ENDGAME. Chronicles of Crime

Chronicles of Crime, gioco di investigazione portato in Italia da Uplay.it Edizioni, ha il coraggio di aprirsi totalmente all’elemento digitale, per dare un’esperienza ludica totale

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Paese che vai, indagine che trovi. Sembra solo uno stupido slogan per una collana letteraria ma ogni appassionato di crime stories, che sia un lettore affamato di romanzi gialli o un onnivoro spettatore di piattaforme streaming, ha imparato come ogni cultura sappia distinguersi e connotarsi anche attraverso le trame noir o i detective tales che vuole raccontare. Su un’immaginaria cartina geografica di polizieschi, per chi si trova a suo agio tra indagini e delitti, è un gioco distinguere la disturbante glacialità dei gialli scandinavi dai calmi e passionali istinti dei commissari italiani alla Montalbano. L’eleganza trasognata dei casi dei romanzi della francese Fred Vargas sarà ben confrontata, invece, con le macchinose e violente trame fatte di FBI, Serial Killer o sbirri corrotti degli opulenti autori americani alla Don Winslow.  In questo giro del mondo, una menzione particolare, con la sua lucida implacabilità e i suoi meccanismi calibrati al dettaglio, va riservata al giallo inglese, così segnato dalle sue atmosfere fumo di Londra, da quel retrogusto di Earl Gray (magari con una lacrima di latte). È innegabile che questa gloriosa tradizione, fondata alle radici dalle penne di Conan Doyle e di Agatha Christie, sia diventata quasi domiciliare anche oltremanica. Per il pubblico non British, forse segnato da un pregiudizio narrativo verso le proprie forze dell’ordine, l’immagine della polizia inglese, e di Scotland Yard in particolar modo, ha un impatto unico. I segni distintivi delle uniformi blu dei bobbies, l’aplomb dei detective dagli impermeabili zuppi di pioggia o la calma efficacia di una macchina investigativa, modernissima e storica allo stesso tempo, infondono una sana sicurezza al pubblico. Ogni caso sarà risolto dagli intrepidi investigatori del Regno Unito.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

È una sfida irrinunciabile, allora, quella offerta da Chronicles of Crime, gioco di investigazione portato in Italia da Uplay.it Edizioni. Il boardgame, ideato da David Cicurel, presenta nella sua versione base cinque indagini di varia difficoltà, cinque delitti da risolvere tra le strade di Londra, in una corsa contro il tempo che cambierà spesso le carte in tavolo. Con indosso il distintivo di Scotland Yard, ogni giocatore vive un’esperienza immersiva, chiamato ad analizzare prove, confrontarsi con esperti forensi e, soprattutto, affrontare serrati interrogatori con testimoni reticenti e sospettati. Grazie all’utilizzo di una app, strumento spesso osteggiato dai puristi dei gdt ma mai come in questo caso fondamentale per l’identificazione con il personaggio, ogni investigatore può scansionare prove e profili criminali, arrivando perfino a muoversi sulla scena del crimine, in cerca di ogni indizio utile. Chronicles of Crime ha, infatti, non solo il pregio di essere un gioco immediato ma ha soprattutto il coraggio di aprirsi totalmente all’elemento digitale (l’app che guida l’aspetto narrativo, i QrCode, i visori V/R per un’esperienza ancora più totale) per garantire ai giocatori una simulazione, ludicamente verosimile, una vera indagine. Le missioni di una difficoltà non scontata (se il tutorial sembra troppo basilare, già il primo caso costringe a uno sforzo di deduzione e a un’elasticità mentale spiazzanti) e la profondità narrativa delle storie proposte sono spesso disturbanti ma permettono davvero di respirare le atmosfere e i meccanismi di un episodio di Sherlock o di Luther, con il sogno di provare, per una partita, ad avere lo stesso intuito poliziesco dei personaggi di Idris Elba o Benedict Cumberbatch.

 

Editore: Uplay.it Edizioni
Autore: David Cicurel
Illustratore: David Cicurel, Matijos Gebreselassie, Mateusz Komada, Katarzyna Kosobucka
Complessità: Medio
Tipologia: Deduzione, Cooperativo, Uso di App, Missioni
Anno: 2018
Prezzo consigliato: €34,95 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array