Blue Steel – bersaglio mortale, di Kathryn Bigelow

In DVD il thriller della "amazzone del cinema hollywoodiano"

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

BLUE STEEL – BERSAGLIO MOBILE
(Blue Steel)
REGIA: Kathryn Bigelow
INTERPRETI: Jamie Lee Curtis, Ron Silver, Clancy brown, Elizabeth Pea, Louise Fletcher.
DURATA: 103’
ORIGINE: Usa, 1990
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
FORMATO VIDEO: DVD vendita
DVD EXTRA assenti
AUDIO: Italiano: 5.1 Surround Remastered e 2.0. Inglese: 2.0
SOTTOTITOLI: italiano
FORMATO: Widescreen anamorfico 1.85:1Il carnefice, la vittima, l’angelo salvatore: una trinità in cerca di definizione per i ruoli di un gioco le cui regole sono dettate dalle paure più profonde del vivere metropolitano. Iniziavano i Novanta quando una Kathryn Bigelow ancora non affermata ma già ben in vista metteva in cantiere “Buel Steel – Bersaglio mortale”, thriller metropolitano intriso di forme archetipe, che la Eagle Pictures propone ora in questo buon DVD.
L’amazzone del cinema, futura autrice di “Strange Days”, veniva da uno stupendo e sempre più invisibile horror/western come “Il buio si avvicina” (tuttora inedito in Italia non solo in DVD ma anche in VHS…) ed era sulla strada “Point Break”, l’action movie adrenalinico per eccellenza (in un discreto DVD targato Cecchi Gori) che, visto oggi, appare sempre più angolare rispetto all’evoluzione del genere nel prosieguo dei Novanta.
Il soggetto e la sceneggiatura portano la firma non solo della Bigelow, ma anche di quello straordinario outsider del quale oggi si sono perse le tracce che è Eric Red, l’anno precedente regista del bellissimo “Le strade della paura”, ma anche e soprattutto sceneggiatore di “The Hitcher” e, per la stessa Bigelow, di “Il buio si avvicina”. L’intreccio dei due nomi, del resto, è garanzia di dissolvenze incrociate tra forme di coscienza nel Bene e nel Male, ibridi d’etica dell’esistere deviante sospesi nel selvaggio mondo della modernità, sia esso fatto di cemento o della polvere di strade perdute nel cuore dell’America.
Anticipando la simbiotica detection che sarà alla base dell’arduo e bellissimo “Il mistero dell’acqua”, Kathryn Bigelow in “Blue Steel” oppone una giovane agente di polizia di New York, Megan Turner (interpretata da una secca, spigolosa, bravissima Jamie Lee Curtis) e un serial killer in avanscoperta rispetto al Patrick Bateman di “American Psycho”, mimetizzato nell’isterico benessere consumistico di Wall Street, il quale uccide senza motivo le sue casuali vittime utilizzando però la pistola che ha sottratto all’inesperta poliziotta.
Tra i due il filo rosso sangue della follia tesse un intreccio pericolosissimo, impastato di attrazione e ripulsa, di simbiotica espressione dei reciproci sentimenti inconfessati, l’uno speculare rispetto all’altra, in un conflitto che dovrà per forza spingersi ai limiti estremi per poter essere risolto.
Nel frattempo Kathryn Bigelow ha modo di amplificare il dire intimamente psicologico del suo cinema, rarefatto in tensioni espressive che non lasciano scampo alla ragione e occupano ogni fibra della percezione emotiva e filmica: grande cineasta, la Bigelow, impulsiva e razionale allo stesso tempo, capace di elaborare teoremi psicologici tanto quando di organizzare esplosive sequenze di tensione e azione. E questo film lo dimostra in pieno!
Il DVD proposto dalla Eagle Pictures non appare certo generoso di extra, che in realtà sono del tutto assenti, ma va considerato che il film produttivamente ha avuto una vita difficilissima, essendo all’epoca finito nel gorgo fallimentare della Vestron. Si può dunque intuire che non ci fosse molto spazio d’azione per i “pruducer” di questo DVD, che comunque si propone in un bel formato Widescreen 1.85:1 con sonoro italiano 5.1 Surround Remastered e 2.0. Il sonoro inglese si limita al 2.0 e va segnalato anche che, per vincoli contrattuali, la versione in lingua originale si deve visionare per forza con i sottotitoli in italiano.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array