29/11/2004 – L'identità: un film, un percorso

Arriva a Roma, dopo la presentazione a Torino, "Chatzer: volti e storie di ebrei a Venezia"

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dopo la presentazione a Torino arriva mercoledì a Roma Chatzer: volti e storie di ebrei a Venezia, il documentario del gruppo di lavoro Citrullo International (già autori di Rosy-fingered dawn: un film su Terrence Malick) che, attraverso il prisma privilegiato della presenza ebraica a Venezia, si configura come un film sull'identità. Una serie fittissima di personaggi si alterna in un racconto suggestivo, ambientato negli spazi più nascosti della città lagunare: un percorso che mostra come l'identità sia frutto di un processo in continua evoluzione in cui trovano posto anche sintesi creative come quella di Hugo Pratt, che ha dedicato pagine immortali al ghetto ebraico di Venezia e non ha mai smesso di  'giocare' con la sua origine ebraica. Proprio di Hugo Pratt il film contiene una testimonianza inedita: l'esecuzione chitarra e voce, da parte del grande disegnatore, del brano Jamaica Farewell.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Citrullo International (Carlo Hintermann, Luciano Barcaroli, Gerardo Panichi e Daniele Villa) ha dato vita a pubblicazioni (tra le altre: 'Addio terraferma: Ioseliani secondo Ioseliani', Ubulibri 1999 e 'Il cinema nero di Takeshi Kitano: Sonatine Hana-Bi Brother'', Ubulibri 2001) oltre al già citato documentario su Terrence Malick presentato alla 59. Mostra d'arte cinematografica di Venezia; attualmente i quattro sono impegnati nella produzione di documentari (conclusa da poco la post-produzione di F for Fontcuberta di prossima uscita) e si apprestano a produrre lungometraggi.


Chatzer: volti e storie di ebrei a Venezia verrà proiettato all'interno della programmazione del Roma Film Festival, mercoledì 1° dicembre alle ore 22.00 presso il cinema Nuovo Olimpia, sala A (Via in Lucina 16/G; tel.: 066861068).

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array