The Hateful Eight in copertina su Film Tv

Copertina dedicata a The Hateful Eight, con Kurt Russell e Jennifer Jason Leigh, due dei protagonisti dell’ultimo film di Quentin Tarantino, in sala dal 4 febbraio e distribuito in alcune sale d’Italia già dal 29 gennaio nella versione in 70 mm.

Editoriale di Mauro Gervasini a commento della controversia “Oscar so white”, che ha portato molte personalità del mondo del cinema a boicottare l’evento per l’assenza di nominati afroamericani nelle categorie maggiori.

Il CineLab apre con un breve focus sul caso della promozione di Deadpool, nuovo film su un supereroe Marvel, in sala dall’11 febbraio. Due brevi interviste: la prima a Francesco Calogero, regista di Seconda primavera, in sala dal 4 febbraio, e la seconda a Christopher Plummer, protagonista di Remember, ultimo film diretto da Atom Egoyan, già presentato in concorso a Venezia 2015.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Intervista a Quentin Tarantino a proposito dell’uscita di The Hateful Eight, in cui si ripercorrono le origini di questo film e le particolari scelte artistiche, non ultima l’utilizzo del 70 mm. Ad accompagnare l’intervista, focus su Ennio Morricone e sulle sue collaborazioni con il cinema western.

Intervista a Jessica Chastain, protagonista insieme a Oscar Isaac di 1981: Indagine a New York, il film di J.C. Chandor in uscita il 4 febbraio, a oltre un anno di distanza dalla sua presentazione negli Stati Uniti.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Ricordo di Alan Rickman, scomparso il 14 gennaio scorso, attraverso le sue interpretazioni più memorabili, da Severus Piton allo sceriffo di Nottingham, da Love Actually a Ragione e sentimento.

Intervista a Nicola Lagioia, scrittore già insignito del Premio Strega 2015 per il romanzo La ferocia, conduttore del programma culturale di Rai5 Memo – L’agenda culturale (ogni venerdì alle 19:35).

Restaurati dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna, i capolavori dell’espressionismo tedesco, Il gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene e Nosferatu – Il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau tornano in sala, rispettivamente dal 15 e dall’8 febbraio.

La rubrica Scanners esplora il western contemporaneo con Jauja di Lisandro Alonso, Wild Horses di Robert Duvall e Bone Tomahawk di S. Craig Zahler.

La rubrica Leggo propone riflessioni sul fenomeno di I Distillati, riedizioni di grandi successi della letteratura, disponibili in edicola, e il primo volume dell’opera sulla storia americana Usa 1776/2016, a cura di Mauro della Porta Raffo.

Telepass raccoglie alcune anticipazioni di Sanremo 2016, un’intervista a Holland Roden, una delle protagoniste della serie tv Teen Wolf, l’analisi del nuovo spot di Dolce & Gabbana girato in collaborazione con Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone e Sophia Loren e il Serial Minds sulla terza stagione di Hannibal.

Locandina della settimana: Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmuller, presentato da Emanuela Martini.