STAGE DI PRODUZIONE CINE-TV – 2004/2005
Dedicato a chi vuole avvicinarsi alla tecnica dell'organizzazione produttiva, cinematografica e televisiva, alle nuove leve del mondo della comunicazione e agli operatori e professionisti della comunicazione audiovisiva in genere, interessati ad approfondire l'analisi e le modalità di creazione di impianti produttivi di natura e tipologia diversa.
A chi si rivolge :
Dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi alla tecnica dell'organizzazione produttiva, cinematografica e televisiva, lo stage si rivolge principalmente alle nuove leve del mondo della comunicazione (laureandi in scienze della comunicazione e discipline dello spettacolo) e agli operatori e professionisti della comunicazione audiovisiva in genere, interessati ad approfondire l'analisi e le modalità di creazione di impianti produttivi di natura e tipologia diversa.
Lo stage verrà curato da un produttore indipendente impegnato nella realizzazione di progetti cinematografici e televisivi di varia natura che utilizzerà opere da lui già prodotte o in fase di realizzazione come modelli pratici per le lezioni teoriche.
Parallelamente ad una serie di proiezioni, un corso teorico che partendo dall'analisi delle diverse tipologie di prodotto e delle diverse soluzioni di linguaggo dell'industria audiovisiva offre ai partecipanti un un percorso di approfondimento sugli aspetti propriamente produttivi, tecnici, organizzativi, gestionali e finanziari del fare cinema e televisione.
Approfondendo l'analisi e dei vari impianti e dei differenti processi di pianificazione produttiva ed economica di un progetto, nelle sue fasi di sviluppo, di preparazione, di produzione e di post-produzione, il corso evidenzierà le analogie e le differenze tra le diverse soluzioni tecniche e organizzative entrando nello specifico di ruoli, reparti, mezzi tecnici, fornitori e lavorazioni tecniche.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
PRODOTTI, CONTENUTI, GENERI AUDIOVISIVI.
Analisi dei diversi generi e degli obiettivi editoriali e autoriali di un progetto :
il documentario, il video clip, la fiction tv, il film cinematografico, il cortometraggio, le produzioni televisive in studio, la tv in esterni (diretta e differita), i magazine, le rubriche, etc.
I RUOLI, I REPARTI, IL PERSONALE
Rapporti e contratti della direzione: gli autori, i produttori, i finanziatori, l'editore.
I reparti: regia, fotografia, produzione, scenografia, costumi, suono, tecnici e maestranze montaggio ed edizione.
Le diverse tipologie di troupe.
(I contratti del personale dello spettacolo).
PIANIFICAZIONE PRODUTTIVA.
Lo sviluppo del progetto. La scrittura. La scelta del regista.
Il budget e le risorse economiche e finanziarie.
Lo spoglio, i sopralluoghi, il casting e la definizione della troupe.
Il piano di lavorazione.
Il primo preventivo di spesa. Il piano economico e finanziario.
La ripresa e gli ordini del giorno.
Edizione in ripresa e diari di lavorazione.
Il pre-consuntivo
Il montaggio.
L'edizione video e sonora.
LE APPARECCHIATURE, I MEZZI TECNCI, LE LAVORAZIONI.
I sistemi e i formati di ripresa Tv : l'analogico e il digitale.
La cinepresa e i formati della cinematografia
La ripresa sonora ; il dat, il nagra, mixer in studio e l'audio in macchina.
Lo studio tv e i teatri di posa del cinema.
Materiali elettrici e di macchineria : corpi illuminanti, carrelli, gru, dolly, etc.
Trasporti speciali e il fabbisogno elettrico.
Il laboratorio di sviluppo e stampa : lavorazioni video e pellicola.
La sala di montaggio : analogiche e digitali.
Il montaggio del suono e il mixage audio.
La masterizzazione.
LO STUDIO TV e IL TEATRO DI POSA.
La ripresa in interni. La ripresa in studio in diretta e in differita. La regia e il mixer video in studio. Il personale dello studio tv. La scenografia. Reparti trucco e costumi. Il bleu screen. L'affitto di un studio o di un teatro di posa. Normative di prevenzione degli infortuni. Tempi, organizzazione e logistica.
PRODUZIONE INTERNI ED ESTERNI DAL VERO.
La ripresa in interni dal vero e in esterni, in diretta o in differita. La locazione privata e la normativa di occupazione del suolo pubblico. Trasporti e mezzi d'appoggio. Tempi, organizzazione e logistica.
PRODUZIONE
10 lezioni (docenti: Daniele Mazzocca/Sabrina Amati, Orisa Film)
20 novembre/febbraio – martedì 17.00/20.00
durata complessiva: 3hx10= 30h+15h= 45ore
quota iscrizione: 650 euro
Per informazioni:
Scuola di cinema Sentieri selvaggi
c/o Cineclub Detour
Via Urbana 47/a
tel. 06/4872368 ore 16.00/20.00 (dal 13 settembre )
redazione: tel. 06.7811382
email info@sentieriselvaggi.it
Per iscrizioni: