Apes Revolution sul nuovo Film Tv

Interviste a Matt Reevs e Andy Serkis, speciale sul cinema Palestinese

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il 30 luglio uscirà in sala il nuovo capitolo della saga Il pianeta delle scimmie: Apes Revolution, diretto da Matt Reevs che per l’occasione ha concesso un'intervista. Un’ulteriore chiacchierata sarà quella con Andy Serkis, l’attore del film in questione che ci racconta il nuovo incontro con Cesare, il suo personaggio scimmia, e il rapporto con la motion capture. All’attore americano è dedicata anche una filmografia essenziale delle sue interpretazioni.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Giunta alla sua quattordicesima edizione, quest’anno la Biennale di architettura di Venezia (Fundamentals), aperta fino al 23 novembre, sarà diretta dal Leone d’oro alla carriera 2010 Rem Koolhaas e si apre alla danza, alla musica, al teatro e anche al cinema. È prevista, inoltre, una sezione intitolata “Monditalia”, allestita da Koolhaas in collaborazione con il direttore della Mostra del cinema Alberto Barbera, che restituisce un ritratto del nostro Paese tramite 82 sequenze tratte da pellicole più o meno famose.

All’indomani del tragico riacutizzarsi del conflitto in Medio Oriente, verrà dedicato ampio spazio al cinema palestinese. Quest’ultimo, infatti, è lo strumento culturale che negli ultimi 50 anni ha permesso al martoriato popolo arabo di uscire dall’isolamento cui è costretto dalla fine della seconda Guerra mondiale. A guidare nella scoperta della produzione mediorientale c’è una breve filmografia ragionata del conflitto.

In questo numero ci sarà poi un'analisi della situazione economica del cinema e delle major in un’epoca caratterizzata dallo spostamento del mercato cinematografico verso gli acquisti e il noleggio in rete (nonostante la quota più importante dei ricavi, seppur in calo, sia rappresentata dalle vendite di dvd/Blu-ray), dall’abbonamento a film in streaming e dall’esplosione dei prodotti televisivi.

‘Scanners’ di questa settimana ci propone Amer (di Hélèn Cattet e Bruno Forzani), il viaggio di andata e ritorno della protagonista Ana nel suo incubo privato. Un thriller che ripercorre, citandola con le sue immagini, i suoi personaggi, la sua musica e la storia del genere stesso dando vita a un’interessante pellicola da gustarsi in dvd. Gli altri titoli consigliati sono V/H/S, horror di culto per gli amanti del genere e The Loved Ones (di Sean Byrne). La rubrica ‘Muzik’, questa volta parla del Buscadero Day, festival estivo di musica americana che si tiene a Pusiano (Co) tra il 26 e il 29 Luglio 2014. A parlare di questo evento è Davide Van De Sfroos, che salirà sul palco con Steve Earle durante la serata di chiusura. Un altro concerto, questa volta a Barolo è quello di Neil Young, che ha deliziato il pubblico del festiva Collisioni. La pagina musicale si chiude, infine, con un articolo sul nuovo lavoro dei Wolves in the Throne Roome, Celestite.

In regalo questa settimana la locandina del film I Predatori dell’arca perduta di Steven Spielberg.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array