Il Morandini – Dizionario dei film 2001

Questo poderoso volume affronta il diretto rivale (il Mereghetti) sulla quantità più che sulla qualità, ma In definitiva ”il Morandini 2001” è davvero utile, purché non si dia troppo peso ai giudizi critici…

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

TITOLO Il Morandini – Dizionario dei film 2001
AUTORE Laura, Luisa e Morando Morandini
EDITORE Zanichelli
ANNO 2001
PAGINE 1824
PREZZO L.50.000 (euro 25.82)
INFO zanichelli@zanichelli.it
WEB www.zanichelli.it
DI COSA PARLA

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

E’ l’anti-Mereghetti dell’editoria italiana. La famiglia Morandini contro l’inventore del dizionario più venduto. Oltre 1800 pagine fitte fitte di oltre 17.000 titoli usciti sul mercato italiano dal 1913 al 2000: dei film vengono segnalati titolo originale, paese di produzione, anno d’uscita, regista, interpreti, durata, una sintesi della trama, breve analisi critica, e giudizio critico ( in stellette) e successo di pubblico (in pallini). Ampie sezioni di indice e appendici.

COMMENTO CRITICO

Dopo che il dizionario del Mereghetti della Baldini e Castoldi si è affermato come il best seller dell’editoria cinematografica italiana, ecco la seconda edizione del suo concorrente più agguerrito, almeno in termini puramente editoriali. La Zanichelli infatti gioca le sue carte sul decano della critica italiana, e punta ad affrontare il diretto rivale sulla quantità più che sulla qualità. Anche perché quest’ultima, in casi come questi, è decisamente opinabile, come lo sono i commenti critici a moltissimi film. Con scelte divertenti come “Sentieri selvaggi” che ha 18 righe contro le 32 di “Notti e nebbie” di quel talento di Marco Tullio Giordana….ma forse essendo il film di Giordana assente nel Mereghetti si è preferito fare così per dare una completezza d’informazione. Insomma come sempre queste operazioni lasciano perplessi dal punto di vista critico e dal punto di vista degli spazi concessi ai film (“Via col vento” ha meno spazio de “La via degli angeli” di Avati, per fare un altro esempio), ma sappiamo quanto complessa è la ricerca e la risistemazione di materiali così ampi. La domanda vera, posta come fondata l’utilità cinefila di raccolta di questi enormi materiali, che tutti gli addetti ai lavori alla fine sfogliano quasi quotidianamente per ritrovare informazioni che la memoria ha perduto, è: meglio il Morandini o il Mereghetti? E la risposta non è facile. L’impressione è che dal punto di vista critico e della scrittura, il Mereghetti abbia qualche colpo in più e soprattutto in alcuni giudizi appaia decisamente più moderno del Morandini. Ma alla fine quel che conta è l’utilità d’uso di questi prodotti e su questa il Morandini vince decisamente ai punti. Soprattutto per un apparato finale che permette di ritrovare filmografie di autori letterari, di attori (oltre che, naturalmente dei registi), l’elenco dei premi Oscar, ecc… C’e’ poi da ricordare che al librone è allegato un CD Rom che contiene tutte le informazioni del volume e che si rivela utilissimo per le ricerche intertestuali (volete cercare i “gatti” nei film? Basta scrivere la parola “gatto” e la ricerca vi darà qualche centinaio di titoli…operazione non precisissima ma utile per lavori brevi e veloci che altrimenti richiederebbero ore e ore di ricerca). In definitiva il Morandini 2001 è davvero utile, purché non si dia troppo peso e affidabilità ai commenti critici….

LEGGI UNA SCHEDA DEL LIBROValutazione (da @ a @@@@@)

@@@1/2

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array