Pietrasanta Film Festival

19-20-21 giugno 1a edizione Festival Internazionale di Cortometraggi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CONCORSO INTERNAZIONALE PER CORTOMETRAGGI / INTERNATIONAL COMPETITION FOR SHORT FILMS

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Mondo Cinema Associazione Culturale nell’ambito del circuito “Toscana Short Film Festival” presenta

“PIETRASANTA Film Festival” Festival internazionale di cortometraggi I edizione,

19-20-21 giugno 2015

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
pietrasanta film festival“Il cortometraggio è un’opera d’arte, la sua forza dirompente è che in pochi minuti deve raccontare un mondo.” La I Edizione del TSFF si terrà presso la prestigiosa Sala Santissima Annunziata all’interno del celebre Chiostro di Sant ’Agostino, situato nel Comune di Pietrasanta (LU), con il patrocinio e la sponsorizzazione del Comune di Pietrasanta, della Provincia di Lucca e dell’Ambasciata del Messico.

Gli ideatori e fondatori della manifestazione sono la Dott. ssa Patrizia Pacini Peruzzi e Fabio Pompili Rossini.
Mondo Cinema è onorata di presentare questa iniziativa nella splendida città artistica di Pietrasanta, che il grande poeta Giosuè Carducci in un suo scritto risalente al 1877 celebrava e ammirava.

Pietrasanta è conosciuta a livello internazionale per le sue molteplici attività artistiche, culturali e commerciali, tra le quali vanno menzionati celebri i laboratori di marmo e le antiche fonderie. Grandi scultori e pittori del passato e contemporanei come Franco Adami, Fernando Botero, Pietro Cascella, Girolamo Ciulla, Jean-Michel Folon, Igor Mitoraj, Marcello Tommasi, Kan Yasuda, con le loro opere e con la loro presenza, hanno reso Pietrasanta un vero e proprio museo a cielo aperto.

Le numerose gallerie d’arte che ospitano i più autorevoli artisti di tutto il mondo rendono Pietrasanta un centro culturale di livello internazionale. Mondo Cinema ha ritenuto Pietrasanta come la sede ideale per ospitare il I TSFF, che ha lo scopo di dare visibilità e di far conoscere autori finora poco noti al grande pubblico, con l’intento di creare sinergie tra operatori del settore cinematografico e nuovi talenti.

Nei tre giorni della kermesse cinematografica saranno proiettati, oltre a i cortometraggi dei finalisti in gara, anche alcuni lungometraggi nella sezione “Fuori Concorso”, provenienti da nazioni straniere. La giuria sarà composta da volti noti del mondo del cinema e della cultura, che saranno ospiti della serata finale di premiazione insieme agli amministratori del territorio e a personaggi dello spettacolo.

Con la propria attività, Mondo Cinema intende promuovere il cinema in tutti i suoi aspetti, come momento di socializzazione e sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, dandone massima diffusione attraverso l’incontro con il pubblico da un lato e attraverso l’informazione tramite i social network dall’altro.

 

IL BANDO:

 “Concorso internazionale per cortometraggi 2015”

Regolamento ufficiale
1. REQUISITI NECESSARI
Ogni partecipante al TSFF potrà concorrere con un massimo di 2 (due) opere.

Le opere ammesse al concorso dovranno possedere i seguenti requisiti, a pena di esclusione:
a) avere durata non superiore a 20’00” (venti minuti e zero secondi), compresi i titoli di coda;
b) essere state prodotte in data non anteriore al 1° gennaio 2010 (per data di produzione si intende quando l’opera è stata ultimata);
c) se in in lingua straniera, essere sottotitolate in italiano.
Nota – È preferibile (non necessario) che le opere in lingua italiana siano sottotitolate in Inglese.

In caso di esclusione dal concorso per il mancato rispetto dei requisiti a), b) e c), la quota di iscrizione non verrà rimborsata.

2. QUOTA DI ISCRIZIONE La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di € 20,00 (Euro venti) per ogni opera singolarmente, quale parziale contributo alle spese di organizzazione.

Dopo aver compilato il MODULO DI ISCRIZIONE (che si trova qui), è necessario completare la procedura di iscrizione versando la relativa quota sul conto PayPal di Mondo Cinema.

