"Un sorriso diverso"

Concorso di cinema breve delle diversità. Presentare le opere entro il 10 febbraio 2009

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

2°Festival e rassegna di cinema breve a tema

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Un sorriso diverso”
2009 – II Edizione
Regolamento
1. Luogo e data di svolgimento: Roma, 25-26-27 Marzo 2009, l’organizzazione si riserva di comunicare inseguito il luogo delle proiezioni, eventuali avvisi saranno pubblicati all’interno del sito www.tulipanidisetanera.it
2. Finalità: festival nazionale di cinema breve delle diversità, è una manifestazione che ha l’obiettivo di promuove il lavoro di giovani autori di cinema che oltre a far parte degli atenei e facoltà universitarie, è accessibile ai laureati o diplomati non più di 5 anni presso qualsiasi Università, Istituto di Alta Formazione Artistica Culturale.* I quali sapranno con i propri lavori focalizzare e raccontare tramite le immagini “non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola sopratutto valorizzare”.
3. Sezioni del festival: concorso nazionale per cortometraggi, rassegna internazionale per cortometraggi, incontri, rassegne, progetti speciali.
4. Concorso nazionale: riservato a cortometraggi di autori filmaker, prodotti dopo il 1° gennaio 2005. Le sezioni in concorso sono: Corti, documentari (durata massima 20 minuti), fiction video, animazioni, la durata massima dovrà essere compresa tra i 5 e 15 minuti.
5. Requisiti di partecipazione al concorso nazionale: sono ammessi alla selezione corti e video di produzione italiana e non, realizzati dopo il 1° gennaio 2005, di autori iscritti ad un ateneo universitario italiano, oppure essersi laureati o diplomati non più di 5 anni presso qualsiasi Università, Istituto di Alta Formazione Artistica Culturale *. Si richiede una copia in DVD PAL per la preselezione. Inoltre requisito essenziale è la sottotitolazione dell’opera in esame.
6. Concorso nazionale cortometraggi: riservato a cortometraggi di ogni tipo (fiction, documentari, animazioni, video arte, sperimentazioni) saranno valutate con una particolare attenzione i lavori che indagano le diversità (immigrazione, handicap, sofferenza psichica, sessuale, sociale, religiosa, ecc.). Pertanto siete tenuti a specificare in modo chiaro nella sinossi (all’interno della scheda di partecipazione del festival) qual’ è la diversità che volete esaltare. Sarà questo criterio di esclusione.

Saranno valutate con una particolare attenzione le opere che:
-affrontano questi temi in modo naturale e originale
-favoriscano la conoscenza e soprattutto la valorizzazione del diverso, che superi ogni pregiudizio.
– metta in evidenza i luoghi comuni e gli stereopiti degli immaginari colletivi
-valorizzare la diversità come ricchezza
– valorizzare il diritto ad essere diverso, esprimendolo anche in modo simpatico e fantasioso

7. Iscrizione: non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione. Le iscrizioni sono limitate a 3 cortometraggi per autore, società di produzione, scuola o regista indipendente. Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione, che dovrà essere scaricata, compilata e firmata.
8. Requisiti di partecipazione alla rassegna internazionale cortometraggi: la rassegna internazionale è aperto a tutti. Sono ammesse opere provenienti da tutto il mondo e realizzate dopo il 1° gennaio 2005. Saranno vagliate dalla direzione artistica soltanto opere in italiano e in inglese. Qualora si usi altra lingua si richiede una sottotitolazione in italiano o in inglese. Si richiede una copia in DVD PAL per la preselezione.
9.Giuria, selezioni, premi e iscrizioni: I cortometraggi saranno valutati per sezioni.
Sarà pubblicata una prima selezione del materiale pervenuto, gli autori dovranno specificare nella sinossi la diversità. Sono infine previsti per la serata conclusiva massimo 10 finalisti.

I lavori devono essere inviati entro il 10 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale). Le opere vanno spedite a mezzo posta ordinaria alla segreteria dell’Associazione UCL, presso l’Associazione Flaminio Via Donatello n° 7 CAP. 00196 Roma. Le spese di spedizione e assicurative sono a carico dei partecipanti. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito della manifestazionewww.tulipanidisetanera.it. Sulla busta va specificata la seguente dicitura
“Tulipani di Seta Nera” – Festival di Cinema Breve – Segreteria Associazione UCL presso l’Associazione Flaminio Via Donatello n° 7 CAP. 00196 Roma.

Le opere finaliste saranno giudicate in base alle sezioni del concorso, sopra citate, la giuria sceglierà, in base al materiale pervenuto, di premiare un opera per sezione, in caso di assenza di materiale per ogni sezione la giuria si pronuncerà durante l'ultimo giorno di programmazione il tipo premiazione. I premi verranno consegnati solo in presenza dell’autore vincitore o di un suo rappresentante ufficiale. Il giudizio delle giurie è insindacabile.
10. Disposizioni generali: Tutte le opere a carattere razzista, pornografico o diffamatorio saranno automaticamente rifiutate.

11. Incontri, rassegne e progetti speciali: i curatori del festival dedicheranno spazi di approfondimento su autori e tematiche di cinema breve e video e le tematiche trattate. Altre manifestazioni nazionali ed internazionali saranno invitate a presentare selezioni dal loro programma.

12. Archivio del festival: le copie DVD inviate per la preselezione non saranno restituite, ma saranno conservate ad esclusivo fine di studio nell’archivio del festival. La direzione artistica si riserva il diritto di utilizzare il materiale archiviato a scopo promozionale, senza fini di lucro. Con la richiesta di partecipazione l'autore e/o gli aventi diritto autorizzano l’uso dell’opera inviata per le proiezioni del festival, per scopi di studio e per rassegne, al solo scopo di promuovere la manifestazione (esclusa la messa in onda in televisione). Autorizzano, inoltre, l’utilizzo di parte dell’opera inviata (max. 10%) per promozione del festival anche su reti televisive. Nel caso vi siano cause ostative al rilascio di tale autorizzazione, si prega di specificarlo al momento della richiesta di partecipazione. Per eventuali diverse utilizzazioni sarà richiesta autorizzazione agli aventi diritto.

13. Formati di proiezione: i lavori selezionati saranno proiettati esclusivamente in video (DVD, DVCAM, miniDV), inoltre dovranno essere sottotitolati.

14. Norme generali: le richieste di adesione al festival implicano l'accettazione incondizionata del presente regolamento. La direzione del festival avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento e ad essa spetta il giudizio finale sui casi controversi. I bandi di concorso e le schede di partecipazione sono disponibili sul sito del festival all'indirizzo indicato. Per eventuali controversie è competente il Foro di Roma.


*In caso il regista titolare del video non abbia tale requisito si richiede la certificazione della presenza di almeno due studenti universitari nell’equipe.
 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Un commento

    • vorrei rettificare due date, il festival si svolgera' a Roma il 19 Marzo, metre la data di scadenza per l'invio dei cortometraggi e' stata prorogata al 28 febbraio c.m. Mi scuso, riepilogo le modifiche relative al punto 1. del regolamento : 19 Marzo; punto 9. scadenza prorogata al 28 febbraio.