Il grande Gatsby

di Baz Luhrmann

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il grande Gatsby

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: The Great Gatsby
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher, Jason Clarke, Adelaide Clemens, Elizabeth Debicki, Amitabh Bachchan, Callan McAuliffe
Origine: Australia/USA 2013
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Durata: 143'

Negli Stati Uniti dei primi anni Venti l'aspirante scrittore Nick Carraway (Tobey Maguire – Brothers, Spider-Man 3) si trasferisce dal Midwest a New York nel pieno dell'"età del jazz". Qui si ritrova per vicino di casa il misterioso e affascinante Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio – Django Unchained, J. Edgar), miliardario che organizza leggendarie feste, e viene trascinato nel suo giro di amici dalla vita dispendiosa e dissennata. Tra questi c'è Daisy (Carey Mulligan – Shame, Drive), moglie di Tom Buchanan (Joel Edgerton – Zero Dark Thirty, Warrior) e soprattutto antico e mai sopito amore di Gatsby.

Questa versione in 3D firmata da Baz Luhrmann (Australia, Moulin Rouge!, Romeo + Giulietta, Ballroom – Gara di ballo) è il sesto adattamento, tra cinema e tv, del mitico romanzo scritto da Francis Scott Fitzgerald nel 1925. La prima volta fu nel 1926, per la regia di Herbert Brenon; la versione più celebre è quella del 1974, diretta da Jack Clayton e interpretata da Robert Redford e Mia Farrow. Luhrmann, anche produttore, ha lavorato allo script insieme al fidato Craig Pearce (Moulin Rouge!, Romeo + Giulietta) e ha affidato come al solito scenografia e costumi alla moglie Catherine Martin (Oscar per Moulin Rouge!). La fotografia è di Simon Duggan (Killer Elite, Die Hard – Vivere o morire). Le musiche originali sono di Craig Armstrong (In Time, Ray) mentre la colonna sonora, prodotta da Jay-Z, ospita, tra gli altri, brani di Beyoncé, Fergie, Bryan Ferry. Le riprese, inizialmente programmate per tenersi a New York, si sono poi svolte in Australia, nel Nuovo Galles del Sud, tra settembre e dicembre 2011, per un budget approssimativo di 127 milioni di dollari. Il grande Gatsby aprirà, fuori concorso, il 66esimo Festival di Cannes.

(A.A.)

 

 

 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array