DVD – "The Departed – Il bene e il male" di Martin Scorsese (E.S. 3 Dvd)

departedVincitore di quattro premi Oscar e campione d’incassi un po’ ovunque, esce in dvd distribuito dalla Medusa l’ultimo film di Martin Scorsese. Remake lussuoso del cult "Infernal Affairs" di Andy Lau. Ottimo dvd, presente sul mercato in tre versioni differenti, ricco di extra e ben curato dal punto di vista tecnico

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

departedTitolo originale: The Departed

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 2006

Durata: 143’

Distribuzione: Medusa

Genere: Drammatico

Cast: Matt Damon, Leonardo Di Caprio, Jack Nicholson, Mark Wahlberg

Regia: Martin Scorsese

Formato DVD/video: 2.40:1

Audio: Italiano (DD 5.1), Inglese (DD 5.1)

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Scene addizionali con commento del regista, La vera storia di Whitey Bulger, Scorsese e l’universo criminale, Trailer e spot tv, Documentario “Scorsese on Scorsese” (80’)

 

 

 

 

 

 

 

La recensione di Sentieri selvaggi

 

 

 

martyIL DVD

Questo è il film che, oltre ad aver dato a Martin Scorsese la soddisfazione di vincere il suo primo meritatissimo Oscar, si è rivelato essere anche il maggior incasso del regista italoamericano al botteghino (con oltre 130 milioni di dollari incassati nei soli States). Ciò spiega la cura che la Medusa – in partnership con la Warner Bros. – ha deciso di dedicare nella distribuzione home video e nella qualità dvd di questo remake dell’hongkongese Infernal Affairs. Inutile sottolineare che dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a un prodotto notevole. Il video in formato panoramico 2.40:1 mantiene fede senza sgranature alla fotografia iperrealista, notturna, a tratti scintillante di Michael Ballhaus. L’audio in Dolby Digital consente di godere le sequenze d’azione senza rimpiangere troppo il grande schermo, mentre una piccola sbavatura è rintracciabile nella presenza di sottotitoli italiani ineliminabili dall’audio inglese. Consigliabile comunque la traccia in lingua originale per ammirare l’accurato dialetto irlandese con cui si esprimono gli interpreti del film.

Analizzando gli extra è necessario fare una premessa. The Departed è reperibile sul mercato in tre versioni meandiverse: a disco unico contenente esclusivamente il film e il trailer, a doppio disco con due documentari dedicati rispettivamente all’universo criminale affrontato nel cinema di Martin Scorsese – con reiterati riferimenti a Mean Streets, Quei bravi ragazzi e ai gangster movie degli anni ’30 – e alla figura di un boss mafioso di Boston di nome Whitey Bulger, molto vicino al Frank Costello interpretato da Nicholson, e la presenza di scene inedite col commento introduttivo del regista. Sequenze dalla durata complessiva di 15 minuti che si rivelano in alcuni casi interessanti, ma complessivamente superflue al resto del film.

La versione a tre dischi conta una perla appetitosa. Il documentario di 80 minuti “Scorsese on Scorsese”, dove il regista americano, con la sua consueta carica divulgativa, affronta la sua filmografia parlando dei suoi film, di se stesso, della sua famiglia e del cinema che ha amato nel corso del tempo. Per quanto affascinante e ben costruito, la durata del documentario sembra persino troppo scarsa rispetto agli argomenti e alle pellicole affrontate. Stranamente alcuni grandi film di Scorsese non vengono presi in esame (Boxcar Berta, Fuori Orario, Casinò) e questo è un piccolo boccone amaro che i fan del regista potrebbero non apprezzare. Resta comunque un prodotto molto ben confezionato.

 

 

ACQUISTA IL DVD (Versione 3 DVD)

 

ACQUISTA IL DVD (Versione 2 DVD)

 

ACQUISTA IL DVD (Versione 1 DVD)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array