Annunciato il programma di Mònde – Festa del cinema sui cammini 2022

Per il suo quinto anno torna “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, il festival diretto da Luciano Toriello e in programma dal 6 al 9 ottobre 2022 a MonteSant’Angelo, nel Parco Nazionale del Gargano

-----------------------------------------------------------
UNICINEMA LAST MINUTE! – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ. APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI PER IL 2023!


-----------------------------------------------------------

La 5a edizione di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini si svolgerà dal 6 al 9 ottobre a Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO candidata a Capitale italiana della cultura 2025.

----------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.12 – COVER STORY: TOM CRUISE, THE LAST MOVIE STAR

----------------------------

Il festival quest’anno si concentra sul tema “Ritorno a casa”, filo conduttore indicato dal direttore artistico Luciano Toriello e ideale continuo del tema dello scorso anno “Custodire l’immateriale”. La Festa intende scuotere una riflessione sul tema dell’identità, delle radici e della memoria dei territori e delle Comunità.

--------------------------------------------------------------
SENTIERI SELVAGGI BLACK FRIDAY

--------------------------------------------------------------

Quest’anno a valorizzare la 5a edizione del Festival contribuiranno tra i tanti Francesco Di Leva, tra i più stimati interpreti del cinema italiano recente, reduce dal successo di pubblico e di critica di Nostalgia di Mario Martone, e Rosa Diletta Rossi, attrice cinematografica, teatrale e televisiva di origine pugliese. Tornerà anche il regista statunitense Abel Ferrara, che ad ottobre farà ritorno a Monte Sant’Angelo per la proiezione del suo Padre Pio in una ideale restituzione alla comunità montanara dei luoghi attraversati nel film. A moderare gli incontri con gli ospiti saranno lo scrittore e critico cinematografico Luigi Abiusi, il giornalista Felice Sblendorio e il direttore artistico Luciano Toriello.

Saranno 13 i titoli in proiezione a Mònde, tra lungometraggi e cortometraggi. Tra i più importanti troviamo Nostalgia di Mario Martone, film italiano in gara agli Oscar 2023 nella categoria “Miglior Film Internazionale”, tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea e interpretato da Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva e Tommaso Ragno; Padre Pio, di Abel Ferrara, biopic girato proprio a Monte Sant’Angelo e sul Gargano e adattato alla fine della Prima Guerra Mondiale, con Shia LaBeouf nel ruolo del santo delle stimmate, Albertine, where are you?, di Maria Guidone, cortometraggio visto alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del premio per la miglior regia alla Settimana Internazionale della Critica e Kristos, l’ultimo bambino, la recente pellicola della regista Giulia Amati proiettata a Venezia all’interno delle Giornate degli Autori.

IL PROGRAMMA INTEGRALE

 

--------------------------------------------------------------
LAST MINUTE SCUOLA TRIENNALE 2022-23

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative