24/9/2004 – "Cosa sono le nuvole/voglio sapere perchè", a Fuori orario

Stanotte Michelangelo Antonioni, sabato “L'Atalante” di Vigo, domenica “La Captive du desert” di Depardon

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

FUORI ORARIO cose (mai) viste


di Ghezzi Di Pace  Fumarola Francia Giorgini Luciani Melani Turigliatto e Bendoni

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

presenta:


 


Venerdi  24 settembre 2004 – ore 1.40 – 7.00 


COSA SONO LE NUVOLE/VOGLIO SAPERE PERCHE'


(TROPPO PRESTO TROPPO TARDI)


 


con i film


TENTATO SUICIDIO                                    


(Italia, 1953, b/n, 15')


Regia: Michelangelo Antonioni –  Rita Josa, Rosanna Carta, Enrica Pelliccia, Donatella Marrosu.


L'episodio riporta una serie di interviste con protagonisti di tentati suicidi. Nel raccontare la loro storia, gli intervistati rivelano le cause prossime e lontane del loro gesto disperato.


 


CRONACA DI UN AMORE                                        


(Italia, 1950, b/n, 98' 18")


Regia: Michelangelo Antonioni –  Lucia Bosé, Massimo Girotti, Ferdinando Sarmi, Gino Rossi.


Un ricco industriale concepisce qualche sospetto sul conto della sua giovane e bella moglie, Paola, che ha sposato per amore ed ama appassionatamente. Egli vuol conoscere meglio i precedenti della donna ed incarica delle ricerche una agenzia d'investigazioni. Paola è di Ravenna e da studentessa ha avuto una gran passione per un compagno di studi, Guido, fidanzato con una sua amica. Questa è morta in seguito ad un disgraziato incidente. Guido, che nel frattempo è stato in guerra e si trova in poco buone condizioni finanziarie, ha sentore delle indagini, che vengono condotte sulla sua ex amante, e si reca a Milano per avvertirla. I due si sentono responsabili della morte della fidanzata di Giulio, perita sotto i loro occhi in un incidente ch'essi avrebbero potuto evitare. Nel rivedersi, i due vengono ripresi dalla passione. Paola vuole ad ogni costo liberarsi del marito, uomo d'età matura, e riesce a persuadere l'amante ad assassinarlo. Ma mentre Guido è appostato al margine della strada, per la quale l'industriale deve passare, questi profondamente turbato dalle notizie avute dall'agenzia, perde il controllo della macchina e precipita nel vicino canale. I due amanti sono liberi; ma Guido, sconvolto e preoccupato, abbandona per sempre Milano.


 


LA SIGNORA SENZA CAMELIE                              


(Italia, 1953, b/n, '54")


Regia; Michelangelo Antonioni – 


Lucia Bosé, Gino Cervi, Alain Cuny, Ivan Desny, Andrea Checchi, Lya Rocco.


Clara Manni, commessa in un negozio di tessuti, viene chiamata, per la sua bellezza, a interpretare un film, che ha successo. Altre parti le vengono offerte, in cui ella potrà mettere in valore le sue doti fisiche; ma un produttore, Gianni Granchi, s'innamora di lei e la sposa, impedendole di girare quei film. Egli vuole che si faccia valere per doti di artista; ma il film "Giovanna d'Arco", che ha realizzato per lei, risulta un fiasco. La rovina economica spinge Gianni a tentare il suicidio e Clara, per salvarlo, riprende a recitare nel film, che il marito aveva scartato. Ma anche il matrimonio l'ha delusa ed essa finisce per accettare le premure di un giovane diplomatico, col quale fugge. Si tratta però di una nuova delusione: ella scopre ben presto che il suo spasimante non era animato da una sincera passione. Ritorna al cinema nella speranza d'affermarsi come vera artista; ma il tentativo non riesce. Le uniche doti che i produttori apprezzino in lei sono le doti fisiche. Alla fine, sentendosi vinta, si rassegna ad accettare le parti insulse che le offrono, ed a vivere una vita senza amore.


Sabato  25 settembre 2004 – ore 1.15 – 7.00 


 


TRE VOLTE LO STESSO FIUME DI IMMAGINE


 


con:


L'ATALANTE


(Francia, 1934, b/n)


regia: Jean Vigo –  Michel Simon, Dita Parlo, Jean Dasté, Gilles Margaritis. Louis Lefebvre, Fanny Clar, Jacques e Pierre Prévert.


Jean, giovane capitano d'un battello, l'"Atalante", si sposa con Juliette, una ragazza di campagna e la porta a vivere con sé. Ma, dopo un pò, Juliette, comincia ad annoiarsi e suggestionata dai racconti del vecchio marinaio "Pere Jules", decide di scappare. Ma, delusa dalla città, la ragazza torna sul battello e lì scopre che il marito geloso l'ha abbandonata. Il vecchio marinaio la riporterà da Jean.


