DVD – "Impressioni dal profondo", di Leni Riefenstahl

impressioni4L’ultima opera della Riefenstahl è una sinfonia per gli occhi che partendo dalla realtà fotografica arriva a fondersi nell’astrattismo pittorico di molti artisti contemporanei, trasfigurando il reale attraverso una bellezza che sembra davvero aliena, con la brevità (45’) della lettera d’amore più ispirata. Buon dvd della Medusa.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

impressioni1Titolo originale: Impressionen unter wasser

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Anno: 2002

Durata: 48’

Distribuzione: Medusa

Genere: Documentario

Regia: Leni Riefenstahl

Formato DVD/video: 1.33:1

Audio: Tedesco (2.0)

Sottotitoli: Italiano

Extra: Biografie, foto, Trailer

 

 

 

 

 

 

 

IL FILM

impressioni2

Leni Riefenstahl ci regala il suo ultimo atto d’amore verso un mondo “altro” – le barriere coralline – che, come dice lei stessa, “al 70% è già andato perduto”. Attraverso le meravigliose riprese dell’operatore Horstt Kettner, l’autrice tedesca compone una sinfonia per gli occhi che partendo dalla realtà fotografica arriva a fondersi nell’astrattismo pittorico di molti artisti contemporanei, trasfigurando il reale attraverso una bellezza che sembra davvero aliena ed è quasi un assaggio del meraviglioso epilogo spaziale/subacqueo di L’ignoto spazio profondo di Herzog.  Non che i due lavori siano accomunabili da un punto di vista registico o concettuale, eppure in Impressioni dal profondo è come se la Riefenstahl già intuisse le potenzialità fantascientifiche di un documentarismo incantato e sublimato nell’immagine pura, straordinariamente aliena in quanto vera e non contraffatta.

impressioni3E c’è, in questo lavoro, soprattutto una commovente dichiarazione d’amore per il pianeta e la sua bellezza, ennesima conferma di quanto la grande maestria tecnica della regista si sia sempre sposata con una passionalità sincera verso il mondo, l’uomo e la loro rappresentazione. Giunta alla fine della sua straordinaria e controversa vita, la regista sente il bisogno di realizzare un’ultima composizione visiva, per celebrare la luce di fondali incontaminati e andare oltre il buio degli abissi. Senza cercare la didattica dell’operazione di stampo scientifico, ma anzi con la brevità (45’) della lettera d’amore più ispirata e, conseguentemente, del tutto priva della lugubre pesantezza del testamento artistico.

 

 

IL DVD

impressioni4Anche se non proprio ineccepibile per la qualità degli extra, il dvd dedicato all’ultima grande opera della regista tedesca si rivela un prodotto visivamente affascinante per la resa cromatica. Il video in 1.33:1 riesce a regalarci sublimi momenti di incanto sottomarino, mentre la colonna sonora che, a parte un’introduzione della stessa Riefenstahl, è completamente priva di voci e suoni vede nel canale in 2.0 una buona resa per le musiche evocative di Giorgio Moroder e Daniel Walker.

La galleria fotografica rievoca in 26 quadri le bellezze naturali meravigliosamente ritratte dal documentario. Il trailer del Dvd Leni Riefenstahl – Il sogno Africano è l’anticipazione dell’altro importante lavoro che ha contraddistinto l’ultima parte della carriera artistica della Riefenstahl. Un filmato di quattro minuti, narrato in voice over e accompagnato da splendide foto d’epoca, è dedicato alla biografia della controversa regista tedesca: dai primi studi di pittura agli esordi cinematografici come attrice a cavallo tra gli anni Venti e Trenta, fino agli ultimi lavori sottomarini e terzomondismi e alla morte nel 2003 all’età di 101 anni.

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array