Barça Dreams – La vera storia del FC Barcelona, di Jordi Llompart

Più interessante nel momento in cui ripercorre la storia passata del club, ma la selezione dei materiali appare sommaria. E l’ultima parte ha un respiro troppo celebrativo. Da oggi in sala

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

L’inizio è in ralenti. Si sentono i rumori dei calci al pallone, la voce di Messi che chiama la palla e il respiro. Si apre così Barça Dreams – La vera storia del FC Barcelona, con la voce di Pierluigi Pardo, che ripercorre la storia di uno dei club più tiitolati al mondo: 23 scudetti, 5 Champions League, 27 Coppe del Re, 11 Supercoppe di Spagna, 3 Coppe della Liga, 4 Coppe delle Coppe, 3 coppe delle Fiere, 5 Supercoppe Uefa, e 3 Coppe del mondo per club.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Si parte dalla fondazione nel 1899 da parte di Hans Gampert, si attraversano alcuni dei momenti cruciali della storia del club, dalla dittatura di Franco all’arrivo di alcuni calciatori che hanno segnato la storia del club da Kubala a Cruijff, da Ronaldinho per finire a Messi.

L’impianto è tradizionale. Le testimonianze, tra gli altri, di alcuni dei più grandi giocatori che hanno militato nel Barcellona (dallo stesso Cruijff a Messi, da Iniesta a Xavi, da Koeman ad Abidal), dello storico Carles Santacana e del giornalista Ramon Besa si intrecciano con le immagini sulla città, archivi di repertorio (anche provenienti dal Luce nelle immagini dei bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale). Ed emerge così l’identità catalana, il suo contrastato rapporto con il regime di Franco che nel 1942 cambiò il nome in Club de Fútbol Barcelona, la crisi negli anni ’60 dopo che il Real Madrid gli aveva soffiato Di Stefano, fino ai trionfi, dal 5-0 al Real Madrid nel 1974 alla conquista della prima Coppa dei Campioni nel 1992 a Wembley vinta in finale contro la Sampdoria.

La parte storica è quella più interessante e forse è lì che questo documentario poteva essere più approfondito. Il presente invece sembra avere un suono troppo celebrativo dove il nemico Mourinho è raffigurato, anche graficamente, come una sorta di demone che arriva dall’Inferno. Tra il cinema e il repertorio sportivo, Barça Dreams appare sempre a metà strada. E negli anni più recenti, i filmati sono entrati nel nostro immaginario tramite tv, youtube e anche il documentario su Messi. Restano le storie più umane, quelle di Villanova e Abidal. Ma sono confuse in un lavoro anche ricco, utilissimo per ogni tifoso appassionato, ma dove sembra esserci stata una selezione sommaria di materiali.

Titolo originale: id.

Regia: Jordi Llompart

Voce: Pierluigi Pardo

Distribuzione: QMI

Durata: 120′

Origine: Spagna 2016

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array