8/11/2006 – XXIV SULMONACINEMA: in ricordo di Age

Dacia Maraini e Lina Wertmueller ricordano domani al Festival abruzzese il grande sceneggiatore
nel primo anniversario della scomparsa

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Protagonista della XXIV edizione di SulmonaCinema, il  Festival abruzzese diretto da Roberto Silvestri in corso fino a sabato 11 novembre, sarà quest'anno un affettuoso ricordo di Agenore Incrocci, il grande sceneggiatore – da tutti conosciuto come Age – a un anno dalla scomparsa (4 luglio 1919 – 15 novembre 2005).

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Giovedì  9 novembre un limitatissimo omaggio ai 36 anni di lavoro di Age, sepolto in Abruzzo (a Pescasseroli) con una riflessione sull'ineguagliata stagione della 'commedia italiana' e il ricordo affettuoso di alcuni amici che lo hanno accompagnato nella sua vita umana e professionale, Dacia Maraini e Lina  Wertmüller, insieme alla proiezione  di tre film: TERESA LA LADRA (1973) di Carlo Di Palma basato sul romanzo di  Dacia Maraini  "Memorie di una ladra" – TOTO' SCEICCO (1951) di Mario Mattoli – BRANCALEONE ALLE CROCIATE (1970) di Mario Monicelli.


"Nel proporre un triplice  omaggio ai 36 anni di lavoro di Age, il Festival SulmonaCinema  non poteva non concentrare l'attenzione su questi tre momenti, il primo caratterizzato dal sodalizio con Mario Mattoli e con i maestri della scrittura cinematografica comica del dopoguerra (Vittorio Metz e Marcello Marchesi); il secondo dalla conflittuale simbiosi con la crudeltà indigesta di Mario Monicelli (i famosi 40 tagli di censura di 'Totò e Carolina'); e il terzo che Maurizio Grande definì di orchestrazione audiovisiva della pagina, di modulazione perfetta tra drammatico e comico, di 'intonazione epica della commedia' con i suoi chiaroscuri (compreso il passaggio tra focalizzazione sull'individuo, ovvero il primo piano comico, e focalizzazione sul gruppo sociale, cioè lo sfondo epico)." (dal catalogo del Festival)


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array