INIZIA IL FESTIVAL VISCONTI 2006

La Fondazione La Colombaia, dopo aver assegnato il Premio Internazionale Luchino Visconti a Bellocchio, Maselli, Rosi e Scola, continua il suo omaggio a Visconti con la seconda edizione della rassegna diretta da Ugo Vuoso

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

OMAGGI IN SPAGNA, A FIRENZE, NAPOLI ED ISCHIA

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

 


 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La Fondazione La Colombaia, dopo aver assegnato il Premio Internazionale Luchino Visconti a Bellocchio, Maselli, Rosi e Scola, continua il suo omaggio a Visconti con la seconda edizione della rassegna diretta da Ugo Vuoso: retrospettiva ad Ourense in Galizia, una mostra alla Galleria Coveri di Firenze, giornate di studio, una esposizione filatelica, un concorso per le scuole, un ciclo di eventi su Visconti e la Francia. Appello della Fondazione al Ministro Rutelli.


 


 


 


 


[Forio, 6 novembre 2006] – Con l'omaggio del Festival Indipendente del Cinema di Ourense, in Spagna, nel cuore della fascinosa Galizia, si apre il Festival Visconti 2006. La Fondazione La Colombaia, l'unica istituzione culturale in Europa dedicata al grande regista, dopo aver assegnato il Gattopardo d'oro a Marco Bellocchio e i Gattopardi del centenario a Scola, Rosi e Maselli,  continua il suo percorso culturale per i 100 anni di Visconti.


 


Una sezione speciale del festival di Ourense, che vede la partecipazione di opere provenienti da oltre 40 nazioni, è stata interamente consacrata ai capolavori viscontiani. Nel corso della retrospettiva curata dalla Fondazione la Colombaia saranno proiettati fino al 12 novembre nelle sale di PonteVella ad Ourense "Rocco e i suoi Fratelli", "Morte a Venezia", "Bellissima" e "Il Gattopardo" . Mercoledì 8, nel teatro principale, introdotto dal giornalista Daniele Morgera, Direttore della sede di Roma della Fondazione, sarà proposto al pubblico spagnolo il documentario di Carlo Lizzani sulla vita di Visconti.


 


Dall'8 Novembre fino al 30 Dicembre, a Firenze, nel Palagio di Parte Guelfa e alla Galleria Coveri, una mostra d'arte contemporanea in collaborazione con "Ischia Prospettiva Arte", le istituzioni toscane e Casa Coveri, celebra Visconti attraverso la pittura.  


 


Il 15 novembre a Forio sull'isola d'Ischia, alla Colombaia, nella dimora che appartenne al regista e che oggi ospita la Fondazione, il Museo e le sue ceneri, critici e studiosi di cinema incontrano gli studenti per parlare dell'attualità del messaggio artistico di Visconti. Gli allievi delle scuole ischitane saranno infatti i protagonisti di un concorso sul tema "Visconti, una vita per l'arte" che prevede l'assegnazione di borse di studio alla fine del 2006.


 


Ma a confermare la vocazione internazionale di questa edizione del Festival Visconti c'è anche un ciclo di eventi focalizzato sulla Francia, il paese di personaggi come Coco Chanel e Jean Renoir che hanno contribuito in maniera fondamentale alla  nascita e all'espressione del talento del Maestro.


 


Giovedì 9 novembre all'Auditorium dell'Istituto di Storia dell'Arte a Parigi, un seminario dottorale curato da Emanuel Leclerq e Albert Gill fa il punto sulle ricerche relative all'estetica viscontiana nell'area francofona.


 


"Visconti e la Francia: gli anni della formazione" è il titolo dell'esposizione documentaria e cinematografica in collaborazione con la Cinemathèque di Parigi, che sarà allestita il 30 novembre nelle sede dell'Istituto di cultura francese "Grenoble" di Napoli in occasione del  colloquio di studio sull'argomento. Un prologo d'eccezione del seminario internazionale di studi viscontiani che si terrà alla Colombaia ai primi di dicembre con la partecipazione di critici ed esperti come Gianni Rondolino, Valerio Caprara, Louis Maccanti, Laurence Schifano, Caterina d'Amico.


 


A far da ponte tra la fine del 2006 e il 2007 sarà una mostra di filatelia con i francobolli speciali per i cento anni di Visconti emessi, dopo intensa attività di stimolo da parte della Fondazione, dalla Repubblica italiana, dalla Repubblica di San Marino e dal Principato di Monaco.


 


"L'omaggio a Visconti – annuncia il direttore generale della Fondazione La Colombaia Ugo Vuoso – continuerà per tutto il 2007 in Campania e nel mondo grazie al sostegno della Regione Campania e del Ministero per i Beni Culturali che auspichiamo – afferma Vuoso lanciando un appello al Ministro Rutelli – entri presto a far parte dei soci della Fondazione come da volontà già annunciata, e ancora non concretizzatasi, finanche dal precedente governo di centrodestra in considerazione dell'intensa attività di promozione culturale svolta dalla Colombaia nel nome di uno dei più grandi protagonisti della storia del cinema italiano".


 


 


____________________________________


 


Direzione


comunicazione e relazioni esterne


 


www.colombaia.org


info@colombaia.org


+39.081.3332147

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array