2/2/2005 – Oggi a Roma: Luciano Emmer

"Mister(o) Emmer. L'attenta distrazione" al Cinema Trevi

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Lavora incessantemente da oltre sessanta anni, eppure Luciano Emmer resta un autore misconosciuto. Documentarista eccellente, non ha potuto esprimersi altrettanto appieno nel lungometraggio, soffocato da una censura bigotta che all'indomani dello "scandaloso" La ragazza in vetrina, era il 1961, gli ha praticamente impedito di realizzare altri progetti. Da allora la passione per l'arte ha alimentato il suo talento documentaristico, sfociando in una serie di titoli di rara bellezza. Dopo un'interruzione forzata di circa tre decenni, Emmer è finalmente tornato al lungometraggio con Basta! Ci faccio un film, girato nel 1990. Ora, a 86 anni, continua a elaborare nuovi progetti e girare documentari.
Al suo cinema, leggero e magico, il Torino Film Festival, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, ha di recente dedicato una retrospettiva completa curata da Stefano Francia di Celle ed Enrico Ghezzi, accompagnata dalla pubblicazione dalla più esaustiva monografia fin ad ora edita. I film presentati al Cinema Trevi rappresentano un'ampia scelta della rassegna torinese, includendo tutti i lungometraggi e una buona parte dei documentari. Alla preservazione dei film di Luciano Emmer la Cineteca Nazionale lavora del resto dal 1996/97, con i restauri di Le ragazze di Piazza di Spagna e de Il momento più bello, cui sono seguiti nel corso degli anni interventi su Domenica d'agosto e Parigi è sempre Parigi. Particolarmente complesso è stato il recupero dell'edizione integrale di La ragazza in vetrina, in cui sono stati reinseriti i tagli di censura dopo un accurato confronto tra materiali provenienti anche dalla distribuzione francese e dalla Cinémathèque Suisse di Losanna. Nel 2000, la Cineteca Nazionale ha poi realizzato su indicazione dell'autore Incontrare Picasso, versione nuova e più corrispondente a quella che lo stesso Emmer avrebbe voluto all'epoca, del suo storico documentario del 1954. Complessivamente in otto anni di lavoro sono stati preservati 19 documentari, quattro dei quali appositamente realizzati per la retrospettiva torinese, per la quale è stata inoltre stampata dal negativo originale una copia de Il bigamo accompagnata dai tagli operati all'epoca dalla censura.

Mercoledì 2 febbraio ore 18 CINEMA TREVI – CINETECA NAZIONALE
Vicolo del Puttarello, 25 – Roma

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array