28/6/2005 – Film & cellulari, un'accoppiata da festival

Nasce un nuovo concorso per videomaker che racconta il mondo dei cellulari

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

"L'uomo contemporaneo e la telefonia mobile nell'era dell'immagine": è questo il tema di Film & Phone Festival, il concorso rivolto a giovani videomaker non professionisti di età compresa tra 18 e 35 anni, promosso dall'Associazione Amici del Future Film Festival in collaborazione con i negozi di telefonia cellulare MIT/Voice con il patrocinio dell' Università di Lingue e Comunicazione IULM.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

I concorrenti di Film & Phone Festival sono chiamati a ideare e realizzare un filmato della durata massima di un minuto per raccontare il mondo dei telefoni cellulari. L'obiettivo è quello di promuovere la produzione di opere audiovisive realizzate con le nuove tecnologie digitali da parte di giovani autori premiandone la creatività e favorendone dunque l'inserimento nel settore professionale del campo audiovisivo.  


È la prima volta in Italia che un concorso sceglie il celulare non solo come tema, ma anche come veicolo attraverso il quale poter vedere i filmati. "Con i progressi della tecologia infatti", afferma Giulietta Fara, direttore artistico della manifestazione, "si aprono nuove e interessanti modalità di visione".


A giudicare le opere realizzate sarà una giuria di esperti (personaggi del mondo della cultura, del marketing e dello spettacolo), ma le opere potranno essere viste e votate anche dal pubblico: i 5 corti selezionati dal Comitato Scientifico del concorso saranno infatti programmati all'interno del circuito dei negozi MIT/Voice e il pubblico potrà votare via SMS il preferito. Gli stessi filmati saranno messi on-line per la votazione da parte dagli utenti della rete.


I premi del concorso sono:


– Primo premio della Giuria per il miglior filmato: viaggio/soggiorno a New York durante le date del Tribeca Film Festival 2006, e accredito al Festival;


– Primo premio del Pubblico per il miglior filmato: il software per videoediting Avid Xpress Pro Mojo;


– Secondo premio della Giuria per il miglior filmato: viaggio/soggiorno a Cannes durante il Festival International du Film de Cannes, e accredito al Festival;


– Secondo premio del Pubblico per il miglior filmato: iBook G4 12" 1,2 Gigahertz G4.


Inoltre, viene messo in palio uno stage non remunerato della durata di 12 settimane presso la sede di Milano della società Blue Gold del Gruppo Euphon; quest'ultimo premio sarà assegnato dalla giuria all'opera che tecnicamente risulterà più curata.


Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 luglio 2005.


È possibile scaricare il bando sul sito www. filmphonefestival.com

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array