Bus Palladium
di Christopher Thompson
Interpreti: Marc-André Grondin, Jules Pelissier, Arthur Dupont, Abraham Belaga, Francois Civil, Elisa Sednaoui
Origine: Francia, 2010
Distribuzione: Bolero Film
Durata: 100'
Parigi, anni ’80. Lucas (Marc-André Grondin – Che Guerriglia) , Jacob (Jules Pelissier), Manu (Arthur Dupont – Arsenio Lupin), Philippe (Abraham Belaga) e Mario (Francois Civil – Le avventure galanti del giovane Moliere) sono un gruppo di amici che condivide una fortissima passione per la musica rock. I loro sogni e le loro speranze vengono coltivati sera dopo sera al Bus Palladium, il club rock dove i ragazzi iniziano ad esibirsi. L’indice di gradimento del pubblico cresce rapidamente e i cinque giovani riescono ad incidere il loro primo disco. Un successo.
Ma con la fama arrivano anche i primi problemi: Manu, il cantante, e Lucas, il bassista, si contendono la leadership della band e l’ingresso nel gruppo di una ragazza spagnola, Laura (Elisa Sednaoui), sposta i loro malumori dal terreno musicale a quello sentimentale, facendo esplodere così tutte le tensioni accumulate nel tempo.
Christopher Thompson esordisce dietro la macchina da presa dopo aver lavorato a lungo come attore (I miserabili, Pranzo di Natale, Il conte di Monntecristo, L'Atlantide) e sceneggiatore (Chateau en suède, Un po' per caso un po' per desiderio, Una vita ad attenderti) . Nel realizzare questo film, il regista mette in campo una profonda conoscenza dell’ambiente musicale – soprattutto rock – accumulata negli anni ’80 quando seguiva il suo padrigno, produttore musicale, in giro per l’Europa.
Thompson firma la sceneggiatura, oltre che la regia, di questo film.
(E. U.)
Trailer in francese (sottotitoli in inglese):