Spazio Piemonte e Panoramica Doc

Apertura delle iscrizioni ai concorsi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
A BORDER NIGHT con Piemonte Movie
Apertura delle iscrizioni ai concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc
 
Martedì 26 ottobre, ore 20.45, Cineporto – sala Il Movie (Via Cagliari, 42 – Torino)
 
 
Ospiti della serata i registi Enrico Verra e Giacomo Ferrante
 
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 
 
 
 
Una serata dedicata a The Border, al tema del “confine e della frontiera” inteso come ricerca e apertura a nuove prospettive e non solo come limite, per lanciare la campagna iscrizioni ai concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc del Piemonte Movie gLocal Film Festival, in programma a Torino dal 3 al 10 marzo 2011.
 
Il progetto The Border, fil rouge dell’11^ edizione del festival, verrà introdotto dal direttore Alessandro Gaido attraverso le immagini del cortometraggio Benvenuto in San Salvario (Italia, 1999, 25’) di Enrico Verra – uno sguardo all’integrazione e alla diversa percezione di sè dentro e fuori i propri confini – e un dialogo con il regista border liner Giacomo Ferrante, a cui verrà dedicato un omaggio durante il prossimo Piemonte Movie. “The Border, come spiega Alessandro Gaido, correrà sul ‘confine’ tra il concreto e l’astratto. Concreto, come le frontiere che emigranti e immigrati hanno affrontato e superato nel corso della storia – su questo tema è previsto un approfondimento direttamente legato all’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia -. Astratto, come i
 
 
 
confini mentali che separano gli uomini e il continuo tentativo di superare le frontiere della conoscenza. Argomenti, questi ultimi, che speriamo trovino spazio anche nelle opere in concorso”.
 
Nel corso della serata saranno presentati i due concorsi 2011:
Spazio Piemonte, consolidato contest per cortometraggi made in Piemonte e osservatorio della produzione locale “in corto”. I lavori concorreranno per aggiudicarsi un premio di 1000 euro che verrà assegnato il 10 marzo all’interno del Piemonte Movie gLocal Film Festival, dopo una prima selezione che si svolgerà presso il Cineporto tra l’ 1 e il 7 febbraio 2011.
Panoramica Doc,nuova sezione competitiva dedicata alla ricca produzione documentaristica regionale, che mette in palio il Premio Maurizio Collino di 2500 euro per il miglior lavoro.
Per partecipare ai concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc, gli interessati dovranno iscriversi e inviare le loro opere entro il 31 dicembre 2010 (Info: www.piemontemovie.com).
 
In chiusura di serata verrà proiettato lo spot di Piemonte Movie 2011, collage di animazione e di immagini live della passata edizione, vincitore del concorso “Fuori in 90 secondi”, promosso in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array