inizioPartita. Dishonored: Death of the Outsider (PC) – La recensione

Dishonored: Death of the Outsider (PC) - Il packshot del gioco

Dishonored: Death of the Outsider (PC) – Il packshot del gioco

 

Dishonored: Death of the Outsider, per piattaforma PC, racconta di un’avventura parallela, estrapolata dal contesto principale della famosa saga di Dishonored (…è quindi quello che si definisce uno spin-off), la serie videoludica sviluppata da Arkane Studios e prodotta da Bethesda Softworks.

 

 

Titolato in lingua nazionale Dishonored: La Morte dell’Esterno, il gioco, da subito, si presenta visivamente dettagliato, pieno di ambientazioni tetre in classico stile steampunk.

 

Sarete trascinati nella storia, prendendo le redini ed il controllo della protagonista, in questo stand-alone ambientato alla fine di un ‘900 distopico: agirete nei panni della furtiva e letale Billie Lurk.

Ecco Billie Lurk, la protagonista del titolo...

Ecco Billie Lurk, la protagonista del titolo…

La protagonista, ex-luogotenente di Daud nei Balenieri, è un personaggio che avevamo già conosciuto nei DLCThe Knife of Dunwall” e “The Brigmore Witches” di Dishonored, in quella occasione celata sotto la falsa identità Meagan Foster.

Ma in questo nuovo episodio, che si svolge alcuni mesi dopo i fatti di Dishonored 2, la vediamo, però, profondamente cambiata: il suo braccio destro, che prima era ridotto in un semplice moncherino, ora è potenziato con una “protesi” realizzata con schegge di Pietra del Vuoto. Uno dei suoi occhi, inoltre, sembra essere ritornato a funzionare grazie ad una misteriosa reliquia. Tuttavia, quello che sorprende di più è che Billie è in grado di utilizzare i poteri dell’Esterno, traslandosi rapidamente da un posto ad un altro, proprio come fecero Emily e Corvo prima di lei.

Questa nuova Billie Lurk ha intenzione di liberare Daud, il suo mentore, e con il suo aiuto intraprendere una missione ardua: uccidere l’Esterno.
Il vostro scopo, sarà quello di affrontare diverse missioni primarie, fondamentali per l’evoluzione dello storyplay, senza dimenticare l’importanza di quelle secondarie (definite “contratti”) che hanno lo scopo di farvi ottenere monete utili all’acquisto di skill presso il mercato nero.

Un esempio tipico dei contratti che vi troverete ad affrontare sarà quello denominato “Morte al Mimo“: vi verrà richiesto di far sparire un mimo, che si esibisce in piazza nella città di Karnaca, facendo passare l’eliminazione per un banalissimo incidente.
Si vede che, nello staff dei developer, qualcuno non sopporta i mimi!

Tenete poi sempre gli occhi ben aperti per scovare oggetti nascosti e risolvere enigmi.
Di grande aiuto saranno i nuovi poteri della protagonista: la dislocazione, una forma di teletrasporto entro una breve distanza dall’ubicazione iniziale, la somiglianza, che consente di cambiare aspetto e mimetizzarsi, ed infine la preveggenza, per “fermare” il tempo, fluttuare nell’aria e scovare oggetti non facilmente rilevabili.

Durante le cinque missioni principali dovrete concentrarvi soprattutto sul ritrovamento degli Amuleti d’Osso per ottenere nuove abilità utili nel corso del gameplay.

Il parere redazionale è che si stia parlando di un gioco per amanti del genere stealth, leggermente più evoluto rispetto al classico Dishonored.
Colpisce per la veste grafica, però risulta deludente per la ripetitività delle situazioni proposte dalle meccaniche di gioco.

Requisiti minimi di sistema:
- Sistema Operativo: Windows 7, Windows 8 o Windows 10, ma solo nelle release a 64 bit
- Processore: Qualsiasi processore da almeno 3.5 GHz (consigliato Intel Core i7-4770K)
- Memoria: 8 GB RAM
- Scheda Grafica: Qualsiasi scheda grafica da almeno 8 GB (consigliata AMD Radeon RX 480)
- DirectX: Versione 11
- Spazio libero sull’Hard Disk: Almeno 32 GB
- Scheda Audio: Qualsiasi scheda audio integrata con supporto DirectX
- Internet: Richiesta connessione internet per il download del gioco tramite il software STEAM, e per l’attivazione
Voto: 65/100
Tipologia: Azione / Stealth / Fantasy distopico / Ambientazione steampunk
Produttore: Bethesda Softworks
Sviluppatore: Arkane Studios
Distributore: STEAM