A Torino la presentazione del manuale di Lorenzo Hendel

Oggi alla Bibliomediatica Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema di Torino verrà presentato Drammaturgia del cinema documentario, del documentarista Lorenzo Hendel
A partire dalla presentazione del libro l’incontro verterà su una riflessione più generale sul cinema che orbita sempre più intorno al reale soffermandosi su storie vere e non quelle immaginarie interpretate da attori professionisti.
Durante l’incontro si rifletterà sul bisogno del linguaggio  documentaristico di una nuova drammaturgia, che ragioni su nuove forme di racconto che non rappresentino la realtà simulandola ma attraversandola nel suo intero. Inoltre si ragionerà su quanto il documentario influenzi la realtà stessa modificandola.
In collaborazione con Dino Audino Editore e con L’Università di Torino saranno presenti Alessandra Comazzi (giornalista e critica televisiva), Paolo Manera (Direttore Film Commission Torino), Franco Prono (Università degli Studi di Torino). L’incontro sarà introdotto dal critico cinematografico Giampiero Frasca.
L’incontro si terrà alle 17 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.