13/9/2006 – A Carpi "Cinema &Fumetto"

Dal 23 settembre al 26 novembre 2006

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

A settembre arriverà a Carpi, a Palazzo dei Pio, la fortunata mostra "Cinema & Fumetto" che tanto successo ha avuto nella sua prima tappa al Mart di Rovereto. L'esposizione itinerante, curata da Roberto Festi e ideata da esaExpomostre, sarà presente per la durata di un anno in quattro prestigiose sedi italiane: dopo l'esordio a Rovereto (dove rimane visitabile sino al 17 settembre), e Carpi (dal 23 settembre al 26 novembre 2006), sarà infatti ospitata dal Comune di Pordenone e dal Comune di Vicenza.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Lo scopo che si prefigge la mostra "Cinema & Fumetto" è di evidenziare la rete di relazioni che i due media hanno intrattenuto, rivelando una non comune capacità di ridefinire l'immaginario collettivo, attraverso l'uso della narrazione per immagini. Accompagnando e spesso addirittura anticipando modi e tematiche del Novecento, film e fumetti hanno interagito con esiti artistici talvolta altissimi e, al tempo stesso, riuscendo ad essere perfettamente fruibili dal grande pubblico.


In un suggestivo allestimento, la mostra si snoda cronologicamente, partendo dai primi anni del Novecento per arrivare ai giorni nostri, dando spazio alla produzione americana ed europea e presentando 34 personaggi documentati grazie agli oltre 350 pezzi originali esposti: manifesti cinematografici – spesso accompagnati dai bozzetti originali – tavole e strisce dei comics, costumi, foto di scena, colonne sonore, pubblicazioni dell'epoca. Un video realizzato appositamente da Studio Universal – la Tv del cinema da chi fa cinema – distribuito dalla piattaforma Sky al Canale 320, raccoglie in sintesi i character più rappresentativi, oltre a contenere interviste esclusive a personaggi come Stan Lee, creatore dell'Uomo Ragno, dei Fantastici Quattro e di Hulk, o come il regista Tim Burton, che ha dato vita, oltre a indimenticabili animazioni, anche al famoso Batman cinematografico.


La mostra è accompagnata da un catalogo appositamente realizzato (pp. 336), che pubblica tutti i materiali selezionati per l'esposizione. Un ricco apparato iconografico, con circa 200 illustrazioni, è accompagnato dalle opportune schedature e dai contributi critici di Carlos Aguilar, Paolo Caneppele, Alfredo Castelli, Stefano Della Casa, Charles Dierick, Roberto Festi, Guenter Krenn, Dario Magini, Massimo Moscati, Maurizio Scudiero, Odoardo Semellini e Piero Zanotto che analizzano le opere prese in esame.


 


 


Palazzo dei Pio, Sala dei Cervi


Orari: venerdì, sabato e festivi ore 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00


Da lunedì a giovedì aperture per gruppi su prenotazione


Ingresso gratuito


 


Per informazioni:


Comune di Carpi


Ufficio cultura tel. 059.649905


cultura@carpidiem.it


www.carpidiem.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array