 


 


Domenica 26 settembre 2004 dalle 1.20 alle 6.00


(DUE) RAPIMENTI


con i film


FOGLIA SU UN CUSCINO                                       


(Indonesia, 1997, col., 78', v.o. con sott. it.)


Regia: Garin Nugroho


Con: Christine Akim, Sugeng, Heru, Kancil, Kabri Wali, Deni Christanta, Sarah Azhar.


A Jogiakarta, centro delle tradizioni reali giavanesi, tre ragazzi di strada vivono mendicando, assumendo droghe e facendo lavori saltuari. I tre fantasticano spesso sul futuro, e concentrano il loro desiderio d'amore materno nella figura di Asih. Ma i loro destini non possono che essere tragici.


LA PRIGIONIERA DEL DESERTO                                                                 


(La Captive du desert, Francia 1990, col., 97')


Regia: Raymond Depardon


Con Sandrine Bonnaire, Dobi Kore', Dobi Wachinke'


Una giovane donna europea è prigioniera di un gruppo di nomadi del Sahara che segue nei loro continui spostamenti. Un giorno tenta anche di fuggire ma si perde nel deserto poi, improvvisamente, le dicono che il giorno dopo sara' liberata. Ispirato al sequestro dell'archeologa francese Francoise Cloustre.


 


 


 


Lunedì 27 settembre 2004 dalle 1.00 alle 3.00


NERO SU NERO


 


Con


I RACCONTI DI PADRE BROWN     2^ puntata   "Il duello del dottor Hirsch"                          


(Italia 1970, b/n, 54')


Regia: Vittorio Cottafavi


Tratto dal libro "L'innocenza di Padre Brown" di Gilbert Keith Chesterton


Con Renato Rascel, Arnoldo Foà, Patrizia De Clara, Filippo De Gara, Paolo Bonacelli, Enrico Lazzareschi, Luigi Sportelli, Siria Betti


 


2^ puntata "Il duello del dottor Hirsch"


L'episodio si apre dall'alto della Tour Effel: Padre Brown e Flambeau sono infatti in visita turistica a Parigi. Passeggiando per le strade della città, i due si imbattono in un curioso personaggio, il colonnello Du Bosch, che sta tentando di sobillare la folla. Da due giorni il dottor Hirsch, scienziato parigino di fama riconosciuta, si è barricato in casa e rifiuta di riceverlo per dargli le dovute spiegazioni. A detta di Du Bosch, infatti, Hirsch sarebbe un traditore della patria. E, se entro le sei di questa sera non lo avrà ricevuto, chiederà l'aiuto dei suoi compatrioti per entrare in casa sua con la forza.
Più tardi, il prefetto di Parigi chiede di vedere Flambeau nel suo ufficio. Per arrestarlo, forse? Impossibile: a Flambeau è stata concessa l'amnistia, ora collabora con la legge. Infatti la ragione è un'altra, e ben più nobile: la Francia ha bisogno della sua collaborazione. Il dottor Hirsch è uno scienziato molto importante, ma negli ultimi tempi la sua popolarità si è appannata: "troppo pacifista, quasi un mollusco…". Si da il caso che egli abbia scoperto la formula di un potentissimo esplosivo silenzioso, depositata presso il ministero della guerra. Ma il colonnello Du Bosch dice di avere le prove che Hirsch, colto dal rimorso, ha venduto allo straniero la sua stessa formula.


 È vero che Hirsch ha venduto la formula? È vero che Du Bosch ne ha le prove? È possibile impedire lo scandalo? Un singolare evento complica le cose: il dottor Hirsch, punto nell'onore, sfida a duello – all'ultimo sangue – il colonnello Du Bosch. Ma a Padre Brown – per dirla con le sue stesse parole – tutta la faccenda puzza: qui non c'é di mezzo nessun tradimento, ma soltanto l'ambizione…



A seguire


SPAZIO 1999       3^ puntata   "BLACK SUN" (Sole nero)             49'37"


Regia: Lee H. Katzin – Sceneggiatura: David Weir


Cast:  Martin Landau (John Koenig), Barbara Bain (Helena Russell), Barry Morse (Victor Bergman), Nick Tate (Alan Carter), Ziena Merton (Sandra Benes)


La riproposizione della celebre serie di fantascienza che ando' in onda per la prima volta sulla RAI a partire dal gennaio 1976.


 


3^ puntata  "Black Sun" (Sole nero)


Quando la Luna improvvisamente cambia rotta, inizia per gli uomini di Alfa un'avventura che li porterà a fare un viaggio nel soprannaturale, ai confini del più grande interrogativo dell'uomo: chi siamo?, da dove veniamo?, chi guida i nostri destini?

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array