bATìk.FILM.FESTIVAL. Un'altra idea di cinema..un'altra idea di mondo

Festival di cinema indipendente italiano, europeo e internazionale
a Perugia dal 4 al 12 Ottobre.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si svolgerà tra il 4 e il 12 Ottobre la settima  edizione di bATìk, il festival internazionale di cinema indipendente di  Perugia. bAtìk è un festival eccentrico, una terra di sperimentazione, zona franca e area di contaminazione fra pellicola e digitale, cortometraggi e lungometraggi. bATìk porta il cinema  d'autore fuori dalle sale e in mezzo al pubblico, è per questo che è gratis e che ama l'incontro regista-pubblico.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 


GLI EVENTI


– bATìk Film Festival incontra Dario Argento. Il regista italiano viene a Perugia dove incontrerà il pubblico e presenterà alcuni suoi film.


– "Apocalittici e disintegrati", retrospettiva completa sui cineasti palermitani Daniele Ciprì e Franco Maresco in occasione dell''uscita del nuovo e travagliato film "Il ritorno di Cagliostro".


– Collaborazione-omaggio con "Hollywood Party", la trasmissione di Radio RAI Tre dedicata al cinema.


– Premio "Hollywood Party" per opere prime e seconde italiane. In collaborazione con l'Umbria Film Commission e il Centro Multimediale di Terni. 


– Collaborazione con l'ONU dei Popoli e con la marcia della pace Perugia-Assisi.  Accanto al migliore cinema indipendente internazionale, bATìk presenterà quindi una panoramica su paesi e regioni in guerra, vittime della censura o da paesi con un passato difficile in contemporanea con la 5° assemblea dell'ONU dei Popoli e della Marcia per la Pace Perugia-Assisi.


– Spazio alle intenzioni con "Incompiuta", rassegna sui film incompiuti o mai girati: frammenti, film voluti e mai finiti, pellicole e soggetti in cerca di un rifinitore, film sognati ma mai sdoganati. Non un processo alle intenzioni ma uno spazio per combattere contro i mulini a vento della realtà.


– A Perugia anche Ermanno Olmi che svolgerà all'interno di bATìk un incontro del suo progetto-laboratorio "Ipotesi Cinema" dieci giorni prima l'uscita del suo nuovo film.


 


Focus on: cinema italiano
evento speciale 1: dario argento


Retrospettiva in presenza del regista


 


Evento speciale 2: apocaliticci e disintegrati
retrospettiva completa Daniele Ciprì' e Franco Maresco



E inoltre Corso Salani, Nico d'Alessandria, Daniele Gaglianone, Romano Scavolini.



 Omaggio alla celebre trasmissione sul cinema di Radio RAI CON LA COLLABORAZIOE DI rAIrADIOtRE:  presentazione di film "hollywoodiani" presentati dai conduttori, collegamenti con la trasmissione e incontri con i conduttori…


PREMIO BATIK FF-HOLLYWOOD PARTY


bATiK FF e HP insieme a Umbria Film Commission e al Centro Multimediale di Terni assegneranno un premio al miglior film italiano opera prima e opera seconda distribuito in Italia tra il settembre 2002 e il settembre 2003. La GIURIA, composta dai membri della redazione e dai conduttori di HP, consegnerà al regista il premio consistente in una riduzione del 50% sui costi di produzione di un film da realizzarsi presso il Centro Multimediale di Terni. Verrà assegnato un premio analogo ad un produttore italiano.


 


INCOMPIUTA


Frammenti, film voluti e mai finiti, pellicole e soggetti in cerca di un rifinitore,  film sognati ma mai sdoganati, idee accarezzate, uno scontro con i mulini a vento della realtà…Per la prima volta in Italia: "Don Quixote" di Orson Welles. Terry Gilliam: "The Man Who Killed Don Quixote" (proiezione di "Lost in La Mancha" di Fulton e Pepe), Napoleon e Stanley Kubrick. Federico Fellini: Il viaggio di G. Mastorna: il film mai fatto che ne ha ispirati altri. Walter Saxer: produttore di Fitzcarraldo, film compiuto ma miracolosamente, Mika Kaurismaki: Tigrero, A Film that Was Never Made, Otello di Carmelo Bene: un film compiuto? Ciprì e Maresco….



SEZIONE FANTASMI DELLA LIBERTA'


 – Collaborazione con il Premio Ilaria Alpi di giornalismo televisivo
 – Fenomeno "telestreet" e presentazione della nascente telestreet perugina "IL TERZO OCCHIO"



CONTATTI
Ufficio Stampa: Raffaella Malaguti,  Email: press@microcinema.it, tel +39 348-7607030, +39 06-8175963. 
Direzione artistica: Alessandro Riccini Ricci


Zero in Condotta: Email: info@microcinema.it, tel +39 075-5734794  Http://www.microcinema.it


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array