Tutti i film da Venezia a Roma

venezia a roma 2013Come ogni anno, a pochi giorni dal termine della Mostra del Cinema di Venezia, l'Agis Anec propone una selezione di titoli tra Concorso, Fuori Concorso e delle sezioni collateriali Settimana della Critica e Giornate degli Autori.

 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

Ad aprire le danze, mercoledì 11, il Leone d'oro SACRO GRA di Gianfranco Rosi, con una doppia proiezione alle 20.30 e alle 22.30 al Cinema Quattro Fontane.
A contendergli la scena, il giovanissimo talento canadese Xavier Dolan con Tom à la ferme (Merc 11 ore 20.30 al Quattro Fontane sala 2), L'arbitro, con Stefano Accorsi e Geppy Cucciari (QF sala 2 22.30), Tracks di John Curram con Mia Wasikowka e The Zero Theorem di Terry Gilliam al Barberini, mentre il documentario di Ettore Scola su Federico Fellini è al Fiamma (18.30 e 20.30) seguito da Locke di Stephen Knight con Tom Hardy (22.30).

Lunedì 16 sarà la volta di due film-evento della Mostra: The Canyons di Paul Schrader, con Lindsay Lohan e il pornodivo James Deen in uno script firmato da Bret Easton Ellis, e Gravity di Alfonso Cuaron, con George Clooney e Sandra Bullock.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Il 17 e il 18 chiudono il documentario di Andrea Segre La prima neve, i drammi sentimentali di Philippe Garrel – La Jalousie – e il greco Miss Violence, film di Alexandros Avranas che ha portato a casa il Leone d'Argento e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

Ricca la selezione della Settimana della Critica proposta dal Cinema Nuovo Olimpia: dalla cinese Vivian Qu di Trap Street al film italiano di animazione L'arte della felicità, alla commedia premio del pubblico Zoran il mio nipote scemo con Giuseppe Battiston.

Grande assente, lo Tsai Ming Liang di Stray Dogs, Gran Premio della Giuria presieduta da Bernardo Bertolucci.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

 

 (f.p.)