I FILM IN TV – Film della settimana: HURRICANE di Norman Jewison

La storia vera del pugile Rubin Carter – grande promessa dei pesi medi, nato nel 1937 – arrestato nel 1966 per omicidio plurimo, condannato nel 1967 all'ergastolo insieme ad un amico e nel 1988 dichiarato innocente e scarcerato, grazie alle indagini di un giovane nero e di tre canadesi bianchi. Venerdì ore 21:00 Raidue.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Il pugile Rubin Carter – grande promessa dei pesi medi, nato nel 1937 – è arrestato nel 1966 per omicidio plurimo, condannato nel 1967 all'ergastolo insieme ad un amico e nel 1988 dichiarato innocente e scarcerato, grazie alle indagini di un giovane nero e di tre canadesi bianchi. Sembrerebbe la classica biografia sventurata – la storia è vera – di un uomo che ha cercato di imporsi in un settore e che poi, anche a causa di quello ne ha subito la sventura. Ma il regista Jewison – già sagace in Jesus Christ Superstar (1975) e Stregata dalla luna (1985) – riesce ad infondere alla dramma del povero Rubin Carter – detto Uragano – un felice pathos, rafforzato dalla imponente recitazione di Denzel Washington. È proprio il colore della sua pelle a rendere più vittimistica la vicenda: come ne Il collezionista di ossa (1999) interpretato dallo stesso Washington, il fatto di essere di colore conduce il personaggio già  in una posizione di completa subalternità rispetto ai bianchi e proprio per questa debolezza 'genetica'  lo spettatore patteggia ancora più per lui. Nel film del '99 il personaggio, affetto da tetraplegica riesce comunque a individuare il seria killer nonostante sia su un lettino; così in Hurricane, se la vicenda fosse stata interpretata da un attore bianco non susciterebbe lo stesso coinvolgimento. Il film è scritto da Armyan Bernstein – anche produttore – e da Dan Gordon, che hanno attinto ai libri The Sixteenth Round dello stesso Rubin Carter e Lazarus and the Hurricane di Sam Chaiton e Terry Swinton.


HURRICANE di Norman Jewison
con Denzel Washington, Vicellous Reon Shannon, Deborah Unger, Liev Schreiber, John Hannah, Dan Hedaya, Rod Steiger, Clancy Brown
USA 1999 (140')
VENERDI 1 LUGLIO ore 21:00 Raidue

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative