MoliseCinema 2008

Il filmfestival per i piccoli paesi dal 5 al 10 agosto a Casacalenda (Campobasso). Tra gli eventi le anteprime del nuovo film di Abel Ferrara, e di Kung Fu Panda e il film di Douglas Gordon su Zidane

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
MoliseCinema 2008: il filmfestival per i piccoli paesi dal 5 al 10 agosto a Casacalenda (Campobasso). In programma oltre 60 film italiani e stranieri, eventi, concerti, videoarte. 
Nella sesta edizione Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Isabella Ragonese, Elio Germano, Filippo Nigro, Gianfelice Imparato tra gli ospiti. Numerosi corti e documentari internazionali. Tra gli eventi le anteprime del nuovo film di Abel Ferrara, e di Kung Fu Panda e il film di Douglas Gordon su Zidane .
 
Si svolgerà dal 5 al 10 agosto, a Casacalenda, in provincia di Campobasso, la sesta edizione di MoliseCinema, il filmfestival dedicato ai piccoli paesi che si pone l’obiettivo di riportare il grande schermo in luoghi da cui da tempo è ormai scomparso. Nelle piazze dell’antico borgo in pietra del paese molisano verranno presentati oltre 60 film, tra lungometraggi, corti e documentari italiani e internazionali. Vi saranno anteprime, incontri con attori e registi, concerti, presentazioni di libri. E una sezione speciale di videoarte con cui il festival si apre alla sperimentazione di nuovi linguaggi visivi.
La sesta edizione di MoliseCinema prevede 8 sezioni di cui 3 competitive.
 
Concorso internazionale per cortometraggi. Premio Carlo Montuori.
Al concorso partecipano 31 cortometraggi divisi nelle 2 sezioni “Paesi in corto”, dedicato alle storie sui paesi e al rapporto centro-periferia, e “Percorsi”, selezionati tra gli oltre 400 titoli giunti alle selezioni, provenienti da 37 paesi del mondo. Il concorso propone alcuni dei migliori cortometraggi presentati ai festival di Venezia, Berlino, Sundance, Tribeca, Clermont Ferrand e Cannes oppure provenienti dalle più importanti scuole di cinema. Tra i titoli l’irlandese New Boy, vincitore del Tribeca festival, Cherries, premiato come miglior corto inglese, il cinese Ba Yue Shi Wu e l’ungherese Z-411, in concorso a Cannes, l’italo/tedesco Clandestinas, l’americano The execution of Solomon Harris, in concorso al Sundance, e un nutrito gruppo di nuovi corti italiani. Il premio è intitolato a Carlo Montuori, storico direttore della fotografia del cinema italiano (Ladri di biciclette, Il segno di Venere di Risi, Pane amore e fantasia) e nativo del Molise. Verranno assegnati due premi: uno da una giuria di esperti e uno da parte del pubblico.
 
Frontiere: concorso internazionale
Uno dei temi più affascinanti come quello della frontiera, fisica o immaginaria, viene presentato in una sezione competitiva di documentari italiani ed internazionali. 11 i titoli in concorso, tra cui l’atteso Football under cover, in anteprima italiana, film tedesco sulla storia di una partita di calcio femminile tra una squadra di Berlino e una di Teheran, recentemente premiato al festival di Berlino; l’isreaeliano Mapping sui paradossi dei muri; il suggestivo City of Cranes sulle gru di Londra; l’inteso Don Roberto’s Skugga, sul Cile della dittatura.
 
Film in piazza e incontri con i protagonisti
Un intenso sguardo al recente cinema italiano con la partecipazione di registi, attori e protagonisti del mondo cinematografico. In collaborazione con Rai Cinema verranno presentati quest’anno Gomorra, Non Pensarci, I demoni di San Pietroburgo, Bianco e nero, Signorina Effe. E poi Tutta la vita davanti, Riprendimi, Amore bugie e calcetto ed altri ancora. Ogni proiezione sarà preceduta e seguita dall’incontro tra il pubblico e i protagonisti dei film per un confronto vitale e stimolante sul cinema.
Tra gli ospiti di questa edizione Luigi Lo Cascio, Elio Germano (di origine molisana), Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Gianfelice Imparato, Isabella Ragonese, Regina Orioli, Alessandro Piva, Gianni Zanasi.
 
Musica e Cinema
Tra gli appuntamenti imperdibili il FilmConcerto di Giancarlo Schiaffini, uno dei più importanti musicisti contemporanei europei, che musicherà e con il suo trombone, e insieme alla voce di Silvia Schiavoni, le comiche di Stanlio e Ollio. Di grande interesse il concerto di musiche da cinema dell’ Adriatic Music Chamber Festival, un gruppo di prestigiosi musicisti da camera americani che ripercorrerà alcune celebri colonne sonore.
 
