1/6/2004 – Fino al 30 giugno per partecipare a "Scrivere di cinema"

Il concorso per critici in erba, promosso da Cinemazero

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Morandini scrive con convinzione che "esistono i critici e non la critica" e che "di loro abbiamo bisogno soprattutto quando lo fanno con onestà il loro mestiere di spettatori e ci raccontano i film … perché abbiamo tutti bisogno di cento occhi e mille sguardi che ci aiutino a vedere meglio anche quello che i nostri occhi non riescono a cogliere". Fare della critica significa interpretare e cercare di interrogare quello che un film è riuscito a smuovere dentro di noi, nel bene o nel male, perché la sfida non è amare o rifiutare ciò che si guarda ma essere capaci di argomentare determinate reazioni. "Scegliere da che parte stare", diceva François Truffaut, "e difenderla a spada tratta". Perché provare a fare della critica implica, per forza, sperimentare se stessi come uomini capaci di relazionarsi con le esperienze, non attraverso un contatto solo superficiale (ahimè il pericolo di questo tempo) con l¹arte e perciò con il mondo, ma attraverso un continuo interrogarsi e interrogare il proprio vissuto.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Proprio per questo Cinemazero, anche sull'onda del successo delle due precedenti edizioni, porta avanti l'iniziativa "Scrivere di Cinema", rivolta agli studenti delle scuole medie superiori. Il Concorso invita a scrivere una recensione di massimo due cartelle su un film della stagione cinematografica 2003/2004. La giuria, composta da autorevoli critici nazionali, selezionerà il migliore del biennio e del triennio, assegnando premi in denaro e riconoscimenti.
Per partecipare inviare i testi via e-mail a
cinemazero@tin.it, via fax allo 0434-520584, via posta a Cinemazero Piazza della Motta Pordenone 33170, corredati con nome, cognome, classe e scuola di appartenenza e un numero telefonico del partecipante.
Il termine ultimo di consegna è fissato per il 30/06/2004.
Informazioni sul sito
www.cinemazero.it e www.pordenonelegge.it, o telefonando allo 0434-520945 (9.30-13.00; 15.30-18.00).


 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array