'audio, nitido anche nella colonna originale, permette di godere della splendida seconda interpretazione della regina Elisabetta da parte della Davis (la prima, del 1939, era stata Il conte di Essex, di Michael Curtiz): la sua voce viscerale e strozzata ben si addice alla personalità ondivaga della sovrana d'Inghilterra, contribuendo alla creazione dell'immedesimazione più di quanto non faccia una fotografia troppo "teatrale", ottimamente (purtroppo?) resa dal dvd. Francese e tedesco si affiancano ad inglese ed italiano tra le scelte audio, accompagnate da un'adeguata proposta di sottotitolature che spaziano dall'inglese all'italiano, dall'olandese allo svedese, dal tedesco al francese; un trailer originale di 2'14", in bianco e nero, conclude quest'offerta della 20th.


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array