 
Videoarte
Per la prima volta MoliseCinema ospita una rassegna di video-artisti e video-installazioni nel centro abitato di Casacalenda. Nella sezione Burn, curata da Angelo Capasso ed Emaunela Nobile Mino, un nome d’eccezione: Douglas Gordon, artista ormai celebre in tutto il mondo, di cui viene presentato l’ultimo prestigioso lavoro: Zidane a 21st Century Portait, dedicato al calciatore francese. Gordon è stato recentemente nominato giurato del Concorso del prossimo festival di Venezia. Nella stessa sessione Burn anche videoartisti italiani come Ivan Civic, Rä Di Martino, Marinella Senatore, Carola Spadoni, Matteo Fato e Nico Vascellari.
Video di aristi italiani e internazionali nelle sezioni “e non ho parole”, a cura di Massimo Palumbo,,“non offrirmi asfodeli di plastica, a cura di Emanuela De Notariis e “Turn love to hate” a cura di Michele Mariano. Inoltre due video del gruppo fiorentino Pastis.
 
Eventi speciali
– Anticipazione di Napoli, Napoli, Napoli, il film girato in Italia dal regista statunitense Abel Ferrara. Un innovativo docu-drama che mescola realtà e finzione, storie personali e altrui, e costruisce un mosaico complesso e proteiforme, come i mille volti di una città seducente quanto indecifrabile. Con “Napoli, Napoli, Napoli” Abel Ferrara non fa semplicemente un ritratto della città partenopea, ma realizza un affondo nella sua umanità, vitale e brutale, appassionata e crudele. Evento in collaborazione con Electroic art cafè di Umberto Scrocca.
– Anticipazione di Kung fu Panda, il nuovo attesissimo kolossal d’animazione della Dreamworks. E per i bambini anche una serata curata da Cartoon Network.
– Presentazione del libro “In piena luce” di Gabriele Pedullà, dedicato alla storia della sala cinematografica e alle prospettive della fruizione del cinema.
– Gli attori comici Maria De Biase e Corrado Nuzzo presentano la performance “Paesi in corto live”.
 
Girare il Molise
Presentazione del corto d’animazione Filastrocca all’albicocca, ispirato alle piccole vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia.
Presentazione del trailer e del dvd di “Legami di sangue”, di Paola Colomba, il primo film interamente girato in Molise.
Girare il Molise è un progetto finalizzato a realizzare produzioni cinematografiche in Molise e sul Molise.
 
MoliseCinema Tour
Dal 12 al 24 agosto il festival si muove con “MoliseCinema Tour”. Proiezioni ed eventi del festival in altri centri della Provincia di Campobasso: San Giuliano di Puglia, Ripabottoni, Cercemaggiore, San Martino in Pensilis, Sant’Elia a Pianisi, Montorio nei Frentani. 
Enti promotori. Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema e dal gruppo Kerem, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. E’ promosso da Provincia di Campobasso, nell’ambito del programma MoliseLive dell’assessorato alla cultura della Regione Molise, e ha il patrocinio della Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra gli enti promotori anche il Comune di Casacalenda e la Comunità montana Cigno-Valle Biferno. 
 
Per informazioni:www.molisecinema.it e-mail: info@molisecinema.it
Tel. +39(0)874841303 fax: +39(0)874841303 Cell. 338/3826150
L’ufficio stampa: Nicola Roumeliotis 349/6487993 sugarkane61@hotmail.com
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    MoliseCinema 2008

    Sesta edizione che si svolgerà dal 5 al 10 agosto

    --------------------------------------------------------------
    INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

