RATINGS TV BROADCAST 30 novembre – 5 dicembre

Settimana post-festività e shopping che ha ancora un palinsesto frammentato e difficile, con ABC e i diversi special per preparare l’arrivo del Natale e la crisi day-by-day dell’NBC. A parte il solito venerdì nero, registriamo il mid-season finale di Sleepy Hollow, il cross-over CW con The Flash e Arrow, i nove milioni e mezzo di telespettatori raggiunti da una replica di The Big Bang Theory

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Articolo a cura di Lisina, blogger della community di sottotitoli Italiansubs

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

DOMENICA 30 novembre

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
301114

ABC, disastro su tutti i fronti: sarà la programmazione salterina, sarà lo sport, ma riuscire ad inanellare tre series low su tre show mandati in onda non è da tutti. E così assistiamo al crollo di Once Upon A Time, meno 4 decimi, di Resurrection, anche qui meno 4 decimi, e Revenge, addirittura giù di 5.

Fa decisamente meglio CBS con la premiere della settima e ultima stagione di The Mentalist, che apre pareggiando i risultati dell'anno scorso e recuperando un decimo sul finale della passata stagione. Nella fascia oraria precedente Madam Secretary sale di tre decimi e in quella successiva CSI ne guadagna uno.

Rimane la FOX: Mulaney e Brooklyn Nine-Nine lasciano entrambe un decimo, mentre Bob's Burger quel decimo lo recupera. Considerando che queste fluttuazioni sono riferite ai risultati della settimana scorsa, in cui le perdite massiccie di spettatori erano state imputate alla settimana festiva, possiamo solo segnalare la complessità della situazioe. Di sicuro ci si aspettava che Brooklyn Nine-Nine e Bob's Burger recuperassero qualche decimo in più – c'è però da precisare che la comedy poliziesca è stata mandata in onda tra due repliche.

 

 

LUNEDÌ 1 dicembre

011214

Su NBC The Voice continua a guadagnare al passo di un decimo alla volta, e ne approfitta State of Affairs che grazie al traino si riprende il decimo della scorsa settimana.

ABC ha in palinsesto diversi special per coinvolgere le famiglie con l'avvicinarsi del Natale, e stavolta tocca a CMA Country Christmas, uno show di due ore in cui i big della musica country si esibiscono con pezzi natalizi. Il risultato? Solo 1,6 di rating 18-49… A ruota va in onda Castle, che totalizza meno due decimi rispetto alla scorsa settimana.

Sulle altre reti poco e niente, con FOX che manda in onda il mid-season finale di Sleepy Hollow, più un decimo e una freccia verde.

 

 

MARTEDÌ 2 dicembre

021214

Giornata fortunata per i network, che vedono quasi tutte risalite nei rating dopo i disastri della settimana scorsa. In questi setti giorni è CBS che si prende una pausa mandando in onda repliche di tutti i suoi crime.

Quindi su NBC con Marry Me (due decimi), About a Boy (un decimo) e Chicago Fire (un decimo).

CW ha invece Supernatural in pari e The Flash che aggiunge due decimi (schierando la prima parte di un crossover con Arrow).

FOX: risultati sostanzialmente stabili, con New Girl che si riprende il decimo perso la settimana scorsa e The Mindy Project immobile sui suoi valori da due settimane.

Resta ABC, che dopo una prima serata all'insegna dei cartoni animati, guadagna due decimi con Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. nello slot delle 9 PM ed altri due decimi con Forever nello slot successivo.

 

 

MERCOLEDÌ 3 dicembre

031214

Altra serata poco convincente per le reti broadcast, che seminano speciali natalizi qua e là e occasionalmente mandano in onda episodi originali.

Continuano le serate ABC-style: cinque show in onda con episodi inediti, cinque series low. Vediamoli nel tragico dettaglio: The Middle crolla di 6 decimi, The Goldbergs di 7 decimi, Modern Family addirittura di 9, Black-ish di 5 decimi e Nashville di 2 decimi (eguagliando il series low precedente).

CBS tiene, con una puntata da due ore di Survivor che resta stabile e Stalker che lascia un solo decimo.

Per FOX serata interlocutoria, visto che, oltre a Hell's Kitchen, schiera l'ultima puntata in programmazione di Red Band Society (che si prende una mini rivincita chiudendo con un rialzo di 2 decimi).

E’ CW che festeggia in una serata così: Arrow, che propone la seconda parte del crossover con The Flash, guadagna ben più di quest'ultimo totalizzando un 1,4 di rating, series high e aggiunta di 5 decimi rispetto all'episodio precedente.

 

 

GIOVEDÌ 4 dicembre

041214

NBC continua a riempire il palinsesto di speciali a tema natalizio: è la volta del musical Peter Pan, trasmesso live per tre ore dalle 8 PM.

Se la rete del pavone vince la serata in termini di rating, è CBS porta sui propri schermi il maggior numero di telespettatori complice addirittura una replica di The Big Bang Theory. Gli altri show dello stesso network registrano tutti incrementi dopo l'ecatombe della settimana scorsa: Mom su di 4 decimi, Two and Half A Man di 4 decimi, The McCarthys ne recupera 3 mentre Elementary pareggia l'1,2 realizzato in precedenza.

Anche le altre reti riprendono le trasmissioni sospese per il ringraziamento: FOX manda in campo Bones (più 2 decimi) e Gracepoint (stessi 2 decimi in aggiunta); CW schiera The Vampire Diaries (in perdita di un decimo) e Reign (che invece un decimo lo guadagna); ABC infine manda in onda una premiere di due ore di The Taste, reality show di stampo culinario, che perde due decimi rispetto all’esordio della seconda stagione.

 

 

VENERDÌ 5 dicembre

051214

Solito venerdì nero, con perdita per tutte le serie andate in onda e una bella dose di series low.

ABC chiude la settimana come l’aveva iniziata: Last Man Standing lascia per strada un decimo, Cristela uguale (toccando così il series low), Shark Tank e 20/20 perdono 2 decimi a testa.

NBC apre con uno speciale natalizio che non aiuta, visto che a seguire sia Grimm che Constantine ottengono il loro series low in termini di rating, perdendo entrambi un decimo.

CBS, a parte uno speciale natalizio, schiera solo The Amazing Race, che è uno dei pochi show in miglioramento, con un recupero di due decimi, e CW manda in onda solo il season finale di America's Next Top Model.

 

Constantine: su TVByTheNumbers (che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo) la serie è già stata spostata sotto la categoria show cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, ed anzi i PR di Warner Bros. facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l'ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta al taglio, a memoria recente. Per farvi un'idea, le altre due serie di quest'anno in questa situazione sono state le, appunto, cancellate, Selfie e Manhattan Love Story.

State of Affairs: è vero che l'esordio sotto le feste non ha aiutato, ma fino ad ora aveva il traino di The Voice, che non è poco. Cosa succederà dopo le feste e senza il reality?

CW: Reign sta facendo malissimo, con rating che si aggirano sempre sotto gli 0,5 punti e che sembrerebbe garantirne la soppressione. Tuttavia, dobbiamo considerare che la rete ha ancora qauttro serie che devono ancora iniziare, per cui è almeno doveroso attenderne i risultati, visto che potenzialmente potrebbero fare persino peggio di Reign, salvandola in corner.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array