26/12/2008 – Sesti sensi

A Fuori Orario Storia di Marie e Julien di Jacques Rivette e The cure di Kyoshi Kurosawa

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

RAITRE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Fuori Orario  cose (mai) viste

di Ghezzi  Di Pace  Francia  Fumarola  Giorgini  Melani  Turigliatto e Bendoni

presenta

 

 

Venerdi 26 dicembre ore 0.45 – 7.00 (6h 15’)

SESTI SENSI

 

con i film

 

STORIA DI MARIE ET JULIEN                Prima Visione TV   v.o.sott.it.     145’

(Francia 2003, col.)

Regia: Jacques Rivette

Con Emmanuelle Beart, Jerzy Radziwilowicz, Anne Brochet

Julien ripara orologi nella sua vecchia casa dove vive con il gatto Nevermore. Mentre è invischiato in un rischioso gioco di ricatti con Madame X, rivede Marie, conosciuta di sfuggita anni prima, la convince ad abitare con lui e a ricambiare il suo amore, ma lei lo tormenta con continue fughe e ritorni. continua» Lo attende una macabra e sconvolgente sorpresa.

 

THE CURE      v.os.ott.it.                                                     111’

(Kyua, Giappone 1997, col.)

Regia: Kyoshi Kurosawa

Con Koji Takusho, Anna Nakagawa, Tsuyoshi Ujiki, Masato Hagiwara

Quando il detective Takabe arriva sul luogo dove è stato trovato il cadavere di una prostituta orribilmente assassinata, subito nota una strana analogia con altri recenti omicidi. Nonostante diversi colpevoli siano già stati assicurati alla giustizia per i diversi casi, tutte le vittime sono state segnate con una grande X sul loro corpo. Anche il killer della prostituta viene subito trovato, nascosto vicino alla scena del crimine. L’uomo confessa il delitto, ma non sa spiegare il perché del gesto. Takabe chiede a Sakuma, un suo amico psicologo, di aiutarlo nelle indagini, ma Sakuma non crede ci sia una relazione tra i vari omicidi. L’irritazione di Takabe per gli scarsi progressi nell’indagine è accompagnata dalla frustrazione per l’aggravarsi della malattia mentale della moglie Fumie.

Il film che ha fatto conoscere internazionalmente Kurosawa e gli ha garantito in patria (insieme al suo attore feticcio Koji Yakusho) una messe di premi.

 

SULLE ORME DELLA PANTERA ROSA

(Trail of the Pink Panther, USA, 1982, col., 93’)

Regia: Blake Edwards – Con: Peter Sellers, David Niven, Herbert Lom, Richard Mulligan, Capucine, Robert Wagner, Robert Loggia

L’ispettore Clouseau è dato per morto in un incidente aereo e una giornalista incomincia a raccogliere informazioni sul suo conto. “si può dire che cominci come Quarto potere ma nessuno potrà confonderlo con quello” (B. Edwards) Sellers in realtà era morto da poco e Edwards costruì il film con frammenti degli altri film della serie, scarti di montaggio e sequenze di raccordo.

 

 

Sabato 27 dicembre 2008 dalle 2.05 alle 7.00 (295’)

INTRUSI NEL BIANCO/NERO DEL SUD

 

con i film

 

L’ODIO ESPLODE A DALLAS                                                   Prima Visione Tv                    

(The Intruder, USA 1962, b/n 85’

Regia: Roger Corman – Con William Shatner, Frank Maxwell, Beverly Lunsford, Robert Emhardt, Leo Gordon, Charles Beaumont, Katherine Smith, George Clayton Johnson, William F. Nolan

L’agitatore razzista Adam Cramer giunge a Dallas per impedire l’attuazione di una legge che garantisce una maggiore integrazione nelle scuole. In pocho tempo scatena un conflitto generale di cui perde il controllo. Un Corman duro e puro.