    --------------------------------------------------------------
    “Filastrocca all’albicocca”. Un corto d’animazione ispirato alla tragedia dei bambini di San Giuliano. Con le voci narranti di Filippo Nigro e Claudia Pandolfi. 
    Presentazione in occasione dell’anteprima di MoliseCinema 2008, il filmfestival per i piccoli paesi. Cinema “Farnese”, piazza Campo de’Fiori, 19 giugno 2008, dalle ore 19.
    Giovedì 19 giugno, dalle 19 alle 21, nella sala del cinema “Farnese”, a piazza Campo de’ Fiori a Roma, anteprima di “Molisecinema 2008”, il filmfestival dedicato ai piccoli paesi che si svolgerà a Casacalenda (Campobasso) dal 5 al 10 agosto prossimi.
    Durante la serata, anteprima assoluta del corto di animazione “Filastrocca all’Albicocca”. Il cortometraggio, prodotto dallo stesso festival MoliseCinema, nasce da un’ idea di Paolo Miozza, autore del testo della filastrocca, e di Alberto Mansi che ne ha curato le illustrazioni e la regia. E’ ispirato alla tragedia della scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia, durante il terremoto che ha colpito il Molise il 31 ottobre 2002, che costò la vita a 27 bambini ed a una delle loro maestre. Il corto si avvale, quali voci narranti, degli attori Filippo Nigro (“Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte”, “RIS”) e di Claudia Pandolfi (“Ovosodo”, “Un medico in famiglia”, “Distretto di Polizia”, “I Liceali”).
    I fatti narrati dalle parole della filastrocca, definiti dal disegno animato di Alberto Mansi, rappresentano la riflessione struggente, ma tangibile, sul dolore dei bambini uccisi sotto le macerie della scuola ed evocano la sofferenza di tanti bambini violati, sfruttati e dimenticati in ogni parte del mondo.
    Saranno presenti alla proiezione Luigi Barbieri, sindaco di San Giuliano di Puglia, e Antonio Morelli, presidente del “Comitato vittime della scuola 31 ottobre 2002”, che recentemente ha presentato il libro bianco “Il fatto non sussiste”, dedicato alla vicenda giudiziaria seguita alla tragedia.
    Al cinema Farnese vi sarà anche l’anteprima del festival MoliseCinema 2008, la cui sesta edizione si svolgerà dal 5 al 10 agosto con un ricco programma: cortometraggi e documentari internazionali (con tre sezioni competitive); lungometraggi italiani e stranieri; incontri con registi e attori; una rassegna di videoarte; eventi speciali. Aspettando il festival, sarà presentata una selezione di cortometraggi presentati nelle scorse edizioni, tra cui: La Barriera, di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella (2004); Apice di Antonello Matarazzo (2005); Baiano di Elisabetta Bernardini (premio del pubblico 2006); My sister, di Marco Van Geffen (miglior corto 2007), No smoking Company di Edo Tagliavini (premio del pubblico 2007) e altri ancora.
    “MoliseCinema sta crescendo ogni anno di più – dice Federico Pommier Vincelli, presidente e curatore di MoliseCinema – , e si rafforza il nostro progetto “glocale” di portare il cinema internazionale nei piccoli paesi. Quest’estate arriveranno in Molise corti e documentari provenienti da oltre 30 paesi del mondo. Guardiamo al mondo ma siamo fortemente legati alla nostra terra: la produzione del corto “Filastrocca all’albicocca” vuole essere una testimonianza civile su una tragedia che ha sconvolto profondamente la comunità molisana e affermare l’idea di un cinema che sia strumento di consapevolezza ed impegno civile”.
    Dopo le proiezioni aperitivo/festa a piazza Farnese, presso Camponeschi wine bar, con degustazioni di prodotti tipici molisani.
     
     
    Per informazioni
    Ufficio stampa: Nicola Roumeliotis 349/6487993 sugarkane61@hotmail.com
    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array

      MoliseCinema 2008

      Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del filmfestival che si svolgerà dal 5 al 10 agosto 2008 a Casacalenda (Campobasso). La scadenza per inviare i corti è il 22 giugno 2008 

      --------------------------------------------------------------
      INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

      --------------------------------------------------------------
      Aperte le iscrizioni a “MoliseCinema 2008”, il filmfestival per i piccoli paesi.
      Due sezioni competitive: Paesi in corto e Percorsi.
       Deadline: 22 giugno 2008.
       
      Sono aperte le iscrizioni a “MoliseCinema 2008”, sesta edizione del filmfestival che si svolgerà dal 5 al 10 agosto 2008 a Casacalenda (Campobasso). MoliseCinema, a cui hanno partecipato nell’ultima edizione titoli provenienti da oltre 20 nazioni del mondo, si pone l’obiettivo di riportare il cinema di qualità nei piccoli centri ed è dedicato alla “poetica” del paese e del rapporto tra centro e periferia.
      Due le sezioni competitive del festival.
      – Paesi in corto, concorso per corti dedicato al tema del paese, della provincia e del rapporto tra centro e periferia. Il premio è intitolato al cineasta Carlo Montuori.
      – Percorsi, concorso per corti a tema libero di particolare contenuto innovativo.
      La scadenza per inviare i corti è il 22 giugno 2008.
      La durata dei corti non può eccedere i 25 minuti.
      Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione etc.)
      Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito Internet: www.molisecinema.it
      I premi in denaro sono assegnati da una giuria di esperti. E’ assegnato anche un premio del pubblico.
      Il festival presenterà come ogni anno anche un’ampia programmazione di lungometraggi, documentari, incontri, eventi speciali, videoarte etc. Il programma dettagliato verrà reso noto successivamente.
      I lavori in dvd, unitamente alla scheda di iscrizione, devono essere inviati, entro il 22 giugno 2008, al seguente indirizzo:
      Festival MoliseCinema 2008. Corso Roma 20, 86043, Casacalenda (CB – Italia).
      tel. +39(0)874841303; +393391452637.
      --------------------------------------------------------------
      #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

      --------------------------------------------------------------

        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

        Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


        Array