6/1/2007 – TORINO FILM FESTIVAL: un messaggio dei direttori

Giulia D'agnolo Vallan e Roberto Turigliatto salutano il pubblico sul forum

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Messaggio da Giulia D'Agnolo Vallan e Roberto Turigliatto

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Con il 2006 si è concluso il nostro mandato di quattro anni come Direttori del Torino Film Festival. Lasciando la direzione desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con noi o ci hanno dato il loro sostegno. E'  grazie al loro contributo che  abbiamo potuto realizzare il nostro progetto di Festival, sul piano organizzativo e su quello artistico.  Ed è anche grazie al loro contributo che il TFF è diventato in questi quattro anni più forte,  più ricco nella sua offerta, più frequentato e più noto – in Italia come all'estero. 
Nel corso dei suoi 24 anni di storia, il Festival è  arrivato a essere riconosciuto come un'esperienza prestigiosa, preziosa e insostituibile, apprezzata proprio per la sua unicità. Questo anche grazie una situazione di indipendenza e stabilità, rarissime in Italia, ed essenziali al suo esistere.
Nelle ultime settimane, questa stabilità e indipendenza sono state messe in discussione da una serie di gravi crisi istituzionali. Con il pretesto di una maggiore competitività tra Festival italiani, scatenata dalla nascita della Festa del Cinema di Roma, l'Associazione Cinema Giovani, che da 24 anni promuove il festival, e che è garanzia della sua libertà artistica e della sua identità culturale, è stata sottoposta a un forte attacco da parte del potere politico cittadino che di fatto ha chiesto la fine del Festival come istituzione autonoma e l'approvazione  dei programmi. La controproposta dell'Associazione – nominare una commissione, presieduta da un giurista  e non da un politico, per la revisione della struttura del Festival, richiesta dagli assessori – è stata seguita dall'annuncio del taglio completo dei fondi all'Associazione. Poco dopo è stata annunciata la nascita di una nuova manifestazione cinematografica torinese, promossa dal solo Museo Nazionale del Cinema  (dato che l'Associazione detiene il nome e il marchio del TFF). 
Come membri dell'Associazione Cinema Giovani siamo molto preoccupati per il destino del Torino Film Festival e ci auguriamo che possa essere trovata una soluzione accettabile. Sostenendo l'azione del presidente Gianni Rondolino e del Consiglio Direttivo, riteniamo che qualsiasi soluzione ai problemi istituzionali esistenti debba riconoscere anzitutto l'indipendenza del TFF, il rispetto del pluralismo culturale all'interno della città di Torino, oltreché l'autonomia culturale del Direttore, come sancito dallo Statuto stesso.
Lasciando in  questi giorni  gli uffici del Festival invitiamo tutti i nostri interlocutori a restare in contatto con la Presidenza attraverso gli indirizzi ufficiali e a frequentare il Forum  (
http://forum.torinofilmfest.org/forum/ )
Con i nostri migliori saluti e gli auguri di buon anno.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array