 

MEZZANOTTE NEL GIARDINO DEL BENE E DEL MALE                               148’

(Midnight in the Garden of Good and Evil, USA, 1997)

Regia: Clint Eastwood

Con John Cusack, Kevin Spacey, Jude Law, Alison Eastwood, Jack Thompson, Kim Hunter, Geoffrey Lewis, Leon Rippy, Bob Gunton, Irma P. Hall

Il ricco possidente Jim Williams viene accusato dell’omicidio del suo amante. Un giovane giornalista decide di indagare e scrivere un libro sul caso. Protagonista del film la città di Savannah (Georgia), centro di energie occulte e di derive fantastiche che travolgeranno la ricerca della verità. Clint Eastwood riprende certo Mulligan processuale e lo rifà ‘alla Corman’.

 

 

 

Domenica 28 dicembre 2008 dalle 01.50 alle 6.00 (250’)

DAL VISIBILE ALL’INVISIBILE

 

con i film

L’INCREDIBILE UOMO TRASPARENTE                                 Prima Visione Tv          58’   

(The Amazing Trasparent Man, USA 1960, b/n, v.o. sott. it.)

Regia: Edgar G. Ulmer – Con Marguerite Chapman, Douglas Kennedy, James Griffith, Ivan Triesault, Edward Erwin, Carmel Daniel, Jonathan Ledford, Boyd Red Morgan

Un maggiore dell’esercito costringe uno scienziato pazzo a mettere a punto formula dell’invisibilità per dar vita a un esercito di uomini trasparenti. Il progetto mostra le prime crepe (e trasparenze) alla prima banca derubata… Tipico detournement ulmeriano, infine quasi cristallino.

 

GANGSTER STORY                                                                    Prima Visione Tv   68’

(Id, USA, 1960, b/n, v.o. sott. it.)

Regia: Walter Matthau

Con Walter Matthau, Carol Grace, Bruce MacFarlane, David Leonard

Piccolo ladro appena uscito di galera riprende i suoi traffici, ma nel frattempo si innamora. Inseguito prima dalla polizia e poi dal gangster cui casualmente ha sottratto del denaro, oscilla fra il tentativo di farla franca e il desiderio di scomparire per sempre, rendendo invisibile la sua attività di fuorilegge alla ragazza amata. Intenso e eccentrico unico film da regista di Walter Matthau.

 

BELLE TOUJOURS / BELLA SEMPRE                                            66’

(Francia/Portogallo,  2006, col., 66’, versione italiana)

Regia: Manoel de Oliveira

Con: Bulle Ogier, Michel Piccoli, Ricardo Trepa,  Leonor Baldaque

Variazione geniale di Oliveira a partire da “Belle de jours” di Bunuel, con Bulle Ogier che sostituisce Catherine Deneuve e Piccoli che riprende il suo stesso personaggio. 38 anni dopo, i due personaggi di "Bella di giorno" si incontrano in un'insolita situazione: l'uomo è a conoscenza di un segreto che potrebbe rivelare nuove verità sul passato della donna. Lei cerca di evitarlo, ma lui la pedina sistematicamente  e alla fine la convince ad accettare un invito a cena…

 

 

Lunedì 29 dicembre 2008 dalle 0.15 alle 2.15 (2 ore)

MASTERS OF HORROR  1^ serie

Prima Visione TV

 

con

IL GUSTO DELL’OSSESSIONE (Chocolate)                      58’

(2005, USA, col.)

Regia: Mick Garris – Con Henry Thomas, Matt Frewer

Jamie (Henry Thomas), ragazzo mite e da poco divorziato con la moglie, lavora in una ditta di aromi artificiali. La sua vita viene sconvolta da strane percezioni sensoriali. Le sue allucinazioni visive e auditive, si rivelano appartenere a una donna misteriosa…

e

SULLE TRACCE DEL TERRORE (Imprint)               61’

(2005, USA, col.)

Regia di Takashi Miike – Con Youki Kudoh, Michie Ito, Toshie Negishi

Metà del '800. Christopher (Billy Drago), giornalista americano, torna in Giappone per cercare la prostituta di cui si era innamorato. La ragazza però è morta e l'unica cosa a che Christopher potrà ascoltare è il racconto di una prostituta sfigurata che ha più di una confessione terribile da fare.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array