STAGE DI PRODUZIONE CINE-TV – 2004/2005

Dedicato a chi vuole avvicinarsi alla tecnica dell'organizzazione produttiva, cinematografica e televisiva, alle nuove leve del mondo della comunicazione e agli operatori e professionisti della comunicazione audiovisiva in genere, interessati ad approfondire l'analisi e le modalità di creazione di impianti produttivi di natura e tipologia diversa.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

A chi si rivolge :

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi alla tecnica dell'organizzazione produttiva, cinematografica e televisiva, lo stage si rivolge principalmente alle nuove leve del mondo della comunicazione (laureandi in scienze della comunicazione e discipline dello spettacolo) e agli operatori e professionisti della comunicazione audiovisiva in genere, interessati ad approfondire l'analisi e le modalità di creazione di impianti produttivi di natura e tipologia diversa.


 


Lo stage verrà curato da un produttore indipendente impegnato nella realizzazione di progetti cinematografici e televisivi di varia natura che utilizzerà opere da lui già prodotte o in fase di realizzazione come modelli pratici per le lezioni teoriche.


 


Parallelamente ad una serie di proiezioni, un corso teorico che partendo dall'analisi delle diverse tipologie di prodotto e delle diverse soluzioni di linguaggo dell'industria audiovisiva offre ai partecipanti un un percorso di approfondimento sugli aspetti propriamente produttivi, tecnici, organizzativi, gestionali e finanziari del fare cinema e televisione.


 


Approfondendo l'analisi e dei vari impianti e dei differenti processi di pianificazione produttiva ed economica di un progetto, nelle sue fasi di sviluppo, di preparazione, di produzione e di post-produzione, il corso evidenzierà le analogie e le differenze tra le diverse soluzioni tecniche e organizzative entrando nello specifico di ruoli, reparti, mezzi tecnici, fornitori e lavorazioni tecniche.


 


PROGRAMMA DETTAGLIATO


 


PRODOTTI, CONTENUTI, GENERI AUDIOVISIVI.


Analisi dei diversi generi e degli obiettivi editoriali e autoriali di un progetto :


il documentario, il video clip, la fiction tv, il film cinematografico, il cortometraggio, le produzioni televisive in studio, la tv in esterni (diretta e differita), i magazine, le rubriche, etc.


 


I RUOLI,  I REPARTI, IL PERSONALE


Rapporti e contratti della direzione: gli autori, i produttori, i finanziatori, l'editore.


I reparti: regia, fotografia, produzione, scenografia, costumi, suono, tecnici e maestranze montaggio ed edizione.


Le diverse tipologie di troupe.


(I contratti del personale dello spettacolo).


 


PIANIFICAZIONE PRODUTTIVA.


Lo sviluppo del progetto. La scrittura. La scelta del regista.


Il budget e le risorse economiche e finanziarie.


Lo spoglio, i sopralluoghi, il casting e la definizione della troupe.


Il piano di lavorazione.


Il primo preventivo di spesa. Il piano economico e finanziario.


La ripresa e gli ordini del giorno.


Edizione in ripresa e diari di lavorazione.


Il pre-consuntivo


Il montaggio.


L'edizione video e sonora.


 


LE APPARECCHIATURE, I MEZZI TECNCI, LE LAVORAZIONI.


I sistemi e i formati di ripresa Tv : l'analogico e il digitale.


La cinepresa e i formati della cinematografia


La ripresa sonora ; il dat, il nagra, mixer in studio e l'audio in macchina.


Lo studio tv e i teatri di posa del cinema.


Materiali elettrici e di macchineria : corpi illuminanti, carrelli, gru, dolly, etc.


Trasporti speciali e il fabbisogno elettrico.


Il laboratorio di sviluppo e stampa : lavorazioni video e pellicola.


La sala di montaggio : analogiche e digitali.


Il montaggio del suono e il mixage audio.


La masterizzazione.


 


LO STUDIO TV e IL TEATRO DI POSA.


La ripresa in interni. La ripresa in studio in diretta e in differita. La regia e il mixer video in studio. Il personale dello studio tv. La scenografia. Reparti trucco e costumi. Il bleu screen. L'affitto di un studio o di un teatro di posa. Normative di prevenzione degli infortuni. Tempi, organizzazione e logistica.


 


PRODUZIONE INTERNI ED ESTERNI DAL VERO.


La ripresa in interni dal vero e in esterni, in diretta o in differita. La locazione privata e la normativa di occupazione del suolo pubblico. Trasporti e mezzi d'appoggio. Tempi, organizzazione e logistica.


 


 


PRODUZIONE 


10 lezioni (docenti: Daniele Mazzocca/Sabrina Amati, Orisa Film)


20 novembre/febbraio – martedì 17.00/20.00


durata complessiva: 3hx10= 30h+15h= 45ore


quota iscrizione: 650 euro


Per informazioni:


Scuola di cinema Sentieri selvaggi


c/o Cineclub Detour


Via Urbana 47/a


tel. 06/4872368 ore 16.00/20.00 (dal 13 settembre )


redazione: tel. 06.7811382


email info@sentieriselvaggi.it


Per iscrizioni:


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array