(doc) "Le parole Altre", di Giovanni Bruno

Il lungo viaggio di Tiziano Terzani

Tutto nasce dallo spettacolo multimediale Le parole Altre. Il lungo viaggio di Tiziano Terzani, portato sulla scena in un concerto/evento in cui le composizioni del noto chitarrista Francesco Bruno, si uniscono ai racconti di Angela Terzani Staude ed ai video curati da Giovanni Bruno

 

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il lungo viaggio di Tiziano TerzaniTutto nasce dallo spettacolo multimediale Le parole Altre. Il lungo viaggio di Tiziano Terzani, portato sulla scena in un concerto/evento in cui le composizioni del noto chitarrista Francesco Bruno, si uniscono ai racconti di Angela Terzani Staude ed ai video curati da Giovanni Bruno.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il chitarrista Francesco Bruno, compositore e arrangiatore delle musiche, si esibisce insieme a musicisti del calibro di Enzo Pietropaoli, Pierpaolo Principato, Iginio de Luca e Tommaso Carlini.

Angela Terzani Staude, moglie di Tiziano, tra un brano musicale e l'altro, racconta il lungo viaggio di suo marito commentando anche alcuni inediti contributi video nei quali Tiziano affronta con straordinaria attualità alcuni dei grandi interrogativi dell’umanità.

Sullo sfondo del palco su un maxi schermo, durante lo spettacolo, scorrono immagini inedite, realizzate in tutte le parti del mondo e proposte in forma di video artistici curati da Giovanni Bruno, fratello del chitarrista Francesco.

Africa, Siberia, Cina, Vietnam, America Latina, India e Stati Uniti, narrati tra passato e presente, con questo originale e fantasioso progetto, che racconta come in un sogno il lungo viaggio della vita di Tiziano Terzani, uno dei massimi scrittori italiani, appassionato cronista del proprio tempo, entusiasta ricercatore della verità degli avvenimenti e considerato una delle menti più lucide, progressiste e non violente di inizio XXI secolo.

Il progetto pubblicato dal gruppo L’Espresso – La Repubblica, in edicola dal 16 febbraio, consiste in un cofanetto multimediale contenente un cd musicale, un dvd video e un libro fotografico.

IL DVD contiene la ripresa video del concerto multimediale,  ma con un ampio lavoro di regia e montaggio di Giovanni Bruno, che ripropone un viaggio unico tra video, musica e testimonianze dirette.

Il CD contiene otto brani musicali composti da Francesco Bruno per lo spettacolo ed eseguiti dal vivo dalla Francesco Bruno Ensemble con Enzo Pietropaoli, Javier Girotto, Pierpaolo Principato, Iginio De Luca e Tommaso Carlin.

IL LIBRO, di 96 pagine raccoglie gli scritti di Angela Terzani Staude e di Adelchi Battista, sviluppati in otto capitoli, ciascuno riferito agli otto brani musicali e corredato da immagini tratte dallo spettacolo, nonché di foto tratte dall’archivio di famiglia Terzani con un inedito reportage realizzato dal fotografo Alfredo Lando in uno degli ultimi incontri con il giornalista e scrittore fiorentino.

(a cura della Rubrica Documentario)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    5 commenti

    • Noto che è stato cancellato il mio commento. Forse è stato ritenuto "provocatorio o scorretto" e me ne scuso.<br />La sostanza del mio commento rimane tutta però. Questa scelta di inaugurare una rubrica sul documentario con una reclame dell'ennesimo prodotto griffato Terzani, sinceramente, la trovo di pessimo gusto. Accompagnata anche da un'intervista al "vostro" Bruno…mah…<br />Con tutto quello che di buono c'è nel mondo dei doc voi dovevate proprio cominciare da questo???<br /><br />p.s.<br />Spero che crediate nel contraddittorio sennò che li avete messi a fare i commenti?<br />

    • Non ho letto il tuo commento che hanno cancellato, ma da lettore posso dire che trovo fin troppo tollerante la redazione sui commenti agli articoli, che evidentemente cancellano solo quando trascendono negli insulti gratuiti. Voglio solo far notare ad Andrea (che chissa' cosa ha contro Terzani…cose private?) che larubrica che stiamo leggendo è iniziato con un doc sulla boxe intitolato Corde. Che poi Sentieri recensisca e promuova un doc di uno dei suoi docenti, beh perche' non dovrebbe? A questo punto Andrea mi ha messo voglia di comprarlo. Giuro che lo faccio e poi, in un altro commento, vi diro' che ne penso. Senza pregiudizio. Ah, spero che segnaliate un docu molto bello, di Peter Marcias, La Spagna non è un paese cattolico!

    • per i lettori: la redazione cancella esclusivamente i commenti ritenuti scorretti, che insultano e non dibattono. Chi legge Sentieri selvaggi sa bene che, come in gran parte nel web, la maggioranza dei commenti sono sempre "critici", e la nostra scelta sin dall'inizio è stata quella di lasciare che i lettori si epsrimessero liberamente. Non sono pero' ammessi messaggi non inerenti al post, o pubblicitari, con linguaggio offensivo o turpiloquio, o messaggi che hanno un contenuto razzista, e, ovviamente tutti i messaggi il cui contenuto vìola le leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). La libertà di discutere non puo' essere quella di insultare chi ci pare. Per fortuna delle migliaia di commenti arrivati in un anno, solo una piccolissima percentuale risulta provocatoria. Grazie ai nostri lettori. Come ad Andrea G. che ha avuto l'intelligenza di scusarsi e ribadire il suo commento con un linguaggio più civile.

    • un bel prodotto, e Terzani era una splendida e rara persona. Grazie di avermelo segnalato. Il Cd musicale è un'autentica sorpresa, Francesco Bruno è bravissimo!

    • Veramente fuori moda… fantastico! ho letto e sfogliato il libro tutta d'un fiato, ora tocchera' al DVD e al CD.Per una volta vale la pena comprare l'espresso 🙂