Nel caso si volessero iscrivere due opere, la procedura andrà ripetuta due volte. Importante – Fa fede come prova dell’avvenuto pagamento la e-mail di PayPal con soggetto “Ricevuta del tuo pagamento a Mondo Cinema”, quindi si prega di conservarla. Nota – Non è necessario possedere un conto PayPal per pagare la quota di iscrizione; è sufficiente possedere una carta di credito o prepagata (inclusa Postepay). Per istruzioni più dettagliate, si consulti questo articolo.

 

3. TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE E INVIO
Le opere dovranno essere iscritte e inviate usando il servizio di trasferimento file gratuito WeTransfer.com entro le ore 24:00 del 31 maggio 2015 come termine ultimo. Importante – Fa fede come prova dell’avvenuto invio la e-mail di WeTransfer.com con soggetto “Grazie per aver utilizzato WeTransfer. File inviato a infoatmondocinema”, quindi si prega di conservarla.

4. GIURIE E PREMI
Il Comitato Artistico, costituito all’interno di Mondo Cinema, selezionerà, tra tutte quelle pervenute e valide, le opere ritenute migliori, consentendone così l’accesso alla fase finale. In tale fase, una Giuria Tecnica appositamente costituita sceglierà tra tutte quelle preselezionate dal Comitato Artistico, a proprio insindacabile giudizio, sia le opere vincitrici delle quattro sezioni del concorso (vedi di seguito) che quelle meritorie di menzione speciale, come per esempio al miglior interprete o alla storia più originale (ancora da stabilirsi).

Le scelte del Comitato Artistico, come quelle della Giuria Tecnica, sono insindacabili e inappellabili. La composizione della Giuria Tecnica sarà comunicata, per evitare conflitti di interesse o ingiuste condizioni di vantaggio, solo dopo la scadenza del termine ultimo, cioè il 31 maggio 2015.

Le opere vincitrici e quelle meritorie di menzione speciale saranno rese note solamente il giorno della proiezione finale. I partecipanti, le cui opere siano state selezionate per il giorno della proiezione finale, saranno informati via posta elettronica o telefono e dovranno compilare una scheda dettagliata dell’opera (con sinossi, cast artistico/tecnico, note di produzione, ecc.), allegando vari materiali addizionali (quali locandina, foto promozionali, trailer, ecc.) richiesti al momento.

Sono previsti premi in denaro, al momento attuale ancora da quantificarsi (si prega di seguire gli aggiornamenti su questa pagina), che saranno corrisposti esclusivamente al detentore dei diritti dell’opera (sia questi il regista, il produttore o un appartenente al cast artistico/tecnico), purché quest’ultimo sia presente in prima persona al giorno della proiezione finale.

Nel caso tale condizione non si verifichi, il premio in denaro non sarà consegnato e non sarà possibile rivalersi in alcun maniera su Mondo Cinema. Importante – Mondo Cinema si riserva il diritto di decidere se proiettare o meno, nell’ambito del festival in questione, qualsiasi opera che sia stata iscritta al “TSFF – Concorso internazionale per cortometraggi 2015”.

 

5. SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso è composto da quattro sezioni tematiche. I partecipanti devono scegliere a quale sezione iscrivere la propria opera al momento della compilazione del MODULO DI ISCRIZIONE (che si trova in qui).

Le sezioni, con i relativi premi e menzioni speciali, sono le seguenti: Miglior Cortometraggio di Genere Realistico (drammatico, commedia, giallo, azione, ecc.) Miglior Cortometraggio di Genere Fantastico (horror, fantasy, fantascienza, favolistico, ecc.) Miglior Cortometraggio, anche di tipo Documentaristico, su Diritti Umani e Impegno Sociale Miglior Cortometraggio, anche di tipo Documentaristico, su Racconti di Viaggio Mondo Cinema e TSFF invitano il vasto pubblico italiano e internazionale amante del cinema, della cultura e dell’arte alla I Edizione del festival.

 

  • Miglior Cortometraggio di Genere Realistico (drammatico, commedia, giallo, azione, ecc.)
  • Miglior Cortometraggio di Genere Fantastico (horror, fantasy, fantascienza, favolistico, ecc.)
  • Miglior Cortometraggio, anche di tipo Documentaristico, su Diritti Umani e Impegno Sociale
  • Miglior Cortometraggio, anche di tipo Documentaristico, su Racconti di Viaggio

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array