16/11/2007 – La mutazione del mutante 2

A Fuori orario Latitudine zero, Rodan il mostro alato e Frankenstein alla conquista del mondo di I. Honda

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

RAITRE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni

presenta

Venerdì 16 novembre 2007 dalle 1.35 alle 7.00

LA MUTAZIONE DEL MUTANTE (2)

con i film

LATITUDINE ZERO prima visione tv

(Ido zero daisakusen, Giappone, 1969, 90‘, v.o. con sott. it.)

Regia: Ishiro Honda

Con Joseph Cotten, Cesar Romero, Akira Kakarada

Primavera 1969: impegnati in ricerche sottomarine, gli scienziati Tashiro Ken, Jules Masson, e il giornalista Perry Lawton vengono coinvolti in un'incredibile guerra sottomarina fra Craig McKenzie – una sorta di Capitano Nemo che proviene da un mitico luogo detto Latitudine Zero, dove vivono uomini quasi immortali – e il dottor Malik, che grazie allo Squalo Nero e alle diavolerie escogitate dal suo genio malvagio, vuole distruggere l'Alpha, il sommergibile di McKenzie, e dominare il mondo…

RODAN IL MOSTRO ALATO prima visione tv

(Sora no daikaiju radon, Giappone, 1956, col., 83‘, v.o. con sott. it.)

Regia: Ishiro Honda

Con Kenji Sahara, Yumi Shirakawa, Akihiko Hirata

I malvagi alieni Kilaak hanno liberato dell’isola-prigione di Ogasawara il gigantesco Godzilla, il mostro alato Rodan, il serpente marino Manda e la larva Mothra per distruggere il genere umano. Nulla sembra in grado di fermare la loro furia e gli eserciti di tutto il mondo cercano in ogni modo di annientarli.

FRANKENSTEIN ALLA CONQUISTA DELLA TERRA prima visione tv

(Furankenshutain tai chitei kaitu Baragon, Giappone, 1965, col., 94‘, v.o. con sott. it.)

Regia: Ishiro Honda

Con Tadao Takeshima, Nick Adamas, Kumi Mizuno

Il cuore del mostro di Frankenstein, spedito dai nazisti per nave, in una scatola sigillata, in Giappone, rischia di essere distrutto dall'atomica di Hiroshima. Viene trapiantato in un ragazzo che diventa un mostruoso colosso e affronta Baragon, gigantesco animale preistorico.

sabato 17 novembre dalle 1.30 alle 7.00 (5h 30’’)

SCENE DEL CRIMINE

con i film

BREAKING NEWS Prima Visione Tv

(Hong Kong 2004, col. 86’)

Regia: Johnny To

Con Kelly Chen, Nick Cheung, Richie Ren, Cheung Siu-Fai,

Dopo una sparatoria seguita ad una rapina, un gruppo di banditi umilia la polizia davanti alle telecamere di una Tv. Per riconquistare i favori del pubblico, l'ispettore Rebecca prepara una campagna mediatica: per dare la caccia ai banditi, ogni poliziotto sarà dotato di una telecamera portatile, e la cabina di montaggio diventerà il centro principale di tutta l'operazione.

OSTERMAN WEEKEND

(Usa 1983, colore dur 99’41”)

Regia Sam Peckinpah – Con Rutger Hauer Craig T. Nelson John Hurt Burt Lancaster Cassie Yates Dennis Hopper Meg Foster

Un celebre intervistatore televisivo, viene convocato nella sede della C.I.A. dove un agente, la moglie del quale si presume sia stata uccisa dal K.G.B. sovietico, gli chiede di collaborare con lui per smascherare un'organizzazione spionistica russa denominata "Omega" e della quale fanno parte – come risulta da prove evidenti – tre suoi amici di Tanner, che di lì a pochi giorni ospiterà i tre a casa sua per il tradizionale fine-settimana che annualmente li riunisce.L’uomo dapprima esitante e poi convinto dall'intervento del capo della C.I.A., comincia la sua parte. E cominciano i suoi guai

UN DRAMMA PER TELEVISIONE 58’

(Murder By Television, USA 1935, b/n)

Regia: Clifford Sanforth – Con Bela Lugosi, June Collier

L'inventore di alcuni importanti perfezionamenti nel campo della televisione viene misteriosamente ucciso durante una trasmissione sperimentale. Poichè una importante compagni radio aveva inutilmente cercato più volte di accaparrarsi i nuovi brevetti dell'inventore assassinato, si sospettano i dirigenti di tale compagnia. Un collaboratore scientifico dello scomparso vuole scoprire il colpevole e ci riesce smascherando un proprio fratello che, avvalendosi della rassomiglianza con lui, è riuscito a compiere il delitto sotto le mentite spoglie dello stesso collaboratore, per mandato della sospettata compagnia di radiotrasmissioni.

Domenica 18 novembre dalle 2.00 alle 6.00 (4 ore)

BEETHOVEN MUSICANTE SENZA/CON MUSICA

con

MUSIKANTEN prima visione TV

(Italia 2005, col., 87’)

di Franco Battiato – con Alejandro Jodorowsky, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Chiara Conti, Michela Cescon, Chiara Muti, Antonio Rezza

Inizia con l’immagine di un ensemble che esegue musica antica per un programma televisivo (di successo), chiamato Musikanten, curato dai nostri due protagonisti.
Marta, bella e single, assieme al suo collega Nicola, presenta al direttore di rete un nuovo programma.
Si tratta di un progetto che mira a coinvolgere studiosi di varie discipline, che hanno in comune l’obiettivo di aprirsi a settori, normalmente, definiti non scientifici.

Da qui la ricerca dei vari personaggi.

L’incontro con uno di questi, uno sciamano che vive isolato in una strana casa costruita dentro una roccia, conduce Marta a sottoporsi a un esperimento di ipnosi regressiva.
L’esperimento rivela a Marta che forse, in una vita precedente, lei era un principe, amico e mecenate di Beethoven.Questa parte del film, descrive gli ultimi anni di vita di Beethoven visti da Marta.


La protagonista, uscendo dall’ipnosi, scopre che ha avuto luogo un colpo di stato globale.

IL GRANDE AMORE DI BEETHOVEN

(Un grand amour de Beethoven, Francia, 1936, b/n, 119' circa)

Regia: Abel Gance – Con: Harry Baur (Beethoven), Annie Ducaux (Thérèse von Brunswick), Jany Holt (Juliette Guicciardi), Jean-Louis Barrault (Karl)

Una parte della vita di Beethoven, quella compresa tra il 1801 e il 1827, attraverso gli amori tormentati del grande genio della musica classica europea dell’800. Atmosfere rarefatte, detour estetici, il gigantismo di Gance a confronto con quello, assai complesso della figura di Beethoven.

Lunedì 19 novembre 2007 dalle 0.50 alle 2.15

NERO SU NERO

con

GIOVANNI E ELVIRUCCIA

(Italia, 1969, b/n, 51’, seconda puntata)

Regia: Paolo Panelli – Con Bice Valori e Paolo Panelli

Paolo Panelli alla regia di questa brillante serie televisiva in cui interpreta il ruolo di Giovanni, organizzatore di spettacoli cinematografici in giro per la Maremma. Nel corso di un tragicomica proiezione all’aperto funestata dalla pioggia conosce Elviruccia e da quel momento i loro destini si incrociano. Soggetto e sceneggiatura di Suso Cecchi D’Amico e musiche originali di Ennio Morricone.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array