Scienza zero

Dal 26 febbraio parte il secondo ciclo di Scienza zero, al Centro Culturale Candiani

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Prende il via a partire da giovedì 26 febbraio alle ore 17.17 con L'avventura del quadrato: da Lascaux alla quarta dimensione a cura di Michele Emmer, il secondo ciclo di Scienza zero, organizzatoin collaborazione con il Master in Diffusione della Cultura Scientifica di Ca’ Foscari e vega, Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia.
 
Michele Emmer è professore di Matematica all’Università La Sapienza di Roma.
Si occupa inoltre di cinema scientifico, di arte e scienza ed ha organizzato mostre, convegni e realizzato film e video. Collabora con diversi centri scientifici e nel 1996 ha realizzato la parte matematica della Città della scienza di Napoli.
Dal 1997 organizza all’Università Ca’ Foscari di Venezia i convegni di Matematica e cultura.
Ha realizzato 18 film della serie Arte e Matematica che hanno fatto il giro del mondo. Di essi ricordiamo Il nastro di Moebius, Flatlandia e uno spettacolare Bolle di sapone. Ha organizzato e collabora a diverse mostre sul tema Matematica e Arte, in particolare sull’artista grafico olandese M.C.Escher.
Ha vinto nel 1998 il premio Galilei per la divulgazione scientifica. Collabora a L’Unità, Diario, Telèma, Le Scienze, Sapere e Galileo. Di recente Bollati Boringhieri ha ripubblicato il romanzo Flatlandia (il primo testo dove si parla della quarta dimensione) con la sua prefazione.
 

Il programma prosegue: giovedì 26 marzo Protetti e aggrediti: come i numeri invadono (e difendono) la nostra privacy con Agostino Cortesi ;  giovedì 16 aprile Il formaggio con le pere – la storia di un proverbio con Massimo Montanari; giovedì 21 maggio L'intelligenza degli animali, con intervento di Danilo Mainardi, etologo.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7  30174 Mestre Venezia
tel. 0412386111 – fax 0412386112
www.centroculturalecandiani.it

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array