#TFF41 – Torino Film Festival: i dati finali

Rivelate le registrazioni ufficiali della 41esima edizione appena conclusa, tra numero di presenze e copertura social.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si è conclusa ormai da alcuni giorni la 41esima edizione del Torino Film Festival, tenutasi nel capoluogo piemontese dal 24 novembre al 2 dicembre. Qui di seguito riportiamo alcuni dati forniti dal Museo Nazionale del Cinema utili a decifrare il successo della manifestazione affidata alla direzione artistica di Steve Della Casa.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Secondo le registrazioni effettuate, sono stati infatti 44.114 gli spettatori totali coinvolti nell’edizione 2023, di cui 35114 presenti agli eventi a pagamento e 9000 agli eventi gratuiti (proiezioni stampa o a ingresso libero, masterclass e programma musicale Fuori Campo). Il pubblico ha potuto visionare ben 181 film distribuiti in quattro cinema diversi, nonchè presenziare ad appuntamenti ospitati in tutto il territorio cittadino, compreso il Media Center nella Nuova Aula Magna d’Ateneo in Cavallerizza Reale. Inoltre, sono stati rilasciati quasi 2000 accrediti (1998 per la precisione, tra stampa e professionali/industry) e sono stati venduti 938 carnet, per un incasso totale di 165.202,25 euro.

Numerose le proiezioni andate sold out, tra le quali non possiamo che ricordare Un anno difficile di Olivier di Nakache ed Éric Toledano, The Holdovers. Lezioni di vita  di Alexander Payne, Le Ravissement di Iris Kaltenbäck, Nuclear Now di Oliver Stone, Il cielo brucia di Christian Petzold e Vangelo Secondo Maria di Paolo Zucca.

Notevoli anche i dati relativi alla copertura social del festival, che, oltre a raggiungere i 641 mila utenti unici e a registrare quasi 74 mila interazioni su Facebook e Instagram, ha prodotto oltre 2.100.000 di impression totali e 655 mila visualizzazioni di video suddivisi tra Instagram, Facebook, X e Youtube.

Infine, nel proporre un focus ad hoc relativo alle due principali piattaforme di condivisione social, è utile segnalare i “numeri” specifici di Instagram (con 1.148.000 visualizzazioni di contenuti organici, 512.000 visualizzazioni video e l’incremento di 5380 follower) e Facebook – con una crescita di oltre 200 mila volte delle visualizzazioni, più di 40 mila visite e l’incremento di 400 follower.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array