IBERAMERICANA 2005

Dal 1° al 5 dicembre 2005 a Bologna presso la Manifattura delle Arti, via Azzo Gardino 65, prende il via la III edizione di IBERAMERICANA: III Mostra di cinema Ibero-americano di Bologna.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dal 1° al 5 dicembre 2005 a Bologna presso la Manifattura delle Arti, via Azzo Gardino 65, prende il via la III edizione di IBERAMERICANA: III Mostra di cinema Ibero-americano di Bologna. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Labò in collaborazione con la Cineteca e l'Università degli Studi di Bologna.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nel corso di questi anni Iberamericana si è affermata come vetrina sulle ultimissime produzioni visive latino-americane, offrendo differenti prospettive e punti di vista sulle produzioni cinematografiche del subcontinente. Questa edizione offre, inoltre, al pubblico di Bologna numerosi eventi ed appuntamenti collaterali alla mostra.


 


Iberamericana inaugura l'edizione 2005 mercoledì 30 novembre con una festa che avrà luogo al Bar Il Punto di Via San Rocco, 1/g a partire dalle ore 21:30.


 


La III Mostra di cinema ibero-americano si apre ufficialmente il 1° dicembre con un doppio evento speciale:


·   la proiezione alle 17.45 di Ganga Bruta, il film brasiliano del 1933 di Humberto Mauro in una copia restaurata proveniente dalla Cinematica Portuguesa, che apre la retrospettiva "Cinema Novo: fame, violenza e sogno";


·   la proiezione alle 19.45 di La Dignidad de Los Nadies alla presenza del regista Fernando Solanas, primo dei lungometraggi in programma. Il documentario, presentato durante l'ultima Mostra del Cinema di Venezia, racconta del popolo argentino e della profonda dignità con cui è stato in grado di reagire alla pesante crisi economica che ha interessato il Paese.


 


Questa edizione di Iberamericana si snoderà con 15 lungometraggi e 16 corti, tra le più significative ed interessanti opere prime e seconde degli ultimi anni di registi di diversa provenienza a dimostrazione di come il cinema latino-americano sia uno dei più dinamici e vivaci dell'intero panorama cinematografico. Il pubblico di Bologna avrà la possibilità di apprezzarlo in anteprima poiché Iberamericana presenta dieci lungometraggi in prima italiana.


 


Iberamericana ha proposto agli autori dei cortometraggi che partecipano alla Mostra di sottoscrivere una delle licenze Creative Commons, in particolare quella denominata Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo 2.0 che consente a chiunque di scaricare/utilizzare/mostrare in pubblico il corto e di creare opere da questo derivate, a patto che sia riconosciuta la paternità dell'opera originale al suo autore e che eventuali opere derivate utilizzino anch'esse questo tipo di licenza.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array