CortoperScelta2006

Dal 19 al 27 agosto 2006 nei centri di Cupra Marittima, Ripatransone, Massignano e Montefiore dell'Aso (provincia di Ascoli Piceno), si svolgerà la 4° edizione di CortoperScelta, il festival di cortometraggi organizzato dall'Associazione "Arancia Meccanica".

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CortoperScelta2006. il programma


Gli esordi di Vittorio De Seta, i Millimetraggi di Ila Bêka, i videoclip del Postodellefragole, EcoCorto – Il cinema dell'Ambiente, l'omaggio alla Sacrebleu Productions, Mozart in corto nel 250° anniversario della nascita, "Detour De Seta" di Salvo Cuccia, e il meglio del corto italiano ed europeo…

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Il viaggio nel corto sta per iniziare! Dal 19 al 27 agosto 2006 nei centri di Cupra Marittima, Ripatransone, Massignano e Montefiore dell'Aso (provincia di Ascoli Piceno), si svolgerà la 4° edizione di CortoperScelta, il festival di cortometraggi organizzato dall'Associazione "Arancia Meccanica" di Massignano e dal critico cinematografico Dante Albanesi. Tre le sezioni competitive:


          CortoItalia. Aperta a tutti gli autori di cittadinanza italiana;


          CortoScuola. Aperta ai corti realizzati da tutte le Scuole italiane di ogni ordine e grado;


          CortoMarche. Per i corti girati nella regione Marche e/o realizzati da autori marchigiani.


La Giuria assegnerà Primo e Secondo Premio per CortoItalia e CortoMarche, e un Premio Premio per CortoScuola. Previsto anche il Premio del Pubblico (aperto a tutte le sezioni) e il Premio "Lineadellocchio" (offerto dall'omonima rivista cinematografica toscana), che sarà assegnato al talento visivo più innovativo. Per quanto riguarda le sezioni collaterali, ecco alcuni anticipazioni:


 


gli esordi di VITTORIO DE SETA In collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana, una retrospettiva completa dei cortometraggi girati negli anni '50 dal grande padre del cinema documentario italiano. Il viaggio attraverso il cinema di De Seta sarà anche un'occasione per raccontare la storia italiana degli ultimi cinquant'anni, nel suo passaggio (spesso traumatico) dalla civiltà contadina alla società industriale, dal tempo circolare delle stagioni al moto rettilineo uniforme della catena di montaggio. In dieci cortometraggi, poco più di cento minuti di cinema, De Seta fissa uno spartiacque della nostra epoca, segnala un'immane e irreversibile trasformazione che in pochi anni cancellerà ogni localismo culturale, tutto quel sapere popolare e arcaico che in Italia permaneva da secoli. Per questo molte immagini di De Seta hanno l'aspetto di un addio: un mondo di pescatori, contadini, minatori, pastori, che si concesse alla cinepresa in tutta la sua disturbante realtà, un attimo prima di estinguersi nel nulla.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array