Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso

Dal 28 settembre al 5 ottobre 2016 a Salsomaggiore Terme (Parma) si terrà la terza edizione di Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso. Una settimana, tra degustazioni gratuite, show cooking, proiezioni appetitose e tantissimi incontri con artisti del gusto e dello spettacolo.

Dopo Ugo Tognazzi nel 2014 e Totò nel 2015, questa edizione del Festival diretto dal giornalista Gianluigi Negri è dedicata ad Alberto Sordi e a Roma.

Fra gli ospiti di questa edizione 2016, lo sceneggiatore Enrico Vanzina, che festeggerà i 40 anni di carriera insieme al pubblico di Salsomaggiore il 28 settembre alle ore 18.00, con l’incontro sul tema Il cinema popolare dei Vanzina: quarant’anni di storie italiane” moderato dal direttore artistico Gianluigi Negri.

A seguire, in serata, dopo la consegna del premio alla carriera, Vanzina introdurrà la proiezione di Un americano a Roma, diretto da suo padre Steno nel 1954, presentato nel contesto dell’omaggio ad Alberto Sordi.

Tra i  numerosi ospiti della rassegna, l’autore televisivo Enrico Vaime, che il 30 settembre presenterà il suo ultimo libro Gli amori finiscono, non preoccupatevi

Sabato 1° ottobre a intrattenere il pubblico saranno invece il fumettista Leo Ortolani, “papà” di Rat-Man che, sabato 1° ottobre, presenterà al pubblico le recensioni del CineMAH raccolte nel suo nuovo libro e l’attore, doppiatore e cantante lirico Elio Pandolfi, protagonista del documentario A qualcuno piacerà, presentato insieme ai registi Caterina Taricano e Claudio De Pasqualis.

Infine, in chiusura, il 5 ottobre arriverà a Salsomaggiore l’ospite d’onore della 3a edizione, Mogol, che ha appena festeggiato 80 anni con l’uscita della sua biografia illustrata “Il mio mestiere è vivere la vita” per Rizzoli.
Il grande paroliere della musica leggera italiana racconterà al pubblico di Mangiacinema la sua incredibile carriera di autore, senza rinunciare ai riferimenti al mondo del grande schermo, parlando di Battisti, Mina, Celentano, Morandi, Gianni Bella, Renis, Cocciante, Mango, Dalla, Tenco e David Bowie. E anche del Cet (Centro Europeo Toscolano), la scuola di musica che ha fondato in Umbria nel 1992.

Come sempre a Mangiacinema, non mancheranno le degustazioni offerte al pubblico dagli artisti del gusto, partner della manifestazione.

PROGRAMMA COMPLETO 

SITO UFFICIALE