"La conquista del West" su Studio Universal

Giovedì 28 aprile alle 22.50 per i 150 anni della Guerra civile americana

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
In occasione del 150° anniversario della Guerra civile americana (12 aprile 1861), Studio Universal presenta La conquista del West, pellicola epica su 50 anni di storia americana vista dai primi pionieri: dalla corsa all'oro alla guerra civile, dalla lotta contro i fuorilegge alla costruzione della ferrovia che raggiungerà il Pacifico.
Il film fu girato in cinerama (sistema di ripresa innovativo per l’epoca che dava una profondità di campo notevole e una stupefacente resa cinematografica) da tre registi: John Ford, Henry Hathaway e George Marshall. Diviso in episodi collegati tra loro, ripresi da storie scritte da Frank Wilstack sulla rivista Life ed estrapolate da un romanzo di Courtney Ryler Cooper, il film conquistò nel 1964 ben 3 premi Oscar (migliore sceneggiatura originale, miglior montaggio e miglior sonoro).
Splendido l’interludio diretto da John Ford con la storica battaglia di Shiloh, magnificamente raccontata di scorcio, e un breve dialogo notturno tra i generali nordisti Sherman (J. Wayne) e Grant (H. Morgan). Il film ha unito un cast stellare con attori del calibro di John Wayne, James Stewart, Henry Fonda, Gregory Peck, Richard Widmark, Carroll Baker, George Peppard, Karl Malden, Eli Wallach, Thelma Ritter, Robert Preston e Debbie Reynolds. (m.m.)
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array