Il talento di Mr.Crocodile, di Will Speck e Josh Gordon

Una sorta di musical per ragazzi mescolato ad una lezione di vita per adulti. Si regge tutto su un Javier Bardem scatenato e su Lyle, l’amabile rettile protagonista. Alice nella città.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Con Il talento di Mr.Crocodile siamo davanti ad un prodotto molto particolare. Si presenta come un film d’animazione per bambini, ma contiene a tratti un umorismo che funziona perfettamente anche per gli adulti. A differenza di molti lungometraggi simili però, il lavoro di Will Speck e Josh Gordon rompe completamente la barriera della credibilità per gli adulti in quanto si pone a metà tra il cartone animato e il live action, dando vita ad una sorta di E.T. dei nostri giorni. Il protagonista indiscusso è infatti uno strano coccodrillo antropomorfo e in grado di cantare alla perfezione (con la voce di Luigi Strangis in italiano e di Shawn Mendes in inglese), ma molto timido in pubblico e incapace di parlare. A scoprire il suo talento sarà un personaggio sui generis, il mago e showman Hector P. Valenti, interpretato da un inedito Javier Bardem. Senza dubbio la sua presenza dona al film un tocco di professionalità e al contempo stravaganza che è fondamentale per il risultato finale. Il suo personaggio rappresenta l’aspetto dionisiaco all’interno del film, racconta un mondo che ha un aspetto esotico e affascinante, ma al contempo incarna una serie di difetti piuttosto importanti, egoismo su tutti, salvo poi garantirsi una inevitabile redenzione finale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

A dare asilo al coccodrillo magico Lyle sarà la famiglia del piccolo e introverso Josh, che si trasferisce nella casa in cui un tempo abitava Hector P.Valenti e dove Lyle si nasconde ancora. Ci vorrà del tempo prima che la mamma e il papà di Josh si abituino alla strana presenza all’interno della casa, ma come è inevitabile, il lieto fine è assicurato. A rendere il film davvero divertente e godibile è pero la presenza di un vicino molto fastidioso (Brett Gelman, già insopportabile marito in Fleabag) e della sua amata gatta. Saranno infatti le paranoie e le assurde richieste del signor Grumps, questo il suo nomen omen (almeno in inglese), a dare origine alle situazioni più divertenti. Altro elemento originale e intelligente è l’umanizzazione del coccodrillo, mai forzata ma sempre calibrata e al contempo incredibilmente comica. A rendere il tutto ancora più assurdo e interessante è la continua incursione de Il talento di Mr.Crocodile nel genere musical, grazie alle performance canore e ballerine dell’adorabile rettile, aiutato anche dagli altri protagonisti. Per i bambini si tratterà sicuramente di una delizia. Gli adulti si troveranno invece costretti ad applicare la famosa sospensione dell’incredulità, in quanto l’esistenza di Lyle può creare a più riprese una sorta di senso di straniamento rispetto alla storia. Senza dubbio però, il film americano sa come conquistare il suo pubblico mescolando le musiche (curate dagli autori di The Greatest Showman) con gag che funzionano.

 

Titolo originale: Lyle, Lyle, Crocodile
Regia: Will Speck, Josh Gordon
Interpreti: Javier Bardem, Scoot McNairy, Constance Wu, Brett Gellman, Winslow Fegley, Sal Viscuso, Adam Murray, Lyric Hurd, Don DiPetta, Mary Neely
Voce: Shawn Mendes
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Durata: 106′
Origine: USA, 2022

 

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
2.2 (5 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative