Hitchcock televisivo su Studio Universal

In occasione del 25° anniversario della morte, il canale satellitare propone per il mese di aprile 30 serie-tv inedite, di mezz'ora in bianco e nero e in versione originale sottotitolata. Si comincia oggi con due episodi. Inoltre saranno trasmessi anche 14 dei suoi lungometraggi più famosi e tre documentari.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il 29 aprile 1980 moriva a Los Angeles il maestro del brivido Alfred Hitchcock. Per rendergli omaggio, il canale satellitare Studio Universal, che ha già trasmesso i suoi film più celebri, proporrà  trenta episodi inediti della prima stagione della serie "Alfred Hitchcock presenta" andata in onda fino al 1965, in bianco e nero e in versione originale sottotitolata e della durata di 30 minuti ciascuno. Il serial, inagurato sempre dalla silhouette di Hitchcock nell'ombra, compie inoltre i suoi 50 anni essendo stato realizzato per la prima volta nel 1955 e da un punto di vista narrativo sovverte frequentemente le regole tradizionali sull'intrattenimento popolare dell'epoca dove spesso vingono i malvaggi e anche i personaggi più positivi sono in realtà ambigui.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il ciclo comincia proprio oggi con 2 serie tv, Reazione a catena (1956) e Presentimento (1955), trasmessi rispettivamente alle 13.30 e alle 20.30. Il primo (con Joanne Woodard) vede protagonista un uomo che accetta di recepire mezzo stipendio dalla società per cui lavora visto che questa ha dichiarato fallimento, ma la moglie non è contenta. L'altro invece (con John Forsythe) ha al centro della vicenda un famoso pianista che ritorna nella sua città natale per scoprire chi ha ucciso il padre.


Studio Universal questo mese però non proporrà soltanto i telefil di Hitchcock; verranno infatti trasmessi 14 dei suoi lungometraggi più celebri: La finestra sul cortile, La donna che visse due volte, L'uomo che sapeva troppo, Nodo alla gola, Psyco, Marnie, Gli uccelli, Il sipario strappato, Sabotatori, Topaz, Frenzy, L'ombra del dubbio, La congiura degli innocentie Complotto di famiglia.


La rassegna su Hitchcock prevede inoltre tre documentari sul cineasta britannico: uno speciale Hitchcock e le donne (trasmesso oggi alle 18.10 e replicato il 5 all'1.20) sul complesso rapporto del regista con l'altro sesso attraverso interviste con Janet Leigh, Tippi Hedren e la figlia di Hitchcock, Pat; "Speciale Hitchcock presenta" che racconta gli anni della carriera televisiva del mago del brivido, in tv domani alle 15.55 (e replicato anche giovedì 14 alle 17.30 e domenica 17 alle 11.00); e, uno "Speciale Hitchcock" dove ancora la Hedren, insieme a star come George Clooney, Mel Gibson, Nicolas Cage ed Edward Norton gli rendono omaggio (domenica 3, 16.05; mercoledì 6, 16.00; sabato 9, 15.45)  

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array